Shimano Deore LX: pastiglie Jagwire

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
.

Salve a tutti!
ebbene sì... il mio primo mex sul forum di MTB: fresco, fresco di registrazione! :idea1:

Vengo al dunque...
Posseggo un impianto frenante Shimano Deore LX M585 con installate, dalla casa, pastiglie Shimano (in resina) mod. M07-S

Domanda...
Intenzionato a sostuirle, sono andato presso un negozio dove mi hanno consigliato -perché nel loro listino- pastiglie marca Jagwire (nel mio caso per lo Shimano Deore LX occorrerebbe il modello "Jagwire Red Zone")


Qualcuno di voi, sa dirmi se parliamo di un buon prodotto? Economicamente siamo sui €24 la coppia


Infine...
Dal momento che devo anche rabboccare l'olio del sistema frenante e, dovendo utilizzare olio minerale, oltre quello indicato dalla casa (SM-DB-OIL) sapreste consigliarmi un'alternativa all'altezza?! Non credo sia facile trovare questo prodotto specifico.




Cari saluti a tutti!
Ancora Piacere!
»Kyashan«

.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
»Kyashan«;2079480 ha scritto:
.

Salve a tutti!
ebbene sì... il mio primo mex sul forum di MTB: fresco, fresco di registrazione! :idea1:

Vengo al dunque...
Posseggo un impianto frenante Shimano Deore LX M585 con installate, dalla casa, pastiglie Shimano (in resina) mod. M07-S

Domanda...
Intenzionato a sostuirle, sono andato presso un negozio dove mi hanno consigliato -perché nel loro listino- pastiglie marca Jagwire (nel mio caso per lo Shimano Deore LX occorrerebbe il modello "Jagwire Red Zone")


Qualcuno di voi, sa dirmi se parliamo di un buon prodotto? Economicamente siamo sui €24 la coppia


Infine...
Dal momento che devo anche rabboccare l'olio del sistema frenante e, dovendo utilizzare olio minerale, oltre quello indicato dalla casa (SM-DB-OIL) sapreste consigliarmi un'alternativa all'altezza?! Non credo sia facile trovare questo prodotto specifico.




Cari saluti a tutti!
Ancora Piacere!
»Kyashan«

.

jagwire è il primo produttore di guaine per bici del mondo;non sono dei fessi.Io ho provato le pastiglie per gli hayes:frenano bene,sono silenziose e hanno una buona durata
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ciao e benvenuto.

Le jagwire le avevo provate con componente semimetallico su un impianto Hayes: è una pastiglia senza lode e senza infamia..

Per quanto riguarda l'olio non so dirti.

buona navigazione!



Caspita! Neppure ho postato e già...

Prima di tutto, piacere e grazie per la risposta!
Quindi, secondo una tua esperienza, le Jagwire sono pastiglie "nella media": buone ma non eccezionali. Sapresti consigliarmi altre marche?

Per quanto concerne l'olio... aspetterò altri pareri.

Grazie ancora
Buona giornata!
»Kyashan«

.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
bikocò;2079523 ha scritto:
jagwire è il primo produttore di guaine per bici del mondo;non sono dei fessi.Io ho provato le pastiglie per gli hayes:frenano bene,sono silenziose e hanno una buona durata


Hey! Tempi di risposta inferiori ad una chat! :maremmac:
Grazie mille per il parere!
Domando anche a te se conosci un'altra/altre marche di tutto rispetto di case produttrici di pastiglie.
Saluti
»Kyashan«

.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
.

Ragazzi... prima di tutto, grazie per i pareri!

poco fa, ho chiamato il negozio che mi ha consigliato le Jagwire, aggiornandomi sul fatto che, a breve, avranno disponibile una nuova serie di pastiglie (sempre della Jagwire, suppongo).
Il tecnico dell'officina, entrando nel dettaglio, mi ha descritto le nuove pastiglie come "sintetizzate" (o sintetiche... nn ricordo bene :nunsacci: ) accennando che la pasta utilizzata è analoga a quella impiegata per i sistemi frenanti delle moto: oltre a migliori prestazione (specie in termini di durata e nella frenata) sono meno soggette al surriscaldamento.

Mi informo un po'...
Beh...
per ora, vi saluto! :i-want-t:
Grazie
»Kyashan«

.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
qui ci sono tutte le pastiglie della jagwire: http://www.jagwireusa.com/en/discbrakepads.html

k vuol dire pastiglie semimetalliche? è una mescola tra resina e metalliche?


AzZ! Ma c'avete il Turbo! Cosa buona, si intende! ;)
É la prima volta che su un forum ricevo risposte tanto velocemente; sarà la filosofia del ciclista?! :)

Cque...
Attualmente ho pastiglie in resina, anche se, sulla guida della MTB, indicano come possibili anche quelle in metallo.

Domanda: che differenze ci sono?

Per quanto riguarda invece le Jagwire (per cui ti ringrazio del link) se non erro quelle compatibili con il mio sistema sono semi-metalliche...

Grazie!
»Kyashan«

.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
»Kyashan«;2079938 ha scritto:
AzZ! Ma c'avete il Turbo! Cosa buona, si intende! ;)
É la prima volta che su un forum ricevo risposte tanto velocemente; sarà la filosofia del ciclista?! :)

Cque...
Attualmente ho pastiglie in resina, anche se, sulla guida della MTB, indicano come possibili anche quelle in metallo.

Domanda: che differenze ci sono?

Per quanto riguarda invece le Jagwire (per cui ti ringrazio del link) se non erro quelle compatibili con il mio sistema sono semi-metalliche...
Grazie!
»Kyashan«

.

esatto, sono le semimetalliche
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
esatto, sono le semimetalliche


In effetti, credo si tratti appunto di un pasta mista: resina e scaglie di metallo (magari ottone o acciaio).

Però...
Anche quelle che ho io, sembrano "della stessa pasta". Nel senso che, a guardarle, si notano frammenti metallici impastati con il resto. Credo che con "semi-metalliche" si intenda le comuni pastiglie che esistono sul mercato... credo.

Grazie!
Ciao

.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
.

Nessun altro parere?! :il-saggi:

Nel frattempo, cerco sul Forum e "fuori".
Ne approfitto per...
Credo sia giunto il momento di fare anche un altro tipo di manutenzione alla mia bimba: la lubrificazione.
Sul Forum, ho trovato diversi post al riguardo, come ad esempio uno in cui SCR1 propone le sue soluzioni, tra l'altro condivise da molti.

Oltre questo riferimento, sapreste consigliarmi altri post "maturi" dell'argomento dove tirare una linea circa i prodotti testati da utilizzare nella lubrificazioni delle varie parti di una MTB?
SCR1, in risposta ad un utente, riporta punto per punto la soluzione più indicata. Vi chiederete: ma allora adotta le indicazioni di SCR1 no?! Certo, lo farò; mi chiedevo solo se esiste un'evoluzione di questo tema... una sorta di WikiBibbia!

...lo so, faccio tutto da me: domande, risposte... :medita:
Come sempre, grazie a tutti!
Buone pedalate a tutti! :i-want-t:
»Kyashan«

.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Lo riuppo se non l'hai visto....

Sì sì... ho letto la tua soluzione e ti ringrazio per questo!

Cerco pian, piano di avere una panoramica più ampia sulle possibili soluzioni in merito a pastiglie e varie. Oltre quelle che monto ora (originali), le tue e le Jagwire, non saprei quali altre prendere in considerazione.
Sai, è la prima volta che mi oriento alla manutenzione "fai da te" perché sono dell'idea che, anche questo tipo di autonomia, sia parte integrante del gioco... no credi?! :il-saggi:

Cque... grazie ancora!
»Kyashan«

.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
.

Ah...
Circa l'Olio Minerale, chiedendone al solito negozio e sottolinenando appunto che mi occorreva Olio Minerale, ho indicato lui, diciamo, il modello consigliato sulla guida della MTB, ovvero: SM-DB-OIL
Il tizio, dopo un attimo di esitazione, mi dice che non ne ha mai sentito parlare. Ho cercato questa sigla anche sul forum, oltre che in rete: sul primo, nulla... in rete mi porta al sito "tecnico" della Shimano aprendo la mia guida online in PDF. Quindi, nulla di fatto.
Sempre il tizio del negozio, mi ha chiesto il/i valori corrispondenti DOT (#) dell'olio. Dall'altra parte della cornetta ho sorriso... e che ne so: sulla guida nn è riportato nulla oltre questa sigla.

Abbiate pazienza... sono davvero alle prime armi :°°(:


Grazie a tutti
»Kyashan«

.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
»Kyashan«;2081656 ha scritto:
.

Ah...
Circa l'Olio Minerale, chiedendone al solito negozio e sottolinenando appunto che mi occorreva Olio Minerale, ho indicato lui, diciamo, il modello consigliato sulla guida della MTB, ovvero: SM-DB-OIL
Il tizio, dopo un attimo di esitazione, mi dice che non ne ha mai sentito parlare. Ho cercato questa sigla anche sul forum, oltre che in rete: sul primo, nulla... in rete mi porta al sito "tecnico" della Shimano aprendo la mia guida online in PDF. Quindi, nulla di fatto.
Sempre il tizio del negozio, mi ha chiesto il/i valori corrispondenti DOT (#) dell'olio. Dall'altra parte della cornetta ho sorriso... e che ne so: sulla guida nn è riportato nulla oltre questa sigla.

Abbiate pazienza... sono davvero alle prime armi :°°(:


Grazie a tutti
»Kyashan«

.
Mi raccomando se hai Shimano non usare mai DOT ma solo olio minerale, il DOT è utilizzato da altre marche di freni e assolutamente nn compatibile con impianti Shimano, rovinerebbe tutte le parti in gomma.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo