Shimano Slx m7120 (4 pistoni) o Shimano Xt m8120 (4 pistoni)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maitena99

Biker novus
5/1/24
9
1
0
24
Caccamo
Visita sito
Bike
Bergamont E-Trailster Pro
Salve, ho una e-bike e ho deciso di montare un impianto frenante migliore rispetto a quello già montato. Sono orientato verso gli shimano, soprattutto per la sua semplicità nella manutenzione, avevo visto anche i magura mt7 pro ma alla fine mi hanno convinto per gli shimano. Adesso sono indeciso tra gli Shimano slx 7120, Shimano xt 8120 e i Shimano saint. I saint li ho quasi esclusi perché ho letto che sono per DH, io invece faccio Enduro leggero. Quindi ora il punto è: C'è realmente differenza tra gli SLX e gli XT? Considerando anche gli 80 euro di differenza di prezzo, con lo stesso importo degli xt prendo slx e dischi.
Grazie
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
946
752
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan

Ho nel carrello questi: Shimano RT-MT800 Center-Lock​

Hai pure la sfiga di avere i centerloc, io monterei questi: https://www.bike-discount.de/it/magura-disco-freno-mdr-c-cl o i formula che costano un paio di € in più (ma i magura sono più massici e pesanti quindi sicuramente più affidabili)

Io ho avuto i Shimano rt 86 che alla fine hanno la stessa pista frenante di quelli del tuo link, l'anteriore mi si è deformato subito (senza prendere colpi) ed è peggiorato sempre più fino a diventare inutilizzabile. Fai conto che gli altri dischi hanno limite di usura 1,8mm e i shimano sono 1,8 da nuovi, in più sono anche molto forati (male) e hanno poco materiale quindi surriscaldano facilmente (deformandosi).
Al posteriore aveva retto ma li il disco è molto meno stressato

Ora con impianti Shimano sto usando dischi TRP (son belli, ma costan cari e non ne vale la pena), Magura e Formula e sono tutti una spanna sopra ai shimano come affidabilità e robustezza.
L'unica bici dove mi son rimasti i dischi Shimano è sulla gravel, ma la uso solo in pianura qundi sicuramente non li stresserò mai
 

Maitena99

Biker novus
5/1/24
9
1
0
24
Caccamo
Visita sito
Bike
Bergamont E-Trailster Pro
Hai pure la sfiga di avere i centerloc, io monterei questi: https://www.bike-discount.de/it/magura-disco-freno-mdr-c-cl o i formula che costano un paio di € in più (ma i magura sono più massici e pesanti quindi sicuramente più affidabili)

Io ho avuto i Shimano rt 86 che alla fine hanno la stessa pista frenante di quelli del tuo link, l'anteriore mi si è deformato subito (senza prendere colpi) ed è peggiorato sempre più fino a diventare inutilizzabile. Fai conto che gli altri dischi hanno limite di usura 1,8mm e i shimano sono 1,8 da nuovi, in più sono anche molto forati (male) e hanno poco materiale quindi surriscaldano facilmente (deformandosi).
Al posteriore aveva retto ma li il disco è molto meno stressato

Ora con impianti Shimano sto usando dischi TRP (son belli, ma costan cari e non ne vale la pena), Magura e Formula e sono tutti una spanna sopra ai shimano come affidabilità e robustezza.
L'unica bici dove mi son rimasti i dischi Shimano è sulla gravel, ma la uso solo in pianura qundi sicuramente non li stresserò mai
Per il centerlock posso sopperire con i supporti da centerlock a fori, costano poche decine di euro. Per i dischi massimo 50 euro a disco quale mi consigli?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo