• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

shimano slx e lx è la stessa cosa ?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sul veloce, infatti, e troppo rigida, non assorbe in maniera efficace le asperità e fa lavorare in maniera eccessiva avambracci e polsi.

Se reagisce in maniera troppo dura e non sfrutti bene tutta l'escursione probabilmente monti una molla troppo dura per il tuo peso, la Dart poi è un po' sensibile alle condizioni degli steli e per riuscire ad avere il meglio che può faer li devi tenere ben puliti e lubrificati. Ma siamo OT, se ne può riparlare nella sezione Sospensioni.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
SLX e LX, torniamo in topic!


Shimano ha voluto sdoppiare il suo gruppo "medio", quello che prima era l'LX da MTB, per farne un gruppo per le bici da trekking di gamma medioalta che mantiene il nome di LX ma che è differente dal vecchio LX da MTB: http://cycle.shimano-eu.com/publish...nl/index/products/trekking_bike/deore_lx.html e per la MTB ha introdotto il gruppo SLX che si pone sempre nella parte mediana della gamma con un buon rapporto Q/P assorbendo in parte alcuni elementi stilistici e strutturali del gruppo Saint dedicato al gravity e proposto come gruppo dedicato in particolare alle trail bike e alle AM non troppo spinte verso il FR (tanto che la guarnitura è prevista anche in versione doppia+bash): http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/products/mountain/slx.html
Quindi, mentre prima si avevano i tre livelli qualitativi definiti da Deore, Deore LX e Deore XT + l'XTR per l'XC race di alto livello, ora nella classificazione ideata dal marketing della casa giapponese abbiamo il Deore per la fascia di ingresso 9V, l'SLX per le bici trail e AM, il Deore XT per i montaggi XC e Trail di gamma più alta, l'XTR per l'XC race di alto livello e il Saint per AM spinto e FR/DH
Tutto qui.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Direi che hai riassunto in poche righe tutto quello che c'era da dire però, domanda forse un pò impossibile, sul sito dice che l' SLX ha soluzioni tecniche diverse dall'XT e dal DEORE in quanto pensato specificatamente per l'AM

Con questo intendono solo il fatto di avere la doppia+bash?
E' tutto qua?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
sul sito dice che l' SLX ha soluzioni tecniche diverse dall'XT e dal DEORE in quanto pensato specificatamente per l'AM

Con questo intendono solo il fatto di avere la doppia+bash?
E' tutto qua?

A parte questo anche un prezzo più abbordabile (in caso di maltrattamenti se spacchi qualcosa piangi di meno) e un aspetto "massiccio"...... potenza del marketing!

Comunque è un buon gruppo e alcune parti tipo la guarnitura e i freni idraulici esteticamente non mi dispiacciono per nulla e anche funzionalmente non sembrano male per nulla, secondo me è un prodotto molto ben azzeccato.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Beh effettivamente hai ragione, non ci avevo pensato.
I dischi costano la metà, il cambio posteriore il 25% in meno
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
confermo i due pistoncini.
La mia bici ha tutto l'ambaradan SLX, guarnitura comandi deragliatore cambio pignoni e freni. Ce l'ho da poco, quindi non voglio sbilanciarmi con giudizi affrettati, ma proveniendo da un vecchio 'misto' LX-XT (2005) con freni LX, noto differenze soprattutto nell'impianto frenante: l'SLX mi sembra più morbido e pastoso del vecchio (però adesso ho dischi 200-180 mentre prima avevo 180-160...)



"Alle 11 e 40 il barista, stufo, siccome aveva parecchi altri clienti ci propose di pagarlo un forfait anzichè ogni giro di 'ombre'.
Alle 13 e 20 bevevamo gratis.
Siamo rimasti lì fino a dopo le 15."

Episodio verificato, rappresentanza di una sezione dell'ANA ad un Casta degli anni 90
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo