shimano saint vs shimano xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.214
9.616
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In tema freni settimana scorsa un amico mi porta un aborto di fantic xf1 i come azzo si chiama per levare gli sram cessi per dei fantastici per lui magura mt7 belle le pinze ma le pompe sono di plastica o finto carbonio non finto tutto con viti autofilettanti da falegname ignobili, tubi di cera ,mamma mia che roba mai vista ,poi spurgati con le loro siringhe perché ne quelle shimano ne quella sram vanno bene… bellissimi proprio :)
Questa dei tubi di cera mi è nuova :smile: :smile:
 

dafde

Biker novus
8/9/17
35
12
0
42
Montebelluna
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
Ciao ragazzi, arrivo da un impianto Sram code RS ad uno Shimano XT M8120 (sembra di essere passati dai freni del Ciao a dei Brembo a 12 pistoni), chiedo un consiglio per le pastiglie: attualmente ho montate delle semi-metalliche, una volta consumate vorrei sostituirle con 2 coppie al metallo in quanto in passato mi sono sempre trovato bene, faccio maggiormente enduro e prediligo la potenza frenante alla durabilità stessa della pastiglia, N04C?
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ciao ragazzi, arrivo da un impianto Sram code RS ad uno Shimano XT M8120 (sembra di essere passati dai freni del Ciao a dei Brembo a 12 pistoni), chiedo un consiglio per le pastiglie: attualmente ho montate delle semi-metalliche, una volta consumate vorrei sostituirle con 2 coppie al metallo in quanto in passato mi sono sempre trovato bene, faccio maggiormente enduro e prediligo la potenza frenante alla durabilità stessa della pastiglia, N04C?
Se vuoi risparmiare puoi prendere anche le D02S che sono senza alette di raffreddamento. Tra l'altro per alcuni le pastiglie con alette risultano rumorose perché "sbattacchiano" tra di loro
 
  • Mi piace
Reactions: dafde

dafde

Biker novus
8/9/17
35
12
0
42
Montebelluna
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
grazie per la risposta immediata!
secondo me bisogna capire se il vantaggio che danno le alette è maggiore del fastidio che danno quando sbattono. Ma mettere un pezzo di nastro nero nei punti di contatto è impossibile? succede a tutti sto fastidio?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao ragazzi, arrivo da un impianto Sram code RS ad uno Shimano XT M8120 (sembra di essere passati dai freni del Ciao a dei Brembo a 12 pistoni), chiedo un consiglio per le pastiglie: attualmente ho montate delle semi-metalliche, una volta consumate vorrei sostituirle con 2 coppie al metallo in quanto in passato mi sono sempre trovato bene, faccio maggiormente enduro e prediligo la potenza frenante alla durabilità stessa della pastiglia, N04C?
Ciao,

semi-metalliche :nunsacci:di che marca?

Se vuoi le metalliche allora le N04C
ma se non hai un peso importante, vanno alla grande anche le N03A in resina


Se vuoi risparmiare puoi prendere anche le D02S che sono senza alette di raffreddamento. Tra l'altro per alcuni le pastiglie con alette risultano rumorose perché "sbattacchiano" tra di loro
Erano le precedenti H03C metalliche, le nuove, cioè il tipo N non lo fanno
 
  • Mi piace
Reactions: dafde

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
grazie per la risposta immediata!
secondo me bisogna capire se il vantaggio che danno le alette è maggiore del fastidio che danno quando sbattono. Ma mettere un pezzo di nastro nero nei punti di contatto è impossibile? succede a tutti sto fastidio?
Io sono talmente impedito e concentrato a non ammazzarmi in discesa che non ho mai sentito questo sbattacchiamento :) Il trucco del nastro o velcro adesivo é quello che in effetti si trova consigliato su Internet. Sui vantaggi delle alette difficile a dirsi.. personalmente non faccio discese lunghissime e dubito di apprezzarne i vantaggi. Attualmente ho le n04c perché erano le uniche che avevo trovato disponibili ma a oltre i 30 euro la coppia
 
  • Mi piace
Reactions: dafde

dafde

Biker novus
8/9/17
35
12
0
42
Montebelluna
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
ok, grazie a tutti per i consigli.
Purtroppo non conosco la marca di quelle installate attualmente, me le hanno regalate..

Come peso sono sugli 80, bici tradizionale da 13kg
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@dafde

Se non trovi disponibilità di pastiglie tipo N e neppure le D
se ti può interessare, l'alternativa potrebbe essere questa
N.B. opzioni 10 - 11 e 12 in pratica quelle marcate "Made in Taiwan"
sono semi-metalliche, e cosa importante con misure e molla uguali alle originali D
 
  • Mi piace
Reactions: dafde

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Io con gli xt 8120 che all'inizio montavano di serie le metalliche shimano (su consiglio del mio meccanico) ho messo le galfer nere davanti e rosse dietro. Ancora meglio rispetto le pastiglie shimano a mio avviso. Ora cambio anche i dischi e vado di abbinata galfer
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io con gli xt 8120 che all'inizio montavano di serie le metalliche shimano (su consiglio del mio meccanico) ho messo le galfer nere davanti e rosse dietro. Ancora meglio rispetto le pastiglie shimano a mio avviso. Ora cambio anche i dischi e vado di abbinata galfer
Io le EBC gold...ancora meglio... :-|
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo