Shimano deore 10v (11-42) vs SRAM SX 12v (10-51)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nickydepalo

Biker novus
18/5/20
3
2
0
28
Bari
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti,
Ho un dubbio.
Sto per acquistare una Specialized Rockhopper, tuttavia sono indeciso sulla versione: Elite(900€) vs Extreme(1050€), entrambe Monocorona.
L'unica differenza tra le due versioni sta nel cambio: Shimano deore 10v (11-42) sulla prima mentre SRAM SX 12v (10-51) sulla seconda, più costosa.
Secondo voi, la differenza di prezzo è giustificata?
Inoltre, se dovessi orientarmi sul primo a 10 velocità potrei poi avere problemi in salita? Vivo in pianura ma ho intenzione di fare giri in montagna durante le vacanze.
Grazie a tutti!

Edit: Monocorona 30t
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se i giri in montagna pensi di farli solo durante le vacanze il 42 da tirare su richiede una buona gamba. L' SX dovrebbe avere come pignone Max il 50, ma comunque decisamente più leggero del 42.

Poi bisognerebbe sapere con che corona viene abbinato...
 
  • Mi piace
Reactions: nickydepalo

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
sicuramente la differenza tra un 42 e un 50 c'è, e se non hai confidenza con la salita starei sul 50.
La differenza di prezzo ci può stare.
Il problema è che non comprerei mai una bici con telaio con qr9 e scatola sterzo non conica (nel senso che puoi trovare bici con pp al posteriore e sterzo conico a quei prezzi (che sono di listini, quindi penso che un po' di sconto lo devi considerare)
 
  • Mi piace
Reactions: nickydepalo

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Salve a tutti,
Ho un dubbio.
Sto per acquistare una Specialized Rockhopper, tuttavia sono indeciso sulla versione: Elite(900€) vs Extreme(1050€), entrambe Monocorona.
L'unica differenza tra le due versioni sta nel cambio: Shimano deore 10v (11-42) sulla prima mentre SRAM SX 12v (10-51) sulla seconda, più costosa.
Secondo voi, la differenza di prezzo è giustificata?
Inoltre, se dovessi orientarmi sul primo a 10 velocità potrei poi avere problemi in salita? Vivo in pianura ma ho intenzione di fare giri in montagna durante le vacanze.
Grazie a tutti!
Se il 42 lo abbini ad una corona da 30 ci può pure stare, però facendo per il momento soprattutto pianura saresti poi un po'penalizzato. Con un 12v corona 32 e cassetta 10-50 ci vai ovunque con un allenamento medio. L' SX però non ne ho sentito parlare molto bene e già il gx è delicato e richiede registrazioni continue. Io vedrei qualcosa in casa Decathlon che per quel prezzo è forse più conveniente.
 
  • Mi piace
Reactions: nickydepalo

nickydepalo

Biker novus
18/5/20
3
2
0
28
Bari
Visita sito
Bike
Specialized
Se i giri in montagna pensi di farli solo durante le vacanze il 42 da tirare su richiede una buona gamba. L' SX dovrebbe avere come pignone Max il 50, ma comunque decisamente più leggero del 42.

Poi bisognerebbe sapere con che corona viene abbinato...

@AlexV Scusami ho dimenticato la corona, davanti monta una 30t . Quindi penso non dovrei aver grossi problemi con un 42 dietro. O sbaglio?

sicuramente la differenza tra un 42 e un 50 c'è, e se non hai confidenza con la salita starei sul 50.
La differenza di prezzo ci può stare.
Il problema è che non comprerei mai una bici con telaio con qr9 e scatola sterzo non conica (nel senso che puoi trovare bici con pp al posteriore e sterzo conico a quei prezzi (che sono di listini, quindi penso che un po' di sconto lo devi considerare)

@mirc0 Comunque devo specificare che sono un principiante, e questa sarebbe la mia prima vera mountain bike e ho intenzione di girarci in modo tranquillo. Il prezzo che ho indicato io sì, è quello di listino.. il rivenditore mi farebbe comunque un po' di sconto.

In ogni caso sono apertissimo a nuove proposte, quindi se ne conosci qualcuna con componenti migliori sullo stesso budget girami il link che do un'occhiata..
grazie

Se il 42 lo abbini ad una corona da 30 ci può pure stare, però facendo per il momento soprattutto pianura saresti poi un po'penalizzato. Con un 12v corona 32 e cassetta 10-50 ci vai ovunque con un allenamento medio. L' SX però non ne ho sentito parlare molto bene e già il gx è delicato e richiede registrazioni continue. Io vedrei qualcosa in casa Decathlon che per quel prezzo è forse più conveniente.

Sì, la corona è una 30t. Quindi con il 42 dietro non dovrei avere problemi in salita. In pianura poi con l'11 dietro sicuramente non potrei fare grandi velocità sull'asfalto, ma considerando che il mio obiettivo è fare per lo più percorsi sterrati la velocità dovrebbe bastarmi, e non andrei a pedalare a "vuoto"... e comunque nel caso potrei optare per una 32t davanti..

Alla fine ho deciso quindi di prendere la Versione Elite, di listino a 150 € in meno. Avrei preso anche quella a 12v, ma come diceva @franico30 anche io ho sentito parlare male dello SRAM SX eagle, quindi vado per lo Shimano Deore 10v che dovrebbe essere più stabile..

Grazie a tutti!!
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and franico30

Classifica mensile dislivello positivo