Shimano disc: frenata lunga e olio che trasuda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piersantelli

Biker velocissimus
ciao a tutti
dopo il problema (ora risolto) alla forcella suntour, torno a chiedervi aiuto per la mia giant terrago 3, bici con cui ho percorso un centinaio di km (pochi).
la bici monta freni shimano BR-M485. sotto una foto della leva.

shimano_br_m_485_disc_brake.jpg

Qui la documentazione tecnica sul sito Shimano
BR-M485 Hydraulic Disc Brake

EV-BR-M485-F-2734B EV-BR-M485-R-2765B SI-0040A-001 SI-8ES0A-002 TAG 240NC DF
BL-M485 Hydraulic Disc Brake Lever

EV-BL-M485-2735 SI-8ES0A-002

Vengo al dunque.
Mentre il freno posteriore fa il suo dovere (e comunque lungi dalle mie aspettative di un freno a disco) l'anteriore non ha ancora funzionato a dovere. Quando freno, emette un rumore un po' sinistro e non frena in maniera efficace nemmeno strizzando a fondo la leva. per farla breve, molto meno di un v-brake.
ieri ho notato che il serbatoio dell'olio minerale era sporco esternamente di olio, come se fosse trasudato.
il meccanico, da cui l'ho ritirata sabato mattina , dice che e' normale, che i dischi "si devono fare". ma allora non capisco perche' quello dietro funzioni meglio. siccome l'officina e' molto lontana e non sono riuscito a farlo intervenire, evito di tornarci.
e' vero che ho fatto ancora poche discese impegnative, ma insomma, mi aspettavo un prodotto migliore...
avee idea di cosa stia succedendo? e se si, sapete com posso intervenire?
grazie
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
il fatto che l'olio trasudi non è affatto normale,anzi è indice di qualche guarnizione andata o di qualche vite non serrata!anch'io ho i br-m485 e ti dico che a me vanno bene e sono molto modulabili e dolci nella loro azione!dato che ormai presumo che sia entrata aria nell'impianto dato che vi è uscito dell'olio,fai uno spurgo,un rabbocco ed un controllo della guarnizione del coperchio pompa,del serraggio dello stesso e del raccordo fra tubo e vaschetta olio!aggiornaci sulla situazione!ciaoooooooooo!
 

piersantelli

Biker velocissimus
il fatto che l'olio trasudi non è affatto normale,anzi è indice di qualche guarnizione andata o di qualche vite non serrata!anch'io ho i br-m485 e ti dico che a me vanno bene e sono molto modulabili e dolci nella loro azione!dato che ormai presumo che sia entrata aria nell'impianto dato che vi è uscito dell'olio,fai uno spurgo,un rabbocco ed un controllo della guarnizione del coperchio pompa,del serraggio dello stesso e del raccordo fra tubo e vaschetta olio!aggiornaci sulla situazione!ciaoooooooooo!

ma infatti, sono convinto anchio che debbano funzionare bene (magari non benissimo come il top di gamma) indipendentemente dalla "fase di rodaggio".
sono contento che tu me l'abbia confermato: non sono un esperto di bici ma nemmeno a me sembrata corretto che l'esterno del serbatoio fosse unto.
l'operazione di spurgo che descrivi mi sembra complessa, pertanto mi dovro' recare in qualche officina sperando che il costo non sia troppo alto e che, soprattutto, non sia necessartio sotituire dei pezzi. in teoria la bici e' in garanzia ma l'ho comprata a 100 km da casa e spendo piu di autostrada e benzina che di intervento fuori garanzia.
tu hai idea di quanto possa costare lo spurgo e il rabbocco?
grazie molte.
 

Classifica mensile dislivello positivo