News Shimano persenta il primo gruppo Gravel: GRX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meryxtoni

Biker serius
10/1/08
125
26
0
Roma
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique
Però personalmente lo trovo un incrocio che non ha molto senso,basta stare attenti e cmq ieri ho provato in garage e va, ovviamente con la bici sul cavalletto,su strada come ripeto non lo userei mai, però questo è quello che farei io poi ognuno è libero di fare tutti gli incroci che vuole.
In linea di massima cerco di non usare il 46 con il 40 o il 34 ed il 30 con l 11 o il 13...e una regola che vale un po per tutti i gruppi...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma dai...chi e che fa 46/40...
Vedessi quanti ne ho visti pedalare con la corona più grande e il pignone altrettanto... ce ne sono, e non sono nemmeno pochi, anche se spesso vedo cose tipo 50/28 (che sono gli estremi tipici dei gruppi strada).
Io non ho praticamente mai incrociato, se non qualche volta nei rapporti bassi, tipo 30/11, ma per puro caso.
 
  • Mi piace
Reactions: meryxtoni

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
e una regola che vale un po per tutti i gruppi...
A detta di Shimano non si usano i 2 ultimi pignoni opposti alla corona che si sta usando: con il 46 non si usano 28 e 32 e con il 30 11 e 13. Sulle triple invece con la corona centrale non si dovrebbero usare nè il primo, nè l'ultimo pignone.
Comunque sta cosa dell'11-40 perfettamente funzionante con il GRX 810 mi soddisfa: era il rapportino agile che mancava alla gravel per arrivare a salire quasi come una MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: meryxtoni

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Salve a tutti, sulla mia gravel monto guarnitura 28/42 e cassetta 10/42, con cambio posteriore sram x0 va senza problemi ma volevo passare a grx. Secondo voi ce la faccio con il deragliatore grx?
L'alternativa sarebbe montare un deragliatore post con capacità maggiore, tipo l'xt rd-m8000 a gabbia lunga, ma non sono certo della compatiblità. qualcuno ha provato o sa comunque rispondermi?
 

MarcoCicca

Biker novus
6/12/20
1
0
0
40
Gradara
www.maratoneerando.wordpress.com
Bike
Cannondale Trail 4/cannondale topstone carbon 5
A detta di Shimano non si usano i 2 ultimi pignoni opposti alla corona che si sta usando: con il 46 non si usano 28 e 32 e con il 30 11 e 13. Sulle triple invece con la corona centrale non si dovrebbero usare nè il primo, nè l'ultimo pignone.
Comunque sta cosa dell'11-40 perfettamente funzionante con il GRX 810 mi soddisfa: era il rapportino agile che mancava alla gravel per arrivare a salire quasi come una MTB.
Ciao, sapresti dirmi se l'11-40 sarebbe funzionante anche con deragliatore 105 su topstone carbon 5? Grazie
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao, sapresti dirmi se l'11-40 sarebbe funzionante anche con deragliatore 105 su topstone carbon 5? Grazie
No, purtroppo non ti so dire, non avendolo mai provato. Il 105 ha capacità massima di 32 denti, so che arriva tranquillamente a 34, 36 con l'extender.
 

illiparotto

Biker serius
25/12/16
178
48
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Bc
Buonasera a tutti, leggendo mi è parso di capire che una singola 1x11 con corona da 40 un pacco pignoni 11/42 lo tiene (ovviamente cambio permettendo) lo stesso cambio a vs avviso la riesce a portare una 11/46?
Ho cercato un pò ovunque la formula ma non la ritrovo, il cambio grx ha una capacità shimano di 40d

Vi ringrazio
 

Pzpietro

Biker novus
1/11/21
14
4
0
17
Lumezzane bs
Visita sito
Bike
Mtb
Io ho una domanda un po' stupida, non devo montare nessuna bici pura curiosità. Il comando cambio shimano grx ST-RX810-R
si può utilizzare con un deragliatore 11 v da mtb ? così si crea una gravel mono corona 44 al anteriore e 11-51come il pacco pignoni 11 v deore al posteriore che va bene in salita e al piano, grazie
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo