• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shimano SLX M7000 VS Magura MT5

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Ciao a tutti,
ho da poco preso una bici usata che monta Sram Guide R 2015, anno dannato per questo freno che ha avuto difetti di fabbricazione che mi sto trascinando dietro e che dopo due visite dal meccanico non ho ancora risolto.
Da qui l'esigenza di fuggire dal mondo SRAM/Avid e cambiare impianto per passare a qualcosa di più o meno equivalente ma che mi garantisca un buon funzionamento e poche rogne. Dopo un po' di ricerche sono arrivato al bivio tra SLX e MT5, che ho trovato a prezzi simili.
Il meccanico consiglia SLX per affidabilità e prestazioni, a me i quattro pistoncini degli MT5 invogliano molto. Cosa consigliate?

Verranno montati su una Spectral con escursione 160-140, uso All-Mountain/Enduro. 85Kg vestito.

Aggiungo che vorrei mantenere i dischi attuali: ant 203 post 180. Mi serviranno degli adattatori?
Grazie!
 
Ultima modifica:

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Wow, buon prezzo! Che sito è?
Li avevo subito adocchiati ma scartati perché troppo costosi, però a quella cifra tornano ad essere interessanti.

I 4 pistoncini mi allettano solo perché attualmente li monto e, problemi degli Sram Guide a parte, mi piace molto come frenano. mi dispiacerebbe mettere un impianto meno potente..
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
zee senza pensarci.ho avuto 4 impianti,mai un problema,adesso uso saint e quasi,quasi preferisco ancora zee,mi sembrano piu modulabili,saint potentissimi ma piu on off.con zee non sbagli,garantito.
 
Reactions: Lyopard

Daved.88

Biker novus
8/6/12
31
2
0
Mozzanica
Visita sito
Bike
Giant Trance 4
riesumo questo tocip:
avendo un budget intorno ai 150/160 meglio dei magura MT5 a doppio pistone oppure degli SLX 7000 a singolo pistone ma con alette "disippatrici"?
Cerco un pò di potenza in frenata in discesa (arrivo dai BR-M315 montati di serie sulla mia AM).
Vorrei abbinare l'impianto a dei dischi 180 XT ice tech, chiedo quindi è compatibile con i magura?
Grazie
Davide.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015

Sforano un po' il budget ma questi sono strepitosi, anche senza alette...

 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Sforano un po' il budget ma questi sono strepitosi, anche senza alette...
Beh se guardi i test ZEE come magura MT5 non ottengono il giusto merito, Se un impianto puo' montare quattro inserti differenti, imho avrebbe senso eseguire i test con le quattro pastiglie disponibili. Confrontare un magura mt5 con montata una pasta da 3 euro 100 coppie ,con mt7 inserti che costano 10 volte tanto, non so quanto possa significare , stessa situazione per ZEE
 
Ultima modifica:

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Sforano un po' il budget ma questi sono strepitosi, anche senza alette...

Posso solo che confermare
Sto aspettando voglia e tempo per spostarli dalla vecchia alla nuova sostituendo gli xt m8000 che son buoni pure loro, ma gli zee son nel cuore e nella testa
Son più tranquillo con gli zee montati

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ho Magura MT5 e sono una bomba. Potenza di frenata da vendere (li monto con 4 pastiglie MT7 piuttosto che con le due pastiglione MT5), modulabilità ottima e giusto prezzo. Con 203 davanti e 180 dietro ti fermi anche in verticale.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
piccolo ot:
se qualcuno deve comprare la pompante con leva magura MT5, possiamo fare una joint venture prendere l'impianto nuovo completo, io ritiro pinza e cavo,
 

Daved.88

Biker novus
8/6/12
31
2
0
Mozzanica
Visita sito
Bike
Giant Trance 4
Io ho Magura MT5 e sono una bomba. Potenza di frenata da vendere (li monto con 4 pastiglie MT7 piuttosto che con le due pastiglione MT5), modulabilità ottima e giusto prezzo. Con 203 davanti e 180 dietro ti fermi anche in verticale.
Come si comportano su dislivelli elevati? Si scaldano e perdono già dopo 400/500m? O tengono bene le temperature?
Altre due domandine sui magura, posso usare l'olio minerale Shimano che già ho a casa? Posso montare dischi Shimano xt icetech?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Altre due domandine sui magura, posso usare l'olio minerale Shimano che già ho a casa? Posso montare dischi Shimano xt icetech?

No e non credo.

No, non puoi usare l'olio minerale shimano perchè il Royal Blood di Magura è si un olio minerale e non un Dot (come lo Shimano), ma le caratteristiche dell'olio Shimano non sono le stesse di quello Magura, e l'efficacia frenante potrebbe esserne inficiata.

Non credo perchè se non ricordo male lo spessore di lavoro dei dischi Shimano (max e min) è inferiore a quello dei Magura: mi sembra che Shimano abbia come spessore 1,8 mm max e 1,5 mm min, mentre Magura dichiara per i freni serie MT (pag. 13) 2 mm max e 1,8 mm min.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
dischi, sì
ma tieni presente che i Magura sono 2 mm.

Franz, sono certo che lo hai già scritto, ma non mi ricordo: lo spessore da nuovi degli Shimano Ice-Tech quanto è?
Il "rischio" è che gli Ice-tech si possano usare con pinze Magura per metà della loro effettiva vita operativa (ovvero fino a che si siano assottigliati allo spessore di 1,8mm anzichè 1,5).
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
1,80 mm. @Skywalker67

da quello che sono al corrente,
i dischi Magura sono 2 mm. perchè tendevano a deformarsi
(magari alla fine era solo una questione di scelta di materiali)

e non credo che uno spessore di più o meno 0,2 - 03, mm.
possano compromettere l'efficienza di un impianto frenante
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...

Franz, in questo caso il problema è che da nuovo un disco Shimano (1,8mm) è già al limite minimo di spessore per l'utilizzo con una pinza Magura serie MT.
Come dicevo, a pag. 13 del libretto d'uso dei freni Magura MT si dichiara che lo spessore minimo per i rotori utilizzabili è 1,8mm.
Tutto sommato io passerei a dischi diversi, magari non necessariamente Magura, ma di spessore (da nuovi) superiore a quello degli Shimano.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Asp @Skywalker67 ,
se permetti io farei un distinguo tra
lo spessore iniziale e lo spessore minimo

Magura 2,0 →1,8 Shimano 1,78 →1,5

premesso che, Magura ha tutto l'interesse che vengano usati i propri dischi
probabilmente ci sono solo 0,2 mm. per via del materiale impiegato
(sai che pacchia poi, se erano 1,5 mm. di spessore minimo )

comunque che siano 0,2 - 0,3 mm. non credo sia preponderante
e non penso che tale differenza ne comprometta il buon funzionamento
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
@franz_quattro : mah, non saprei, tutto dipende se lo spessore minimo è riferito al disco o alla pinza.
Se è riferito al disco, allora è una questione di integrità strutturale dello stesso (sotto il limite minimo è meglio non scendere per non rischiare di romperlo durante la frenata).
Se invece il limite minimo è riferito alla pinza, allora è una questione di corretto funzionamento della stessa: sotto il limite minimo c'è il rischio che (è una mia supposizione) i pistoncini fuoriescano troppo, oppure l'impianto non riesca a far esercitare ai pistoncini una compressione del disco sufficiente a frenare.

Ripeto, non ne so abbastanza per esprimere un parere certo, quello che mi lascia perplesso è il fatto che il limite minimo di spessore dei dischi Magura lo dichiari sul libretto del freno, anzichè sulle specifiche del disco.
 

Classifica mensile dislivello positivo