Shimano easy hose joint system - prima installazione

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Devo montare un paio di freni Shimano che hanno questo sistema, quindi nessun tubo è mai stato montato sulle leve.
Ho la leva freno, con il tappino giallo e i tubi già collegati alla pinza con un tappino di gomma lato leva.
Il tutto già pieno di olio

Siccome devo accorciare i tubi la mia domanda è: posso tagliare e infilare il tubo nella leva sfruttando l'oliva che dovrebbe già essere presente all'interno?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si certamente , unico accorgimento è che devi stare attento a perdere meno olio possibile per evitare lo spurgo, perchè il tubo attuale ha una membrana che chiude il sistema sotto il tappo nero, che viene perforata al momento dell'innesto, tagliandolo chiaramente , la perdi .
La Shimano consiglia di tenere la pompa in verticale ed inserire la tubazione, sfondando naturalmente la membrana, chiaro che se perdi qualche goccia al limite massimo dovrai fare uno spurgo collegando l'imbuto e pompando, tutto qui
Tuttavia meno ne perdi e meglio è
Sotto il cappuccio dovrebbe esserci un segno , che è il Marker dove arrivare a pressare la tubazione, dunque misuralo e riportalo dopo il taglio così ti regoli bene per l'inserimento

 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ok, grazie 1000.. onestamente una goccia l'ho già persa perché sono andato ovviamente andato a vedere sito il tappo della leva.. rabboccheró
Il rabbocco meglio farlo con il tacchetto giallo o posso farlo con pastiglie e disco?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok, grazie 1000.. onestamente una goccia l'ho già persa perché sono andato ovviamente andato a vedere sito il tappo della leva.. rabboccheró
Il rabbocco meglio farlo con il tacchetto giallo o posso farlo con pastiglie e disco?
Io collegherei l'imbuto e pomperei vedrai che le bolle salgono.
Beh se hai tolto il tappo una goccia esce, ma se non hai rimosso il lever stop quello giallo, nulla di grave. l'importante vedi è innestarlo fino al marker ed in verticale
Una cosa importante è lo spillo o Barb che è specifico per quanto riguarda il Jkit (solo per tubazione BH-59)

 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ragazzi..allora... Ho montato i freni..
Vado in ordine...
Anteriore... Prendi tubo, taglio.. infilo nella leva, stringo... Mi rendo conto che mi sono dimenticato il cappuccio di plastica... smonto, taglio via l'oliva, metto spina(con bestemmie), oliva nuova .. e chiudo... Tutto ok!
Posteriore.. non dimentico niente... Taglio monto e via...
Centro pinze e sembra tutto finito..

Poi mi assale un dubbio... E comincio a studiare i tubi tagliati.. e provo a tagliarli vicino alla punta lo scarto di tubo...
E sembra che ci sia la spina infilata dentro e tappata con la pellicola... Quindi avrei dovuto rimetterla dopo aver tagliato il tubo...?
Posso andare sicuro?
Non vorrei rischiare, staccare il tubo e metterci la spina non mi costa niente, a parte le solite bestemmie, tanto ne ho!
Aggiungo che anche frenando non perde. E per ora non li ho spurgati, pensavo di provarli così.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
NO e non è una pellicola è solo del silicone che va tolto
in caso che le tubazione fossero state della giusta lunghezza

per evitare le perdite di olio durante l'assemblaggio,
il blocco leva deve essere tenuto sempre in verticale
 
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda meglio averla tolta , perchè quella spesso rimane nell'impianto e te la ritrovi in circolo, dunque va bene così
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
NO e non è una pellicola è solo del silicone che va tolto
in caso che le tubazione fossero state della giusta lunghezza

per evitare le perdite di olio durante l'assemblaggio,
il blocco leva deve essere tenuto sempre in verticale
Sì, si.. ho fatto tutto... Ma controllando il tubo tagliato mi è venuto il dubbio che ci volesse la spina nel tubo dove ho tagliato
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ho capito.. quindi come avevo già chiesto e poi mi è venuto il dubbio stasera... Il non aver messo la spina dentro il tubo dopo il taglio, circa 15 cm, è corretto???
Lo chiedo perché mi è sembrato che sotto il silicone ci fosse la spina che ora in un freno ho e in uno no, e mi pare che funzionino uguale!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La spina se tagli va messa per forza
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma dal momento che taglia va messo il barb
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Se non ha messo la spina, non capisco come fa la tubazione a rimanere in sede. Tirandola con appena un po' di forza dovrebbe sfilarsi dalla leva.
 

Classifica mensile dislivello positivo