shimano slx e lx è la stessa cosa ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Il gruppo Shimano pensato per l'AM (all maountain) è il Saint, non l'SLX...

Girano voci che i gruppi XT, SLX e Deore non siano altro che un unico prodotto, scalato negli anni però...
Mi spiego meglio:

Il gruppo XT del 2006 verrà copiato nel gruppo SLX 2007 e nel gruppo Deore 2008...

Infatti se notate bene, il cambio post SLX assomiglia moltissimo al cambio XT dell'anno precedente.
E il Deore assomiglia moltissimo all'XT di due o tre stagioni fa... Stesso dicasi per guarnitura e le pedivelle nonchè leve freno...

In sostanza si migliora ogni anno (o quasi) il gruppo di punta: XTR e di conseguenza XT, e tutti gli altri scalano...
Ad eccezione di Saint, che è stato creato ex-novo.

Questo è quanto si sente dire in giro. Personalmente non ho verificato scientificamente, ma le somiglianze dei vari gruppi negli anni è evidente...

Se qualcuno ne sa qualcosa in più, io sono curioso... :)
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Io uso da circa un anno la dart 2.
Dipende da quello che ci vuoi fare. Per quello che mi riguarda devo dire che ci ho fatto di tutto, compresi sentieri molto tecnici, ma sempre a bassa velocità.
Sul veloce, infatti, e troppo rigida, non assorbe in maniera efficace le asperità e fa lavorare in maniera eccessiva avambracci e polsi.
Secondo me va bene per inizia ad imparare ad andare in MTB, con la consapevolezza di doverla prima o poi sostituire.
Un altro limite è quello che non ci puoi montare rotori superiori a 160.
Ciao
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Io uso da circa un anno la dart 2.
Dipende da quello che ci vuoi fare. Per quello che mi riguarda devo dire che ci ho fatto di tutto, compresi sentieri molto tecnici, ma sempre a bassa velocità.
Sul veloce, infatti, e troppo rigida, non assorbe in maniera efficace le asperità e fa lavorare in maniera eccessiva avambracci e polsi.
Secondo me va bene per inizia ad imparare ad andare in MTB, con la consapevolezza di doverla prima o poi sostituire.
Un altro limite è quello che non ci puoi montare rotori superiori a 160.
Ciao


Beh dipende cosa ci devi fare,
io ho fatto anche 2/3 garette di GF,
monto dischi da 160
e non sono una piuma faccio cmq 80kg,
sinceramente mi hanno sempre soddisfatto!
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Sinceramente non vedo tutta questa avversione verso suntour e le dart di RS...

La suntour XCR (a differenza della XCM) secondo me lavora benino. Ce l'ha la mia ragazza e anche se la porto a fare qualche sentiero più dissestato, non mi maledisce mai più di tanto. Comunque non per dolore ai polsi o eccessivo sbandamento dell'anteriore.

Le dart: un mio amico viaggia con una dart 3 (che comunque è la migliore della serie) da 3000 km e nn ha mai avuto un problema. Il blocco al manubrio funziona ed è comodo. In discesa non si fionda ma preferisce scendere con la calma e la forca fa il suo sporco lavoro.
Della serie dart non mi fiderei solamente della dart 1, specialmente perchè non la monta nessuna bici, in nessun allestimento. Quindi è un po un incognita...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo