Tech Corner Shimano: come passare da trasmissione doppia o tripla a monocorona (o viceversa)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
Non capirò mai questa mania di ridurre a due corone o una corona davanti il cambio. Tanto più che la mia 3x10 non ha mai dato assolutamente nessun problema. Il suo vero vantaggio è la media di 32 che nella maggior parte delle salite è sufficiente, mentre le doppie con 26/36 cominciano già a scendere al 26 davanti, mentre io continuo con il 32. Poi verso l'alto non mi servono quasi mai i pignoni piccoli dato che il 42-15 è già al di sopra al 36-13. Last but not least posso lasciar andare la catena dritta e mi chiedo cosa succede se uno con la singola, corona al posto di quella grande, va dietro sul tirino da 42. La catena è sforzata lateralmente in modo spaventoso. È una cavolata di marketing, suggerendo a tutti che sarebbero dei Nino Schurter che più di 300 metri di salita di continuo non fa, con l'obiettivo di vendere più ricambi.
praticamente affermi che non usi metà dei rapporti sostenendo pure che ti va bene, prima o poi devi cambiare tre corone e non una, la catena davanti ti cade, e se non ti cade è perchè sei fermo in discesa, altrimenti ti cadrebbe. Dici che sulla singola la corona è forzata lateralmente, quindi non hai nemmeno idea di dove sia la corona in una singola nativa..insomma diciamo pure che non ne capisci un cazzo di bici, sei il tipico cliente di sportler che fa felice il venditore che spaccia per migliore una bici a 30 rapporti piuttosto che una a 12. I magazzini di antiquariato ti ringraziano.
 

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
Non capirò mai questa mania di ridurre a due corone o una corona davanti il cambio. Tanto più che la mia 3x10 non ha mai dato assolutamente nessun problema. Il suo vero vantaggio è la media di 32 che nella maggior parte delle salite è sufficiente, mentre le doppie con 26/36 cominciano già a scendere al 26 davanti, mentre io continuo con il 32. Poi verso l'alto non mi servono quasi mai i pignoni piccoli dato che il 42-15 è già al di sopra al 36-13. Last but not least posso lasciar andare la catena dritta e mi chiedo cosa succede se uno con la singola, corona al posto di quella grande, va dietro sul tirino da 42. La catena è sforzata lateralmente in modo spaventoso. È una cavolata di marketing, suggerendo a tutti che sarebbero dei Nino Schurter che più di 300 metri di salita di continuo non fa, con l'obiettivo di vendere più ricambi.
Io sono passato da tripla a doppia perché facendo un paio di conti e osservando gli incroci che utilizzavo mi sono reso conto che non utilizzavo MAI i due rapporti più corti e con il 2x10 coprivo tutta la gamma di rapporti rimanente. Non sono passato al monocorona perché temo che avrei sofferto i salti troppo pronunciati tra un rapporto e l'altro (che sono rimasti invariati passando alla doppia, con circa 13 rapporti utilizzabili e non sovrapposti). La gamma che ho ora non l'avrei con un 1x12 né con un 1x11, dei quali non avrei giustificato il costo, figurarsi con un 1x10.
Quanto alla catena, le catene per 11 e 12 rapporti sono progettate per essere maggiormente flessibili e sopportare meglio gli incroci. La taratura del cambio è più delicata, ma se è messo ben a punto non c'è interferenza tra la catena e le corone adiacenti e non c'è uno strisciamento tale da compromettere la durata di catena o pignoni.
Tutto ciò non significa che il monocorona non abbia senso. È una soluzione che funziona, ma dipende dalle proprie tasche (se non lo si ha già montato di serie), dalla propria gamba e dai percorsi che si fanno.
Io non capisco, a parte il peso, quale sia il vantaggio? Range di rapporti limitato, soprattutto verso l'alto. Una sola corona che deve sopportare il sollecito che di solito sopportano 3 corone. Sui lunghi rapporti si corre su rodini minuscoli. Chiaro che usando il materiale fortissimo può tenere anche, ma a parità di materiale (e quindi di costo di materiale) è molto più sollecitato il monocorona. E poi, considerando i prezzi: Una corona 10x XT trovo per 47 Euro. Una SRAM Eagle per 400. Lo stesso per le pedivelle con le corone.
bravo , sono con te , anchio uso la tripla e non la cambierò mai , ho da poco sostituito la 44 pagandola 24 € , la 32 l'ho pagata 9 € , la 22 la uso da almeno 5 anni facendo 5000 km all'anno in mtb . Sono principalmente uno stradista , ma chi si sognerebbe di montare una singola sulla bici da strada ? qualunque stradista non usa i 2 pignoni piccoli con la moltiplica piccola e nemmeno il più grande con la moltiplica grande perchè si sente benissimo che la catena si storge troppo e lavora male , quindi non capisco per quale ragione per la mtb dovrebbe essere diverso .Come mtb ho una cannondale jelyll che in origini montava il monocorona , dopo 2 uscite l'ho tolto e ho rimesso subito la tripla .
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
Non capirò mai questa mania di ridurre a due corone o una corona davanti il cambio. Tanto più che la mia 3x10 non ha mai dato assolutamente nessun problema. Il suo vero vantaggio è la media di 32 che nella maggior parte delle salite è sufficiente, mentre le doppie con 26/36 cominciano già a scendere al 26 davanti, mentre io continuo con il 32. Poi verso l'alto non mi servono quasi mai i pignoni piccoli dato che il 42-15 è già al di sopra al 36-13. Last but not least posso lasciar andare la catena dritta e mi chiedo cosa succede se uno con la singola, corona al posto di quella grande, va dietro sul tirino da 42. La catena è sforzata lateralmente in modo spaventoso. È una cavolata di marketing, suggerendo a tutti che sarebbero dei Nino Schurter che più di 300 metri di salita di continuo non fa, con l'obiettivo di vendere più ricambi.
praticamente affermi che non usi metà dei rapporti sostenendo pure che ti va bene, prima o poi devi cambiare tre corone e non una, la catena davanti ti cade, e se non ti cade è perchè sei fermo in discesa, altrimenti ti cadrebbe. Dici che sulla singola la corona è forzata lateralmente, quindi non hai nemmeno idea di dove sia la corona in una singola nativa..insomma diciamo pure che non ne capisci un cazzo di bici, sei il tipico cliente di sportler che fa felice il venditore che spaccia per migliore una bici a 30 rapporti piuttosto che una a 12. I magazzini di antiquariato ti ringraziano.
ed io da sportler ci ho lavorato!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
.....ma chi si sognerebbe di montare una singola sulla bici da strada ? qualunque stradista non usa i 2 pignoni piccoli con la moltiplica piccola e nemmeno il più grande con la moltiplica grande perchè si sente benissimo che la catena si storge troppo e lavora male , quindi non capisco per quale ragione per la mtb dovrebbe essere diverso...

Io lo uso spessissimo il 54 con il 26, difatti gli "stradisti" rognano, ma me ne sbatto, quando ci sarà da cambiare la catena la cambierò.
Su una bici da strada non ha senso il monocorona, su una gravel può starci benissimo, su una mtb secondo me è obbligatorio. Tasmissione semplificata, cosa te ne fai di tutti quei rapporti doppi, bici silenziosissima, meno roba c'è meno si rompe, catena che non sbatte o cade (consiglio un guidacatena anche solo superiore però in base alla mia esperienza), maggior luce da terra della corona
Io ho modificato la cassetta xt con un 50, ma con il 32 davanti potevo farne a meno col senno di poi. Però ce l'ho li, quando non ho voglia di fare fatica o devo superare un gradone molto impegnativo metto le ridotte :mrgreen:

Certo che un eagle con un 10-50 sarebbe ancora meglio
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Certamente, ho riportato alcuni dati affinchè ciascuno li confronti con la propria situazione. Una doppia con 24 può essere montata con la corona grande che più si adatta al proprio utilizzo. Nel mio caso 24x36 è perfetto. Il rapporto lungo 36x11 e il più corto 24x36 non li uso letteralmente mai. 0.67 di sviluppo metrico è praticamente identico a 0.71, si perde invece di più sul rapporto più lungo. Nel mio caso, appena avrò consumato pacco pignoni e corone della mia configurazione attuale, monterò sicuramente una mono corona con pacco pignoni 11-42 che trovo perfetto per il mio utilizzo.

Allora sei tu che ti adatti non la coperta che è la stessa, se poi a te bastano meno rapporti è un altro discorso....
Non spariamo che il mono 11-42 ha una coperta lunga dai
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Per questo dicevo che ogni volta che sento dire questa storia delle scalate improvvise e che vengono meglio con la doppia, io non sono d'accordo.
Non so se ti hanno già risposto, sto leggendo ora la discussione e sono arrivato al tuo post..
Scalare con le corone significa passare ad una (1) corona più piccola, scalare con i pignoni significa passare a pignoni più grandi; nella condizione descritta quattro (4) pignoni. C'è un'enorme differenza meccanica tra le due operazioni, magari pretendendo di farlo (o dovendolo fare, per non fermarsi) in piena spinta.

Con questo non voglio assolutamente infilarmi nel monocorona vs resto del mondo che, come era scontato, si sta profilando.
 

GrilloMtb

Biker novus
9/10/13
6
0
0
Visita sito
Non capirò mai questa mania di ridurre a due corone o una corona davanti il cambio. Tanto più che la mia 3x10 non ha mai dato assolutamente nessun problema. Il suo vero vantaggio è la media di 32 che nella maggior parte delle salite è sufficiente, mentre le doppie con 26/36 cominciano già a scendere al 26 davanti, mentre io continuo con il 32. Poi verso l'alto non mi servono quasi mai i pignoni piccoli dato che il 42-15 è già al di sopra al 36-13. Last but not least posso lasciar andare la catena dritta e mi chiedo cosa succede se uno con la singola, corona al posto di quella grande, va dietro sul tirino da 42. La catena è sforzata lateralmente in modo spaventoso. È una cavolata di marketing, suggerendo a tutti che sarebbero dei Nino Schurter che più di 300 metri di salita di continuo non fa, con l'obiettivo di vendere più ricambi.
praticamente affermi che non usi metà dei rapporti sostenendo pure che ti va bene, prima o poi devi cambiare tre corone e non una, la catena davanti ti cade, e se non ti cade è perchè sei fermo in discesa, altrimenti ti cadrebbe. Dici che sulla singola la corona è forzata lateralmente, quindi non hai nemmeno idea di dove sia la corona in una singola nativa..insomma diciamo pure che non ne capisci un cazzo di bici, sei il tipico cliente di sportler che fa felice il venditore che spaccia per migliore una bici a 30 rapporti piuttosto che una a 12. I magazzini di antiquariato ti ringraziano.
ed io da sportler ci ho lavorato!
Io dico che è una questione soggettiva. Se uno sta a fondo valle e deve fare molti km ha anche bisogno di allungo e se ha gamba una corona 44 la sfrutta tutta. Se uno fa solo discese e sale su strada bianca facile il monocorona è perfetto. Per l'utilizzo che ne faccio io che pedalo una vokta a settimana e non ho allenamento non spenderei mai soldi per mettere un monocorona ne comprerei un telaio non modificabile a doppia. I miei amici tutti col mono sfottno e chiacchierano ma sulle salite ripide e sui trail tecnici in salita SCENDONO tutti a piedi! Trovatemi un monocorona che abbia uno sviluppo metrico di 0.611 come ho con la corona da 22 e il pignone da 36 e che abbia gli stessi costi di gestione ovvero corone di acciaio e catene da non comprare dall orefice e poi se ne può parlare
 

GrilloMtb

Biker novus
9/10/13
6
0
0
Visita sito
Non capirò mai questa mania di ridurre a due corone o una corona davanti il cambio. Tanto più che la mia 3x10 non ha mai dato assolutamente nessun problema. Il suo vero vantaggio è la media di 32 che nella maggior parte delle salite è sufficiente, mentre le doppie con 26/36 cominciano già a scendere al 26 davanti, mentre io continuo con il 32. Poi verso l'alto non mi servono quasi mai i pignoni piccoli dato che il 42-15 è già al di sopra al 36-13. Last but not least posso lasciar andare la catena dritta e mi chiedo cosa succede se uno con la singola, corona al posto di quella grande, va dietro sul tirino da 42. La catena è sforzata lateralmente in modo spaventoso. È una cavolata di marketing, suggerendo a tutti che sarebbero dei Nino Schurter che più di 300 metri di salita di continuo non fa, con l'obiettivo di vendere più ricambi.
praticamente affermi che non usi metà dei rapporti sostenendo pure che ti va bene, prima o poi devi cambiare tre corone e non una, la catena davanti ti cade, e se non ti cade è perchè sei fermo in discesa, altrimenti ti cadrebbe. Dici che sulla singola la corona è forzata lateralmente, quindi non hai nemmeno idea di dove sia la corona in una singola nativa..insomma diciamo pure che non ne capisci un cazzo di bici, sei il tipico cliente di sportler che fa felice il venditore che spaccia per migliore una bici a 30 rapporti piuttosto che una a 12. I magazzini di antiquariato ti ringraziano.
ed io da sportler ci ho lavorato!
Io dico che è una questione soggettiva. Se uno sta a fondo valle e deve fare molti km ha anche bisogno di allungo e se ha gamba una corona 44 la sfrutta tutta. Se uno fa solo discese e sale su strada bianca facile il monocorona è perfetto. Per l'utilizzo che ne faccio io che pedalo una vokta a settimana e non ho allenamento non spenderei mai soldi per mettere un monocorona ne comprerei un telaio non modificabile a doppia. I miei amici tutti col mono sfottno e chiacchierano ma sulle salite ripide e sui trail tecnici in salita SCENDONO tutti a piedi! Trovatemi un monocorona che abbia uno sviluppo metrico di 0.611 come ho con la corona da 22 e il pignone da 36 e che abbia gli stessi costi di gestione ovvero corone di acciaio e catene da non comprare dall orefice e poi se ne può parlare
Oltretutto faccio un altra valutazione. La maggior parte dei bikers delle mie parti spendono e spandono per mtb da 4/5 mila euro e trasmissioni da 500/1000 perche le reputano ottime solizioni...perché le montano tutti! Poi magari dopo un anno ricambiano tutto e dopo si comprano l elettrica o smettono addirittura. Io senza un serio allenamento riesco comunque con la mia doppia a pedalare in montagna e non mi serve provare il monocorona per calcolare uno sviluppo metrico con carta e penna e capire che per le mie gambe bon ce la faccio. Sicuramente le nuove geometrie sono più pedalabili (la mia bike è del 2014) ma il monocorona non deve essere per forza l'unica soluzione perché lo impone il mercato
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io dico che è una questione soggettiva. Se uno sta a fondo valle e deve fare molti km ha anche bisogno di allungo e se ha gamba una corona 44 la sfrutta tutta. Se uno fa solo discese e sale su strada bianca facile il monocorona è perfetto. Per l'utilizzo che ne faccio io che pedalo una vokta a settimana e non ho allenamento non spenderei mai soldi per mettere un monocorona ne comprerei un telaio non modificabile a doppia. I miei amici tutti col mono sfottno e chiacchierano ma sulle salite ripide e sui trail tecnici in salita SCENDONO tutti a piedi! Trovatemi un monocorona che abbia uno sviluppo metrico di 0.611 come ho con la corona da 22 e il pignone da 36 e che abbia gli stessi costi di gestione ovvero corone di acciaio e catene da non comprare dall orefice e poi se ne può parlare


Purtroppo...l' unico mono con sviluppo metrico "sovrapponibile" è il 30d e il pacco 10~50d da 12v...con rapporto 3.00 sul lungo e 0,6 sul corto.
Il problema: molto costoso...e da quello che si legge in giro ha una durata come kilometraggio inferiore.
Per il resto, la cosa bella secondo me...è che con tutto questo ventaglio di scelte ognuno si può cucire addosso quello che + gli serve...o gli piace...senza dover dimostrare nulla a nessuno, mentre qui quando si disquisisce, dobbiamo per forza convincere la controparte.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Danixele

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Il passo Rocchetta sul Garda ti dice qualcosa? Nei 27 anni che vado con la tripla non ho mai rovinato una corona per aver toccato fondo. Anche su altre discese con gli scalini non ho mai avuto problemi del genere. Che bici usi che tocchi cos´facilmente?
no, non conosco il passo rocchetta. giro con una norco range che ha il bb abbastanza basso e in certi passaggi toccavo con la corona da 30, figurati se dovessi avere il padellone della tripla. a ognuno il suo, se sei contento con la tripla meglio per te, io non tornerei alla doppia (la tripla l'ho avuta sulla prima front xc 15 anni fa) nemmeno a pagamento.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Venghino signori, venghino...
...ricomincia il giro :balla-co:, inserite il gettone e divertivi e per chi prende la coda un giro aggratis.


E' sempre divertente vedere le persone che si danno "consigli" senza conoscersi minimamente e sapere dove, come, quanto e con cosa uno gira.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Skullypin

Biker novus
1/1/17
18
3
0
Visita sito
Il 32x11d può anche andar bene...ma sul corto è troppo duro...mi spiace.
Ha un rapporto di 0,696 con il 46d dietro e 0,64 con il 50d...mentre io tengo 0.611...quindi l' unico che andrebbe bene è il 30d davanti e il 10x50d dietro...ma con le limitazioni di cui ho citato sopra...:-o

Sai la risposta vero?? Allenati e impara a spingere il 32:46 !!!
Si so anche la tua, ti tieni la doppia e va bene cosi :D
Buongiorno,
permettetemi di fare una battuta; spero nessuno se la prenda e venga considerata solo come tale.

Ma ci siamo accorti che siamo nel 2018 e le carrozze tirate dai cavalli ed i treni a vapore sono stati soppiantati da mezzi piú moderni?

Cioé stiamo ancora a parlare di tripla, doppia e monocorona?

Negli ultimi 5 anni la MTB ha avuto uno sviluppo impressionante: telai boost, nuove geometrie, ruote da 29; il monocorona é uno degli aspetti essenziali e piú importanti dello sviluppo che c'é stato.

Di tutti questi non vedo mode, semmai, per rendere l'idea, uno dei maggiori flop sono state le ruote da 27.5, proposte principalmente per accontentare i nostalgiici delle 26, che rifiutavano l'idea che si potesse andare meglio con i ruotoni, cosí brutti da vedere.

Ecco, controcorrente, vorrei dire che forse il 12V sembra la trovata per convincere i nostalgici a passare....finalmente dico....al mono.

E comunque con un GX (manettino, deragliatore, PP e catena) e sostituendo la corona, con 300 euro si passa al mono 12V ....e si risparmia una mezza chilata.

Poi se vogliamo dirla tutta, 11V con un PP 10/46 é ben piú che sufficiente, anche per le pippe come me.

Si parla ancora di doppia perché Shimano ha completamente sbagliato la strategia di sviluppo del prodotto.

Il gruppo 36/26 con PP 11/40 (hanno ancora l'11 come pignone piccolo, ci pensate?) ha lo stesso intervallo del 10/46...in pratica...e 13 rapporti veri; nella migliore delle ipotesi un paio di questi possono servire per andare a 50 km/h su asfalto e poi diciamo che chi ha il mono é come Shurter...semmai questo dimostra il contrario!

Io metto corona da 30, ho lo stesso rapporto agile di un 26 avanti e 40 dietro e col 10 posso andare a 45 km/h...che tanto non ci vado!

Chiaro che chi ha la tripla, con una bici vecchia o di bassa gamma, riesce a fare tutto ugualmente e senza spendere altri soldi (io ho un muletto con la tripla e va benissimo), ma non raccontiamoci storie, se avesse la possibilità o la voglia di spendere un bel 3000€ o piú di bici nuova, prenderebbe il mono, anche perché, fortunatamente, con doppie e triple non le fanno più; ovviamente massimo rispetto per chi onora il valore dei soldi (o non ha la possibilità di spenderli) e si arrangia con mezzi non all'ultimo grido.

Scusate, sono andato a ruota libera
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.488
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Scusate se ripongo la domanda : perchè con la doppia non si può montare un pacco pignoni 11-46 ?
in teoria non puoi...ma in pratica fare una prova non costa nulla...:il-saggi:
ti spiego...il problema nasce sulla capacità della gabbia del cambio...che su un gabbia lunga Shimano è 45t se non ricordo male.
Quindi....46-11= 35 e 36-22= 14...la somma fa 49...quindi è maggiore di 45t.
L'unica combinazione sarebbe con il 36-26 davanti...che farebbe 10 denti di differenza...che sommati ai 35 del pacco pignoni ci darebbe 45t appunto...ma poi avrebbe senso avere quella rapportatura?
Dipende anche qui...:prost:

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Nel mio caso : trasmissione XTR gabbia lunga con corone 34-24 e pacco pignoni 11-40 , il pacco da 11-46 potrebbe anche starci ? (purtroppo non riesco a trovare un pacco pignoni 11-46 dal peso decente se paragonato all'attuale xtr 11-40 ).
Comunque oltre alle motivazioni "matematiche" indicate , non ci sono altri impedimenti ? perchè da come descritto nell'aticolo sembra che l'11-46 non sia compatibile con la doppia , ma da come spieghi tu dipende anche dalla rapportatura con le corone.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buongiorno,
permettetemi di fare una battuta; spero nessuno se la prenda e venga considerata solo come tale.

Ma ci siamo accorti che siamo nel 2018 e le carrozze tirate dai cavalli ed i treni a vapore sono stati soppiantati da mezzi piú moderni?

Cioé stiamo ancora a parlare di tripla, doppia e monocorona?

Negli ultimi 5 anni la MTB ha avuto uno sviluppo impressionante: telai boost, nuove geometrie, ruote da 29; il monocorona é uno degli aspetti essenziali e piú importanti dello sviluppo che c'é stato.

Di tutti questi non vedo mode, semmai, per rendere l'idea, uno dei maggiori flop sono state le ruote da 27.5, proposte principalmente per accontentare i nostalgiici delle 26, che rifiutavano l'idea che si potesse andare meglio con i ruotoni, cosí brutti da vedere.

Ecco, controcorrente, vorrei dire che forse il 12V sembra la trovata per convincere i nostalgici a passare....finalmente dico....al mono.

E comunque con un GX (manettino, deragliatore, PP e catena) e sostituendo la corona, con 300 euro si passa al mono 12V ....e si risparmia una mezza chilata.

Poi se vogliamo dirla tutta, 11V con un PP 10/46 é ben piú che sufficiente, anche per le pippe come me.

Si parla ancora di doppia perché Shimano ha completamente sbagliato la strategia di sviluppo del prodotto.

Il gruppo 36/26 con PP 11/40 (hanno ancora l'11 come pignone piccolo, ci pensate?) ha lo stesso intervallo del 10/46...in pratica...e 13 rapporti veri; nella migliore delle ipotesi un paio di questi possono servire per andare a 50 km/h su asfalto e poi diciamo che chi ha il mono é come Shurter...semmai questo dimostra il contrario!

Io metto corona da 30, ho lo stesso rapporto agile di un 26 avanti e 40 dietro e col 10 posso andare a 45 km/h...che tanto non ci vado!

Chiaro che chi ha la tripla, con una bici vecchia o di bassa gamma, riesce a fare tutto ugualmente e senza spendere altri soldi (io ho un muletto con la tripla e va benissimo), ma non raccontiamoci storie, se avesse la possibilità o la voglia di spendere un bel 3000€ o piú di bici nuova, prenderebbe il mono, anche perché, fortunatamente, con doppie e triple non le fanno più; ovviamente massimo rispetto per chi onora il valore dei soldi (o non ha la possibilità di spenderli) e si arrangia con mezzi non all'ultimo grido.

Scusate, sono andato a ruota libera


Forse tra i cavalli...carretti...e invenzione del fuoco...ti sei perso qualche passaggio...:il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nel mio caso : trasmissione XTR gabbia lunga con corone 34-24 e pacco pignoni 11-40 , il pacco da 11-46 potrebbe anche starci ? (purtroppo non riesco a trovare un pacco pignoni 11-46 dal peso decente se paragonato all'attuale xtr 11-40 ).
Comunque oltre alle motivazioni "matematiche" indicate , non ci sono altri impedimenti ? perchè da come descritto nell'aticolo sembra che l'11-46 non sia compatibile con la doppia , ma da come spieghi tu dipende anche dalla rapportatura con le corone.


Beh sì...il peso dell' 11/46 è quasi imbarazzante...però se hai la necessità di un rapporto così corto, tentare non costa nulla.
Nel tuo caso però...lascerei il pcco XTR 11/40...e cercherei un 22d da mettere davanti al posto del 24d...:il-saggi:
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
gx 12v si trovava a 370 circa un mese fa.
Detto questo, per me la tripla è una follia, la doppia può ancora essere tollerata, ma fosse per me metterei la monocorona anche sulla bici da corsa.
La GX pesa quasi come la mia tripla... Io credo che fra qualche anno tornano fuori le triple. Anche perché sono talmente perfezionate che non ci sono assolutamente problemi per farle andare bene e le catene Shimano XT 10x erano nei test di gran lunga migliori di quella 11x.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Non capirò mai questa mania di ridurre a due corone o una corona davanti il cambio. Tanto più che la mia 3x10 non ha mai dato assolutamente nessun problema. Il suo vero vantaggio è la media di 32 che nella maggior parte delle salite è sufficiente, mentre le doppie con 26/36 cominciano già a scendere al 26 davanti, mentre io continuo con il 32. Poi verso l'alto non mi servono quasi mai i pignoni piccoli dato che il 42-15 è già al di sopra al 36-13. Last but not least posso lasciar andare la catena dritta e mi chiedo cosa succede se uno con la singola, corona al posto di quella grande, va dietro sul tirino da 42. La catena è sforzata lateralmente in modo spaventoso. È una cavolata di marketing, suggerendo a tutti che sarebbero dei Nino Schurter che più di 300 metri di salita di continuo non fa, con l'obiettivo di vendere più ricambi.
praticamente affermi che non usi metà dei rapporti sostenendo pure che ti va bene, prima o poi devi cambiare tre corone e non una, la catena davanti ti cade, e se non ti cade è perchè sei fermo in discesa, altrimenti ti cadrebbe. Dici che sulla singola la corona è forzata lateralmente, quindi non hai nemmeno idea di dove sia la corona in una singola nativa..insomma diciamo pure che non ne capisci un cazzo di bici, sei il tipico cliente di sportler che fa felice il venditore che spaccia per migliore una bici a 30 rapporti piuttosto che una a 12. I magazzini di antiquariato ti ringraziano.
Se intendi me ti assicuro che di bici probabilmente capisco più di te. Tanto per i cazzi, ma probabilmente parli a te stesso?!? E se qui scrivono che la singola viene montata al posto della grande, da me la grande è quella più a destra.
Fatto sta che con la tripla non uso normalmente la media e il rodino piccolo dietro, anche se con i miei 10 rodini dietro la catena sicuramente corre meno storta di quella singola con 12 corone dietro. Ma sia per la catena che per il rendimento corone e rodini più grandi sono molto meno dure, non solo perché la leva sulla ruota di un rodino da 15 e più grande che quella di un rodino da 10, ma la catena si appoggia anche su più denti.
Prova magari a insultare gli altri quando ti sei informato meglio. E si, mi va bene non usare tutte le combinazioni, anche se con la grande arrivo tranquillamente dietro al terzo da sinistra senza problemi.
Semplicemente perché i 12 rodini sono più larghi dei 10.
Sicuramente sai
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.488
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Nel mio caso : trasmissione XTR gabbia lunga con corone 34-24 e pacco pignoni 11-40 , il pacco da 11-46 potrebbe anche starci ? (purtroppo non riesco a trovare un pacco pignoni 11-46 dal peso decente se paragonato all'attuale xtr 11-40 ).
Comunque oltre alle motivazioni "matematiche" indicate , non ci sono altri impedimenti ? perchè da come descritto nell'aticolo sembra che l'11-46 non sia compatibile con la doppia , ma da come spieghi tu dipende anche dalla rapportatura con le corone.


Beh sì...il peso dell' 11/46 è quasi imbarazzante...però se hai la necessità di un rapporto così corto, tentare non costa nulla.
Nel tuo caso però...lascerei il pcco XTR 11/40...e cercherei un 22d da mettere davanti al posto del 24d...:il-saggi:
La soluzione della corona da 22 al posto della 24 mi pare ottima , forse nel mio caso è l'uovo di Colombo! a cui non avevo pensato .Visto che mi pare tu sia afferrato sulla materia , mettendo una 22 (sperando di trovarne una compatibile per guarnitura xtr ) e mantenendo il pacco pignoni originale 11-40 xtr ci potrebbero essere dei problemi con sovrapposizione di rapportature (considerando la corona grande da 34 )
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La soluzione della corona da 22 al posto della 24 mi pare ottima , forse nel mio caso è l'uovo di Colombo! a cui non avevo pensato .Visto che mi pare tu sia afferrato sulla materia , mettendo una 22 (sperando di trovarne una compatibile per guarnitura xtr ) e mantenendo il pacco pignoni originale 11-40 xtr ci potrebbero essere dei problemi con sovrapposizione di rapportature (considerando la corona grande da 34 )
sentiamoci in pvt, che ti do una mano...[emoji5]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo