Shimano GRX Di2 e Niner RTL acciaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Dopo un utilizzo di quattro mesi, della mia Niner RLT acciaio, mi sono pentito di averla montata con doppia shimano grx 810 e di non avere preso il GRX Di2, più che altro non l'ho preso perché avevo dei dubbi sulla difficoltà di montaggio, con il cambio attuale non mi sto trovando male, ma con la borsa sul manubrio devo ogni volta che esco in bici, regolare la tensione del cavo dei cambi, sia il posteriore che all'anteriore.

Quindi visto che la mia Niner RLT acciaio ha la predisposizione del passaggio interno dei cavi, solo per i cavi shimano di2, vorrei cambiare il tutto e passare a di2, ma solo se è possibile, mettere tutto all'interno del telaio, oltre alla batteria anche tutto il resto, anche quella cosa che ho visto mettere sotto l'attacco manubrio.

E' una cosa possibile ?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Dopo un utilizzo di quattro mesi, della mia Niner RLT acciaio, mi sono pentito di averla montata con doppia shimano grx 810 e di non avere preso il GRX Di2, più che altro non l'ho preso perché avevo dei dubbi sulla difficoltà di montaggio, con il cambio attuale non mi sto trovando male, ma con la borsa sul manubrio devo ogni volta che esco in bici, regolare la tensione del cavo dei cambi, sia il posteriore che all'anteriore.

Quindi visto che la mia Niner RLT acciaio ha la predisposizione del passaggio interno dei cavi, solo per i cavi shimano di2, vorrei cambiare il tutto e passare a di2, ma solo se è possibile, mettere tutto all'interno del telaio, oltre alla batteria anche tutto il resto, anche quella cosa che ho visto mettere sotto l'attacco manubrio.

E' una cosa possibile ?
Mi sembra strano che una borsa da manubrio crei tutti questi problemi, ma cmq non so risponderti^^'

non ti costerebbe meno, molto meno, ma tanto di meno, cambiare borsa? una bella framebag e via.....visto che le borse da manubrio sono pure sgradevoli alla vista.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Mi sembra strano che una borsa da manubrio crei tutti questi problemi, ma cmq non so risponderti^^'

non ti costerebbe meno, molto meno, ma tanto di meno, cambiare borsa? una bella framebag e via.....visto che le borse da manubrio sono pure sgradevoli alla vista.

Ne ho già provate tre e bene o male, hanno tutte lo stesso problema, in effetti la borsa a manubrio non mi garba molto, ma ho scoperto che è comoda per mettere oggetti vari, che si possono prendere velocemente senza dover togliersi lo zaino e lo scopo principale per cui mi serve la borsa è per mettere la macchina fotografica nei miei giri cicloturistici.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Un collegamento come questo qui sotto (linee rosse), è possibile da fare:


esempio collegamento shimano di2.jpg
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Dopo un utilizzo di quattro mesi, della mia Niner RLT acciaio, mi sono pentito di averla montata con doppia shimano grx 810 e di non avere preso il GRX Di2, più che altro non l'ho preso perché avevo dei dubbi sulla difficoltà di montaggio, con il cambio attuale non mi sto trovando male, ma con la borsa sul manubrio devo ogni volta che esco in bici, regolare la tensione del cavo dei cambi, sia il posteriore che all'anteriore.

Quindi visto che la mia Niner RLT acciaio ha la predisposizione del passaggio interno dei cavi, solo per i cavi shimano di2, vorrei cambiare il tutto e passare a di2, ma solo se è possibile, mettere tutto all'interno del telaio, oltre alla batteria anche tutto il resto, anche quella cosa che ho visto mettere sotto l'attacco manubrio.

E' una cosa possibile ?
“La cosa sotto l’attacco” e’ la centralina di gestione ti basta prendere questa che va dentro la piega:


serve la piega con un forellino subito dopo la centralina perché devono uscire due cavi, se non hai la piega predisposto fare il foro e’ abbastanza semplice.

L’altro particolare e’ il junction box che va dentro il telaio in zona movimento centrale ed e’ questo:


Il cablaggio che hai ipotizzato e’ errato. Puoi collegare uno Sti all’all’altro sti, da lì scendi alla centralina nella piega, poi dalla centralina vai al junction box. Io utilizzo questa soluzione, impegno tutte le porte dello Sti di destra ma non importa non ho bisogno di montare pulsanti aggiuntivi.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
“La cosa sotto l’attacco” e’ la centralina di gestione ti basta prendere questa che va dentro la piega:

Sì infatti, nel schema che ho messo, c'è quella centralina che serve anche per la ricarica della batteria.

L’altro particolare e’ il junction box che va dentro il telaio in zona movimento centrale ed e’ questo:


Il cablaggio che hai ipotizzato e’ errato. Puoi collegare uno Sti all’all’altro sti, da lì scendi alla centralina nella piega, poi dalla centralina vai al junction box. Io utilizzo questa soluzione, impegno tutte le porte dello Sti di destra ma non importa non ho bisogno di montare pulsanti aggiuntivi.

Quindi nel mio schema è sbagliato soltanto il cavo che va dal comando sinistro al junction box, il cavo al junction box deve scendere dalla centralina al box junction e da lì partono i cavi per il cambio posteriore e anteriore e la batteria, e il box wifi può stare dentro il telaio.

Però con questo tipo di collegamento, visto che uno dei comandi cambi ha tutte e due le porte occupate, mi perdo la possibilità di mettere un interruttore comandi sul manubrio, giusto ?
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Sì infatti, nel schema che ho messo, c'è quella centralina che serve anche per la ricarica della batteria.



Quindi nel mio schema è sbagliato soltanto il cavo che va dal comando sinistro al junction box, il cavo al junction box deve scendere dalla centralina al box junction e da lì partono i cavi per il cambio posteriore e anteriore e la batteria, e il box wifi può stare dentro il telaio.

Però con questo tipo di collegamento, visto che uno dei comandi cambi ha tutte e due le porte occupate, mi perdo la possibilità di mettere un interruttore comandi sul manubrio, giusto ?

Esatto stai sbagliando la discesa la centralina deve essere passante. Nel cablaggio che ho ho detto io si, Occupi entrambe le porte del comando e niente interruttori aggiuntivi (puoi vedere in foto). Se vuoi avere quella possibilità ti rimane lo schema shimano che hai postato prima senza modifiche ma i junction box diventano due uno sulla piega uno al movimento centrale. Sugli sti per rim ci stanno 3 porte 2 E-TUBE una dedicata ai pulsanti. Sulle versioni disc hanno abolito una porta.
 

Allegati

  • 9025CC5A-68BE-4ED8-8F3E-63F80B6CE5CB.jpeg
    9025CC5A-68BE-4ED8-8F3E-63F80B6CE5CB.jpeg
    73,5 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Esatto stai sbagliando la discesa la centralina deve essere passante. Nel cablaggio che ho ho detto io si, Occupi entrambe le porte del comando e niente interruttori aggiuntivi (puoi vedere in foto). Se vuoi avere quella possibilità ti rimane lo schema shimano che hai postato prima senza modifiche ma i junction box diventano due uno sulla piega uno al movimento centrale. Sugli sti per rim ci stanno 3 porte 2 E-TUBE una dedicata ai pulsanti. Sulle versioni disc hanno abolito una porta.

Ok, perfetto grazie, adesso devo iniziare a mettere via il budget necessario.
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Ok, perfetto grazie, adesso devo iniziare a mettere via il budget necessario.
E di che? Presta attenzione solo alla lunghezza dei cablaggi che ti occorrono e ricorda che la la centralina Ant Bluetooth e’ sempre venduta a parte e anche quella deve essere passante come l’altra, posizionata dopo la batteria o all’uscita della centralina verso il junction. Non metterla sotto al mc perché diventa troppo lontana già piantone sella ha qualche difficoltà in più per la distanza al ciclocomputer. Se e’ un optional che ti serve e riesci a metterla dentro la piega tanto di guadagnato.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Oggi mi è capitato di vedere un video di un assemblaggio di una specy da strada, quello che mi ha colpito è che il connettore per la ricarica usb shimano EW-RS910 l'aveva installato nella testa del reggisella, purtroppo quel reggisella non tondo ma sagomato, comunque mi chiedevo se esistono altri reggisella con la possibilità di mettere il connettore di ricarica nella testa del reggi.
 

Classifica mensile dislivello positivo