Tech Corner Shimano: come passare da trasmissione doppia o tripla a monocorona (o viceversa)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Io dico che è una questione soggettiva. Se uno sta a fondo valle e deve fare molti km ha anche bisogno di allungo e se ha gamba una corona 44 la sfrutta tutta. Se uno fa solo discese e sale su strada bianca facile il monocorona è perfetto. Per l'utilizzo che ne faccio io che pedalo una vokta a settimana e non ho allenamento non spenderei mai soldi per mettere un monocorona ne comprerei un telaio non modificabile a doppia. I miei amici tutti col mono sfottno e chiacchierano ma sulle salite ripide e sui trail tecnici in salita SCENDONO tutti a piedi! Trovatemi un monocorona che abbia uno sviluppo metrico di 0.611 come ho con la corona da 22 e il pignone da 36 e che abbia gli stessi costi di gestione ovvero corone di acciaio e catene da non comprare dall orefice e poi se ne può parlare

Solo discese e strade bianche.... io ti farei venire con me la domenica per vedere se il mono sale.
Con il 32/50 ho 0,64, che non è poi tanto differente dal tuo 22/36, magari a te non piace o non ti ci trovi, ma la verità è che la maggior parte che prova il mono, non torna indietro.
Ho pedalato tripla, doppia e mono, mai rimpianto l'evoluzione e mai sceso per mancanza di rapporti.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Buongiorno,
permettetemi di fare una battuta; spero nessuno se la prenda e venga considerata solo come tale.

Ma ci siamo accorti che siamo nel 2018 e le carrozze tirate dai cavalli ed i treni a vapore sono stati soppiantati da mezzi piú moderni?

Cioé stiamo ancora a parlare di tripla, doppia e monocorona?

Negli ultimi 5 anni la MTB ha avuto uno sviluppo impressionante: telai boost, nuove geometrie, ruote da 29; il monocorona é uno degli aspetti essenziali e piú importanti dello sviluppo che c'é stato.

Di tutti questi non vedo mode, semmai, per rendere l'idea, uno dei maggiori flop sono state le ruote da 27.5, proposte principalmente per accontentare i nostalgiici delle 26, che rifiutavano l'idea che si potesse andare meglio con i ruotoni, cosí brutti da vedere.

Ecco, controcorrente, vorrei dire che forse il 12V sembra la trovata per convincere i nostalgici a passare....finalmente dico....al mono.

E comunque con un GX (manettino, deragliatore, PP e catena) e sostituendo la corona, con 300 euro si passa al mono 12V ....e si risparmia una mezza chilata.

Poi se vogliamo dirla tutta, 11V con un PP 10/46 é ben piú che sufficiente, anche per le pippe come me.

Si parla ancora di doppia perché Shimano ha completamente sbagliato la strategia di sviluppo del prodotto.

Il gruppo 36/26 con PP 11/40 (hanno ancora l'11 come pignone piccolo, ci pensate?) ha lo stesso intervallo del 10/46...in pratica...e 13 rapporti veri; nella migliore delle ipotesi un paio di questi possono servire per andare a 50 km/h su asfalto e poi diciamo che chi ha il mono é come Shurter...semmai questo dimostra il contrario!

Io metto corona da 30, ho lo stesso rapporto agile di un 26 avanti e 40 dietro e col 10 posso andare a 45 km/h...che tanto non ci vado!

Chiaro che chi ha la tripla, con una bici vecchia o di bassa gamma, riesce a fare tutto ugualmente e senza spendere altri soldi (io ho un muletto con la tripla e va benissimo), ma non raccontiamoci storie, se avesse la possibilità o la voglia di spendere un bel 3000€ o piú di bici nuova, prenderebbe il mono, anche perché, fortunatamente, con doppie e triple non le fanno più; ovviamente massimo rispetto per chi onora il valore dei soldi (o non ha la possibilità di spenderli) e si arrangia con mezzi non all'ultimo grido.

Scusate, sono andato a ruota libera

Hai perfettamwnte ragione sulle 27.5, pensare che ci sono produttori che ad oggi presentano Front XC solo da 27.5 e non 29....
 

trentova

Biker novus
1/3/13
32
5
0
Agropoli
Visita sito
Bike
Giant Reign
Mamma mia ancora a parlare di tripla, non si può proprio sentire!! il monocorona (opportunamente adeguato) è la soluzione definitiva anche per biker della domenica come me!
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
gx 12v si trovava a 370 circa un mese fa.
Detto questo, per me la tripla è una follia, la doppia può ancora essere tollerata, ma fosse per me metterei la monocorona anche sulla bici da corsa.
La GX pesa quasi come la mia tripla... Io credo che fra qualche anno tornano fuori le triple. Anche perché sono talmente perfezionate che non ci sono assolutamente problemi per farle andare bene e le catene Shimano XT 10x erano nei test di gran lunga migliori di quella 11x.
Guarda.. io ero un detrattore accanito della singola, anche perchè provenivo da una bici con hammerscmhidt ed ero convinto dell'avvento dei cambi interni.
Tutto questo finchè non ho provato la singola, che a livello intuitivo e di semplicità di funzionamento non ha paragone.
Per dire, giusto due giorni prima che uscisse questo articolo avevo convertito la mia fat entry level a singola, cosa che volevo fare da tempo. Ora ho tre bici con la singola (full, front e fat) e l'unica che rimane in doppia è la bici da corsa, che se non vendo prima diventerà singola anche lei un giorno..
Detto questo ti lascio alle tue convinzioni, dato che mi sembri irremovibile, e ti auguro buone pedalate.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
gx 12v si trovava a 370 circa un mese fa.
Detto questo, per me la tripla è una follia, la doppia può ancora essere tollerata, ma fosse per me metterei la monocorona anche sulla bici da corsa.
La GX pesa quasi come la mia tripla... Io credo che fra qualche anno tornano fuori le triple. Anche perché sono talmente perfezionate che non ci sono assolutamente problemi per farle andare bene e le catene Shimano XT 10x erano nei test di gran lunga migliori di quella 11x.
Guarda.. io ero un detrattore accanito della singola, anche perchè provenivo da una bici con hammerscmhidt ed ero convinto dell'avvento dei cambi interni.
Tutto questo finchè non ho provato la singola, che a livello intuitivo e di semplicità di funzionamento non ha paragone.
Per dire, giusto due giorni prima che uscisse questo articolo avevo convertito la mia fat entry level a singola, cosa che volevo fare da tempo. Ora ho tre bici con la singola (full, front e fat) e l'unica che rimane in doppia è la bici da corsa, che se non vendo prima diventerà singola anche lei un giorno..
Detto questo ti lascio alle tue convinzioni, dato che mi sembri irremovibile, e ti auguro buone pedalate.
Ciao
Grazie di lasciarmi le mie convinzioni, ti lascio anche le tue. Sulle bici da corsa non ho nessun'esperienza ma non ho finora sentito che la gente avrebbe cambiato a monocorona, pur avendone come standard solo due...
Con le singole su MTB non ho nemmeno esperienza, ma non so quale sia il vantaggio, a parte la mancata leva a sinistra che semplifica il tutto, ma stringe fortemente il campo dei rapporti. E non intendo che ci sono troppo pochi rapporti, ma o devo scendere a compromessi verso i rapporti piccoli o verso i rapporti grandi. Inoltre aumenta il consumo delle parti della trasmissione per il banale motivo che una sola corona si consuma prima di tre e che si tende a usare rodini più piccoli.
Poi in qualche commento, anche da convinti della monocorona, leggi che la messa a punto sarebbe "delicata". Una cosa che sul 3x10 non posso affermare. Quindi, molto semplice, non saprei perché dovrei cambiare, tanto più con la GX, che, al contrario dell'XX1 Eagle, ha anche il pacco pignoni più pesanti. Non vedo vantaggi e rimango del parere che sia un modo di vendere.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
In Italia. Dalla parte dove si trovano ripide salite eppure strade asfaltate in discesa. Tu?
In Italia adesso il 12v lo vendono a meno di 300€ ...400 con guarnitura e corona[emoji6]
Però... Perché così basso? Potrei sospettare che non è tanto il massimo quanto si proclama in certi commenti... Comunque non mi serve, senno potrebbe essere anche un'occasione se volessi cambiare. Ma non voglio comunque perché mai cambiare squadra vincente e mi piace troppo il mio 3 x 10.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Però... Perché così basso? Potrei sospettare che non è tanto il massimo quanto si proclama in certi commenti... Comunque non mi serve, senno potrebbe essere anche un'occasione se volessi cambiare. Ma non voglio comunque perché mai cambiare squadra vincente e mi piace troppo il mio 3 x 10.
Io sono un weekend warrior e non sempre il mono l'ho provato per sfizio e m'è piaciuto, di km non ne faccio molti e per le mie esigenze va benissimo e lo trovo una gran comodità. Ora per vari motivi sono fermo da un po', se a causa del nessun allenamento dovessi trovarmi in difficoltà perdo una serata e rimonto la doppia senza vergogna fino a momenti migliori. Per la mia forma normale, per quello che faccio io e per la mia bike il mono è la soluzione migliore.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Il 32x11d può anche andar bene...ma sul corto è troppo duro...mi spiace.
Ha un rapporto di 0,696 con il 46d dietro e 0,64 con il 50d...mentre io tengo 0.611...quindi l' unico che andrebbe bene è il 30d davanti e il 10x50d dietro...ma con le limitazioni di cui ho citato sopra...:-o

Sai la risposta vero?? Allenati e impara a spingere il 32:46 !!!
Si so anche la tua, ti tieni la doppia e va bene cosi :D
Buongiorno,
permettetemi di fare una battuta; spero nessuno se la prenda e venga considerata solo come tale.

Ma ci siamo accorti che siamo nel 2018 e le carrozze tirate dai cavalli ed i treni a vapore sono stati soppiantati da mezzi piú moderni?

Cioé stiamo ancora a parlare di tripla, doppia e monocorona?

Negli ultimi 5 anni la MTB ha avuto uno sviluppo impressionante: telai boost, nuove geometrie, ruote da 29; il monocorona é uno degli aspetti essenziali e piú importanti dello sviluppo che c'é stato.

Di tutti questi non vedo mode, semmai, per rendere l'idea, uno dei maggiori flop sono state le ruote da 27.5, proposte principalmente per accontentare i nostalgiici delle 26, che rifiutavano l'idea che si potesse andare meglio con i ruotoni, cosí brutti da vedere.

Ecco, controcorrente, vorrei dire che forse il 12V sembra la trovata per convincere i nostalgici a passare....finalmente dico....al mono.

E comunque con un GX (manettino, deragliatore, PP e catena) e sostituendo la corona, con 300 euro si passa al mono 12V ....e si risparmia una mezza chilata.

Poi se vogliamo dirla tutta, 11V con un PP 10/46 é ben piú che sufficiente, anche per le pippe come me.

Si parla ancora di doppia perché Shimano ha completamente sbagliato la strategia di sviluppo del prodotto.

Il gruppo 36/26 con PP 11/40 (hanno ancora l'11 come pignone piccolo, ci pensate?) ha lo stesso intervallo del 10/46...in pratica...e 13 rapporti veri; nella migliore delle ipotesi un paio di questi possono servire per andare a 50 km/h su asfalto e poi diciamo che chi ha il mono é come Shurter...semmai questo dimostra il contrario!

Io metto corona da 30, ho lo stesso rapporto agile di un 26 avanti e 40 dietro e col 10 posso andare a 45 km/h...che tanto non ci vado!

Chiaro che chi ha la tripla, con una bici vecchia o di bassa gamma, riesce a fare tutto ugualmente e senza spendere altri soldi (io ho un muletto con la tripla e va benissimo), ma non raccontiamoci storie, se avesse la possibilità o la voglia di spendere un bel 3000€ o piú di bici nuova, prenderebbe il mono, anche perché, fortunatamente, con doppie e triple non le fanno più; ovviamente massimo rispetto per chi onora il valore dei soldi (o non ha la possibilità di spenderli) e si arrangia con mezzi non all'ultimo grido.

Scusate, sono andato a ruota libera
Non c'è niente per cui scusarsi. Anch' io tengo alla mia tripla che mi sono anche montata alla mia bici dei sogni che mi sono montata da solo in luglio dell'anno scorso e non vedo perché dovrei scusarmi. Una Cube Stereo Super HPC 29er con telaio in carbonio completo, Rock Shox Pike e Monarch RT3.
Io sono convinto della mia tripla per i seguenti motivi: Per aver un rapporto come il 22-36 che mi offre, sulla 1 x 12 davanti dovrei montare la corona con 30, comportandomi la necessità di usare in pianura spesso il rodino da 10 dietro e di non arrivarci ai rapporti alti che al momento ho a piena disposizione e che uso anche sulle discese. Poi con la tripla, grazie alla differenza di 10 denti tra le corona davanti le salite medie le posso fare tutte con la corona media e la piccola serve solo per le salite assai ripide, una cosa che, però, sul Garda apprezzi moolto...
Poi, basandomi sui test, la catena 10x Shimano XT era mooolto più resistente rispetto a quelle 11x e posso anche confermare che non jo ancora dovuto cambiarne tante. Finora l'ho cambiata una volta a 2500 km ma più per scrupolo che per necessità e, last but not least, la mia 3x10 funziona perfettamente, non da rogne e se la catena cade (il che succede raramente) la tiro su col deragliatore senza nemmeno fermarmi. Ma anche riguardo a questo, la possibilità di andare sulla corona media in discesa diminuisce molto il rischio di una catena che cade. Al contrario di quello che leggo sulle gare downhill dove uno ha dovuto concludere la gara con catena smontata sulla sua monocorona.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Qui non è questione di quante corone, il problema è alla base.
Gente che non ha mai provato un monocorona che si permette di giudicarlo negativo "perché manca qualcosa".
Quello che manca probabilmente è l'umiltà di provare qualcosa di nuovo e dopo trarne le personali conclusioni rapportate al proprio modo di girare.
Leggo di gente che non rinuncia al 42 davanti perché altrimenti scendendo su asfalto non può pedalare, evidentemente si diverte a tenere i 50 kmh. buon per lui, però dovrebbe forse pensare che ha sbagliato tipologia di bici.
Sento parlare di linee catena storte, corone che si consumano, pacchi pignoni pesanti...
Si dice che il mono è per gente come NINO che tanto più di 300 metri di salita tutte insieme non li fa...
Quanto mi piacerebbe portarli una domenica per l'Argentario, fargli fare le pettate della Granfondo, con salite di 4-5 km e strappi fino al 30%, poi vediamo se scendo io con il mono o loro con un rapporto talmente corto da sembrare un criceto nella ruota, pedalando da fermi.
"Con il 3x non ho problemi e non vedo perché cambiare", lo si diceva anche delle 26", prova a comprarne ora una nuova. Il mondo avanza, rimanere fermi è alquanto inutile.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Qui non è questione di quante corone, il problema è alla base.
Gente che non ha mai provato un monocorona che si permette di giudicarlo negativo "perché manca qualcosa".
Quello che manca probabilmente è l'umiltà di provare qualcosa di nuovo e dopo trarne le personali conclusioni rapportate al proprio modo di girare.
Leggo di gente che non rinuncia al 42 davanti perché altrimenti scendendo su asfalto non può pedalare, evidentemente si diverte a tenere i 50 kmh. buon per lui, però dovrebbe forse pensare che ha sbagliato tipologia di bici.
Sento parlare di linee catena storte, corone che si consumano, pacchi pignoni pesanti...
Si dice che il mono è per gente come NINO che tanto più di 300 metri di salita tutte insieme non li fa...
Quanto mi piacerebbe portarli una domenica per l'Argentario, fargli fare le pettate della Granfondo, con salite di 4-5 km e strappi fino al 30%, poi vediamo se scendo io con il mono o loro con un rapporto talmente corto da sembrare un criceto nella ruota, pedalando da fermi.
"Con il 3x non ho problemi e non vedo perché cambiare", lo si diceva anche delle 26", prova a comprarne ora una nuova. Il mondo avanza, rimanere fermi è alquanto inutile.
te lo avevo già detto in un altro 3d...io con la mia full da Enduro...all' Argentario non ho dubbi a utilizzare il 22 con il 36 dietro...specialmente sulla rampa che porta al convento.
Non penso di pedalare a mo di criceto...anzi...[emoji6]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
te lo avevo già detto in un altro 3d...io con la mia full da Enduro...all' Argentario non ho dubbi a utilizzare il 22 con il 36 dietro...specialmente sulla rampa che porta al convento.
Non penso di pedalare a mo di criceto...anzi...[emoji6]

Si Garga... ma tu hai un' Enduro.
E qui si torna al discorso di non poter sapere cosa e come pedalano gli altri.
Però scommetto che a scendere dal Monte hai fatto Crocicchio, Vipera e Parassiti, non l'asfalto.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si Garga... ma tu hai un' Enduro.
E qui si torna al discorso di non poter sapere cosa e some pedalano gli altri.
Però scommetto che a scendere dal Monte hai fatto Crocicchio, Vipera e Parassiti, non l'asfalto.
certamente...quelle sono nel mezzo...a me piace finire con il Crepaccio...[emoji6]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Grazie di lasciarmi le mie convinzioni, ti lascio anche le tue. Sulle bici da corsa non ho nessun'esperienza ma non ho finora sentito che la gente avrebbe cambiato a monocorona, pur avendone come standard solo due...

la bdc e' diversa.
Intanto, mia impressione, il carro e' piu' corto, almeno nelle mie taglie, quindi la catena tende ovviamene a torcere di piu';
in secondo luogo, con la bdc trovo sia molto più "facile" passare a velocità estremamente differenti, da pianura a 40 km/h (in scia ai passistoni) , discesa a xxx, e salite da fare con la compact 34/28... su strada, anche pochi denti di salto possono dare "fastidio",
con le mtb, che ora ho tutte monocorona, trovo la differenza molto meno avvertibile in un percorso "da mtb"...ed in ogni caso i vantaggi del mono superano, a mio parere, gli aspetti negativi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intenditore....
Comunque un 30/50 è più corto di un 22/36
si...un pelino.
quello che a me...frena...è il costo in quanto x passare al 12v dovrei cambiare tutta la trasmissione...anche perché ho un doppio set Mavic...quindi anche doppia ruota libera e doppio pacco pignoni...e la sensazione "secca" e il pignolone da 50d SRAM non mi fanno impazzire.
La morbidezza dell' XTR non la ritrovo in Sram...e sull'altra Enduro monto X.0

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo