Shimano LX o C050, sono equivalenti?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea1067

Biker novus
10/5/08
4
0
0
Jesi
Visita sito
Scusate la mia completa ignoranza in materia MTB, mi sono avvicinato a questo mondo sul consiglio del fisioterapista per cercare di recuperare il mio ginocchi dx. :-)
Ho acquistato una MTB in fabbrica proprio ieri e quando l'ho fatta vedere ad un mio amico, mi ha detto... "Ma sul catalogo il deragliatore non era un Shimano lx?" al che.... ho notato anche io che mi era stato montato uno Shimano C050.
La domanda è... sono due deragliatori equivalenti? oppure ci sono sia differenze di prezzo che di caratteristiche.
All'atto pratico non credo che sarei in grado di coglire la differenza, ma è un fatto di principio perchè non si sono comportati bene visto che fanno i prezzi a seconda di come si sveglino il mattino, la stessa bici oggi costa 380 domani 410... e non solo....
Grazie
Andrea
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il deragliatore C050 è 4 categorie al di sotto del LX, ed è specifico per le trasmissioni a 21 velocità, utilizzate ormai perlopiù per le city bike.
Non so quanto costi, quello LX intorno ai 25-30 euro a seconda della versione.
Forse avresti dovuto iscriverti al forum prima di comprare la bici!
 

mbmtb

Biker extra
I deragliatori centrali anche sulle alte gamme xt o xtr si equivalgono come funzionalita cambia il peso...vedrai che con quello che ai tu nn ti accorgi di nulla.......P.S ma il tuo fisioterapista è sicuro che facendo del' MTB recuperi il ginocchio..:nunsacci:
 

Andrea1067

Biker novus
10/5/08
4
0
0
Jesi
Visita sito
Sono sicurissimo anche io che non noterò la differenza fra il C050 e lx... ma come ho già detto è una questione di principio. Se mi avessero detto che non lo avevano più lx sicuramente avrei accettato di buon grado la sostituzione anche perchè da quello che ho capito la differenza di prezzo è esigua. Probabilmente è pure un caso che abbiano montato un deragliatore diverso, ma non mi sono piaciuti alcuni comportamenti.
Hanno gonfiato il prezzo della NSR buck jack (850 anzichè 580 da listino) per far vedere chissà quale sconto mi stessero facendo.
A me la mettevano 470 ad un mio amico 460 ed ad un amico del padre della mia ragazza 450 nel giro di tre giorni.
Per le city-bike le variazioni non erano di 10 euro a volta ma di 30 euro a volta.
Ovviamente la persona a cui ci siamo rivolti era sempre la stessa :-)
Dopo tutto ciò, potrei anche pensare che abbiano deliberatamente sostituito il deragliatore con uno più economico, quindi lunedì tornerò a trovarli :-).
Sono indeciso se restituirla e farmi ridare i soldi o pretendere solo la sostituzione del componente.
Vi ringrazio tutti per le vostre considerazioni che mi hanno aiutato molto.
bye bye
Andrea
 

Andrea1067

Biker novus
10/5/08
4
0
0
Jesi
Visita sito
x MBMTB
Purtroppo sono ignorante anche in questa materia (ortopedia) :-)
Il mio problema sono le capsule sinoviali piccole, dicono dovute a dei traumi. E secondo il fisioterapista con tanta bici c'è una remota possibilità di allargarle un po...
Comunque io la uso sulle belle piste ciclabili che ci sono dalle mie parti, quasi tutte in pianura e per la maggior parte asfaltate.
Immagino che ti domanderai che ci faccio allora della MTB.... semplice mi piace di più ed ho scelto l'NSR per la forma del telaio :-)
Immagino che mi considererai un eretico o forse uno stupido perchè mi trascino ruote da 26 tacchettate quando potevo usare le 28 di un'ibrida, ma io mi alleno con la mia compagna. Lei fa un po di fitness con la city-bike e io la preparazione con la mtb; la proporzione ci può stare no? :-)
bye bye
Andrea
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Io monto il C050.... fidati che la differenza la noterai eccome... il C050 fa pena!
Pensa che ora sto un attimo in "presa" col venditore... ma non appena mi cambia la bici... (perchè me la cambia...:arrabbiat: chi sa la mia storia mi capisce :spetteguless:) Probabilmente sarà la prima cosa che cambio... pensa che pur settato all'escursione maggiore non mi entra la 3a corona, devo sempre forzare sulla leva del cambio... e la cosa bella è che è tutto apposto... la regolazione è perfetta, l'ho fatta vedere a più persone, tutti d'accordo... quando la bici è in officina è perfetta, fuori non cambia!
 

