Normal
Mi auguro comunque che Shimano mantenga una linea 1x12v a prezzi popolari come è l'attuale Deore . In ambito MTB ormai la tendenza è quella del monocorona ( sulle emtb è praticamente d'obbligo) alcuni telai, specie quelli per mezzi full suspension, non hanno nemmeno più la predisposizione per il deragliatore anteriore !Certo che per le entrylevel sarebbe meglio una 10/11v robusta ed affidabile piuttosto che 1x12 più delicato e soggetto a sostituzioni , ma a volte il mercato crea delle esigenze poco razionali a cui bene o male un produttore dovrà adeguarsi , Shimano essendo un'azienda nipponica è anche una delle più "razionali" chissà quanto resisterà e riusirà ad imporre le propie convinzioni al mercato ? Nel mantenere la doppia 2x ha resistito parecchio , ma poi ha dovuto "capitolare" con l'introduzione del 12v e l'espansione delle ebike ( anche io ho capitolato passando da un funzionale e buon XTR 2x11 al mono 12v ) .Se la serie Cues avesse anche un 1x12v diminuirebbe quel "classismo" che si viene a creare tra gruppi "popolari" ed "elittari" .
Mi auguro comunque che Shimano mantenga una linea 1x12v a prezzi popolari come è l'attuale Deore . In ambito MTB ormai la tendenza è quella del monocorona ( sulle emtb è praticamente d'obbligo) alcuni telai, specie quelli per mezzi full suspension, non hanno nemmeno più la predisposizione per il deragliatore anteriore !
Certo che per le entrylevel sarebbe meglio una 10/11v robusta ed affidabile piuttosto che 1x12 più delicato e soggetto a sostituzioni , ma a volte il mercato crea delle esigenze poco razionali a cui bene o male un produttore dovrà adeguarsi , Shimano essendo un'azienda nipponica è anche una delle più "razionali" chissà quanto resisterà e riusirà ad imporre le propie convinzioni al mercato ? Nel mantenere la doppia 2x ha resistito parecchio , ma poi ha dovuto "capitolare" con l'introduzione del 12v e l'espansione delle ebike ( anche io ho capitolato passando da un funzionale e buon XTR 2x11 al mono 12v ) .
Se la serie Cues avesse anche un 1x12v diminuirebbe quel "classismo" che si viene a creare tra gruppi "popolari" ed "elittari" .