Shimano Exage 300LX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho preso per le mani un po' di bici rottame, con l'intenzione di sbarazzarmi della rumenta e di regalare ad un'associazione quanto potrebbe essere recuperabile.
Ma poi mi sono trovato tra le mani questo.
Una delle bici era una MTB con il telaio in acciaio ancora del tipo saldobrasato con le congiunzioni, un modello senza marca con un adesivo "Scoiattolo", nient'altro.
Dal peso il telaio è in tubo del gas...
Il bello è stato constatare che il gruppo è uno Shimano Exage 300LX pressoché completo e pure in ottime condizioni.
Sotto le croste di sporco è emerso quello che vedete in foto.
Mancano solamente due pattini freno, tutto il resto c'è ed è ben poco usurato, direi quasi nuovo, solo un po' scolorito dal tempo.
La guarnitura tripla è ancora di quelle Biopace, penso che risalga al 1989/'90; nel 1991 già erano rare le bici che montavano le corone "ovali".
Questo me lo tengo come "museo", magari un giorno se trovo un telaio decente d'epoca (o se il telaio che ho è ancora usabile), un paio di cerchi, insieme al resto dei pezzi di quella bici, rimetterò insieme una MTB vintage, che all'epoca era un po' un sogno per me che stentavo a permettermi anche bici più economiche.

IMG_20230503_125725863_HDR~2.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Potrebbe essere la prima release perché mi pare di ricordare che la mia Atala comprata nell’estate del 1990 per la mia licenza media, avesse i corpi freno leggermente stondati, la guarnitura identica a questa ma senza il Paracorona e la scritta LX forse giallino/dorata.
Il telaio che dicevi non è recuperabile?
 

Classifica mensile dislivello positivo