mbmtb

Biker extra
x MBMTB
Purtroppo sono ignorante anche in questa materia (ortopedia) :-)
Il mio problema sono le capsule sinoviali piccole, dicono dovute a dei traumi. E secondo il fisioterapista con tanta bici c'è una remota possibilità di allargarle un po...
Comunque io la uso sulle belle piste ciclabili che ci sono dalle mie parti, quasi tutte in pianura e per la maggior parte asfaltate.
Immagino che ti domanderai che ci faccio allora della MTB.... semplice mi piace di più ed ho scelto l'NSR per la forma del telaio :-)
Immagino che mi considererai un eretico o forse uno stupido perchè mi trascino ruote da 26 tacchettate quando potevo usare le 28 di un'ibrida, ma io mi alleno con la mia compagna. Lei fa un po di fitness con la city-bike e io la preparazione con la mtb; la proporzione ci può stare no? :-)
bye bye
Andrea


Certo se vai "agile" e sul fondo nn sconnesso puo darsi che ci siano benefici per le tue ginocchia....poi se ti piace usare la mtb sulla ciclabile va benissimo piu biker siamo meglio è...ciao e buone pedalate.
 

mbmtb

Biker extra
Io monto il C050.... fidati che la differenza la noterai eccome... il C050 fa pena!
Pensa che ora sto un attimo in "presa" col venditore... ma non appena mi cambia la bici... (perchè me la cambia...:arrabbiat: chi sa la mia storia mi capisce :spetteguless:) Probabilmente sarà la prima cosa che cambio... pensa che pur settato all'escursione maggiore non mi entra la 3a corona, devo sempre forzare sulla leva del cambio... e la cosa bella è che è tutto apposto... la regolazione è perfetta, l'ho fatta vedere a più persone, tutti d'accordo... quando la bici è in officina è perfetta, fuori non cambia!

Scusa mi sembra molto strano forse si tratta di deragliatore difettoso o meccanico scarso...:nunsacci:
 

joestar6

Biker popularis
25/3/08
76
0
0
49
roma
Visita sito
un paio di mesi, anche un mio amico, ha acquistato la tua stessa bici.
oggi ho letto il tuo topic e come ci siamo visti, con lui, nel pomeriggio ho guardato subito il deragliatore ant. anche lui monta il C050. Ma qui mi sorge il dubbio che sia un modello 2007, visto che sul sito non dice di che versione si tratta.
http://www.nuzzisportracing.com/default.asp?idlingua=1&idContenuto=113

Cmq, domani dovrebbe chiamare il sivende dove l'ha acquistata, per saperne di più!
per tua informazione, l'ha pagata 500 eurozzi, con regalo contachilometri, borsetta e borraccia!
 

Andrea1067

Biker novus
10/5/08
4
0
0
Jesi
Visita sito
Devo scusarmi con tutti, vi ho fatto discutere di un argomento sbagliato, per un mio fraintendimento.
Comunque l'avevo premesso che sono ingorantissimo in materia, quindo "please" non lapidatemi :-)
Quando ho incontrato il mio amico che fa gare di velocità che mi ha chiesto " ma non doveva montare l' LX ?", riferendosi alla mia bici, intendeva dietro.
Anteriormente era previsto l'ormai famoso C050 è al posteriore che doveva montare l' LX anzichè il Deore, che comunque dovrebbe essere di qualità inferiore.
Fortuna che ieri l'ho incontrato è ne abbiamo parlato, altrimenti sai che figura di me... quando sarei andato all'NSR :-)
Grazie ancora a tutti
Andrea
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo