Tech Corner Shimano: come passare da trasmissione doppia o tripla a monocorona (o viceversa)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Perdona, mi sono espresso male. Con una tripla, la parità di rapporto si ha scendendo di una corona e allo stesso tempo salendo di due pignoni. Quindi, a conti fatti, è come tenere la stessa corona e scendere al volo di due rapporti. Quindi la tripla ha la stessa prontezza nella scalata di togliere due pignoni col mono.
Con la doppia, adesso ho controllato, scendere di corona vuol dire scalare 4 pignoni con la mono, che è il salto massimo che sia Shimano che SRAM permettono con un singolo movimento:
Vedi l'allegato 248433

Per questo dicevo che ogni volta che sento dire questa storia delle scalate improvvise e che vengono meglio con la doppia, io non sono d'accordo. Potete elencare mille altri problemi, ma range della cassetta e velocità di scalata no.


Perfetto...ma tu stai confrontando la "doppia" dell' articolo che ha trasmissione Shimano a 11v con un mono SRAM a 12v...quindi leggermente diverso sia dal punto di vista meccanico che sopratutto economico.
Ora...per chi come me...usa sia il 36x11 per spingere nei trasferimenti....come il 22x36 per salire su sentieri Appenninici...l' unico mono che si "avvicina" ahimè è proprio il 12x con il 10/50 e la corona da 30d davanti...ma cmq NON copre perfettamente tutti i rapporti della doppia "classica".
Se poi volessi restare con Shimano 11v, l' unica è montare un pacco Sunrace o 11/46 o 11/50...ma avrei ancor meno "coperta".
Come vedi, il mono a oggi sarà la soluzione + semplice e figa del momento...ma non è detto che copra tutti gli utilizzi e gli utilizzatori.

Non ultimo...cosa secondo me spesso sottovalutata...sulla doppia io almeno monto il BASH...cosa che sulla singola è andato perduto se non qualche piccola mezza luna interna ma che cmq NON copre l' intera circonferenza.
E qui nascono altri 2 aspetti:
1)...quando devi "spallare" la bici hai una catena/corona a "vista" dove ti imbratti e puoi farti del male quindi meno protezione per il corpo
2)...quando tocchi sotto...non hai la corona/catena protetti dai colpi

Non voglio alimentare polemiche...ma per correttezza mi sentivo di farvelo notare...:prost:
@gargasecca: quando passerai al mono e costaterai di persona quanto ti si semplifica la vita (zero rumori di sbattimenti catena, zero cadute, meno peso, meno pensieri, meno complicazioni, nessun incrocio da considerare, manubrio pulito, estetica generale, ecc..) questi aspetti secondari che elenchi svaniranno di colpo. Detto da uno che è passato da tripla a doppia, e da doppia a monocorona, continuando ad andare ovunque come prima, senza limitazioni
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@gargasecca: quando passerai al mono e costaterai di persona quanto ti si semplifica la vita (zero rumori di sbattimenti catena, zero cadute, meno peso, meno pensieri, meno complicazioni, nessun incrocio da considerare, manubrio pulito, estetica generale, ecc..) questi aspetti secondari che elenchi svaniranno di colpo. Detto da uno che è passato da tripla a doppia, e da doppia a monocorona, continuando ad andare ovunque come prima, senza limitazioni


Ancora questa leggenda del manubrio "pulito"...ma hai mai visto i miei scusa?
Ci sono foto qui sul forum...cercale...e dimmi cosa hanno i miei 2 manubri di "sporco"...:balla-co:

Sbattimento catena??
Mai sentito...così come la caduta della catena...sarà caduta 3 volte in 10 anni...:nunsacci:

Risparmio di peso?
Sì...circa 200gr im meno...ma x trasmissione top di gamma da 1000€uro...:soffriba:
Nessun incrocio da considerare??
Io utilizzo tutto il pacco pignoni 10v sia con il 36d che con il 22d...ed è ancora tutto intero...:°°(:
Suvvia...dai...sono tutti effetti placebo per convincerci che la singola sia "migliore"...sì...x carità...migliore ma non per tutti...:il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@gargasecca assolutamente, nessuna polemica (mammamia siamo arrivati a doverci giustificare preventivamente...), è giustissimo elencare pro e contro in modo completo. Al bash onestamente non avevo mai pensato, perchè io spallare non lo faccio praticamente mai, e al massimo metterei la bici col lato sinistro sulla schiena, e la corona sul lato esterno. Ma mi capita molto più spesso di spingere...

Per il range, io onestamente il 36:11 non lo userei in ogni caso, uno dei motivi che mi ha portato a passare al mono è che sulla tripla, gli ultimi due pignoni non li usavo praticamente mai.

PS: cambio shimano con pp sunrace tutta la vita, più estensione, più leggero e più economico!


Certamente...il SunRace è spaziato meglio...ma per mantenere la compatibilità con la ruota libera "classica"...purtroppo non monta il 10d e quindi inizia con l' 11d...io sono grosso e il 36x11d lo riesco a spingere in + di una occasione...certo la precedenza li hanno i rapporti corti...ma se debbo essere onesto so già che sul "lungo" sono un pochino "corto"...scusa il gioco di parole...:-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Certamente...il SunRace è spaziato meglio...ma per mantenere la compatibilità con la ruota libera "classica"...purtroppo non monta il 10d e quindi inizia con l' 11d...io sono grosso e il 36x11d lo riesco a spingere in + di una occasione...certo la precedenza li hanno i rapporti corti...ma se debbo essere onesto so già che sul "lungo" sono un pochino "corto"...scusa il gioco di parole...:-)

Ma con 30t o 32t? Io ho messo 32t e Sunrace 11-46 e per ora mi trovo benissimo, 32:11 non è malvagio per il piano, e onestamente il mio problema principale era il dover continuare a cambiare davanti, sui saliscendi specialmente. Questo *per me* è il principale vantaggio del mono, adesso ho una sequenza di rapporti lineari, accorcio o allungo il rapporto in base a cosa mi serve.
E avendo messo il tele sulla front, non è tanto una questione di pulizia del manubrio, ma piuttosto che ho avuto lo spazio per posizionare il comando del tele dove più mi piaceva... che ovviamente era esattamente dove prima c'era il comando del deragliatore anteriore.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma con 30t o 32t? Io ho messo 32t e Sunrace 11-46 e per ora mi trovo benissimo, 32:11 non è malvagio per il piano, e onestamente il mio problema principale era il dover continuare a cambiare davanti, sui saliscendi specialmente. Questo *per me* è il principale vantaggio del mono, adesso ho una sequenza di rapporti lineari, accorcio o allungo il rapporto in base a cosa mi serve.
E avendo messo il tele sulla front, non è tanto una questione di pulizia del manubrio, ma piuttosto che ho avuto lo spazio per posizionare il comando del tele dove più mi piaceva... che ovviamente era esattamente dove prima c'era il comando del deragliatore anteriore.

Il 32x11d può anche andar bene...ma sul corto è troppo duro...mi spiace.
Ha un rapporto di 0,696 con il 46d dietro e 0,64 con il 50d...mentre io tengo 0.611...quindi l' unico che andrebbe bene è il 30d davanti e il 10x50d dietro...ma con le limitazioni di cui ho citato sopra...:-o
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il 32x11d può anche andar bene...ma sul corto è troppo duro...mi spiace.
Ha un rapporto di 0,696 con il 46d dietro e 0,64 con il 50d...mentre io tengo 0.611...quindi l' unico che andrebbe bene è il 30d davanti e il 10x50d dietro...ma con le limitazioni di cui ho citato sopra...:-o

Sai la risposta vero?? Allenati e impara a spingere il 32:46 !!!
Si so anche la tua, ti tieni la doppia e va bene cosi :D
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il passo Rocchetta sul Garda ti dice qualcosa? Nei 27 anni che vado con la tripla non ho mai rovinato una corona per aver toccato fondo. Anche su altre discese con gli scalini non ho mai avuto problemi del genere. Che bici usi che tocchi cos´facilmente?

Il passo rocchetta lo fai tranquillamente con un monocorona. Io l'ho fatto più volte, e con me tanti altri. Di sicuro non siamo scesi su asfalto.
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Che il mono 11-42 copra i rapporti di una doppia fa ridere dai, per avere i rapporti di una doppia serve l'eagle

Non li copre per intero naturalmente, sarebbe magia :) Ma 30x11 sviluppa 2.73 e il 30x42 sviluppa 0,71. Si ferma quindi ad un equivalente 36x13 (che fa 2.77) e 24x36 (che fa 0,67), perdendo solo il rapporto più lungo, che in ambito non agonistico è una rinuncia possibile senza problemi.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Non li copre per intero naturalmente, sarebbe magia :) Ma 30x11 sviluppa 2.73 e il 30x42 sviluppa 0,71. Si ferma quindi ad un equivalente 36x13 (che fa 2.77) e 24x36 (che fa 0,67), perdendo solo il rapporto più lungo, che in ambito non agonistico è una rinuncia possibile senza problemi.

No perché se davanti hai la 24 la corona grande Metti la 38, quindi perdi due rapporti lunghi 38x13 38x11 e uno corto perché 0,71 non è 0,67, non a caso ci sono i pacchi 11-46/50 coj cui almeno il rapporto corto lo salvi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusate se ripongo la domanda : perchè con la doppia non si può montare un pacco pignoni 11-46 ?
in teoria non puoi...ma in pratica fare una prova non costa nulla...:il-saggi:
ti spiego...il problema nasce sulla capacità della gabbia del cambio...che su un gabbia lunga Shimano è 45t se non ricordo male.
Quindi....46-11= 35 e 36-22= 14...la somma fa 49...quindi è maggiore di 45t.
L'unica combinazione sarebbe con il 36-26 davanti...che farebbe 10 denti di differenza...che sommati ai 35 del pacco pignoni ci darebbe 45t appunto...ma poi avrebbe senso avere quella rapportatura?
Dipende anche qui...:prost:

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non capirò mai questa mania di ridurre a due corone o una corona davanti il cambio. Tanto più che la mia 3x10 non ha mai dato assolutamente nessun problema. Il suo vero vantaggio è la media di 32 che nella maggior parte delle salite è sufficiente, mentre le doppie con 26/36 cominciano già a scendere al 26 davanti, mentre io continuo con il 32. Poi verso l'alto non mi servono quasi mai i pignoni piccoli dato che il 42-15 è già al di sopra al 36-13. Last but not least posso lasciar andare la catena dritta e mi chiedo cosa succede se uno con la singola, corona al posto di quella grande, va dietro sul tirino da 42. La catena è sforzata lateralmente in modo spaventoso. È una cavolata di marketing, suggerendo a tutti che sarebbero dei Nino Schurter che più di 300 metri di salita di continuo non fa, con l'obiettivo di vendere più ricambi.
Chiaro esempio lampante di chi non ha mai provato un monocorona.
 

Deste95

Biker novus
11/9/14
33
14
0
Visita sito
Bike
canyon grand canyon cf sl
Non capirò mai questa mania di ridurre a due corone o una corona davanti il cambio. Tanto più che la mia 3x10 non ha mai dato assolutamente nessun problema. Il suo vero vantaggio è la media di 32 che nella maggior parte delle salite è sufficiente, mentre le doppie con 26/36 cominciano già a scendere al 26 davanti, mentre io continuo con il 32. Poi verso l'alto non mi servono quasi mai i pignoni piccoli dato che il 42-15 è già al di sopra al 36-13. Last but not least posso lasciar andare la catena dritta e mi chiedo cosa succede se uno con la singola, corona al posto di quella grande, va dietro sul tirino da 42. La catena è sforzata lateralmente in modo spaventoso. È una cavolata di marketing, suggerendo a tutti che sarebbero dei Nino Schurter che più di 300 metri di salita di continuo non fa, con l'obiettivo di vendere più ricambi.
però la catena storta non la capisco, e come avere la centrale in una tripla credo
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
No perché se davanti hai la 24 la corona grande Metti la 38, quindi perdi due rapporti lunghi 38x13 38x11 e uno corto perché 0,71 non è 0,67, non a caso ci sono i pacchi 11-46/50 coj cui almeno il rapporto corto lo salvi

Certamente, ho riportato alcuni dati affinchè ciascuno li confronti con la propria situazione. Una doppia con 24 può essere montata con la corona grande che più si adatta al proprio utilizzo. Nel mio caso 24x36 è perfetto. Il rapporto lungo 36x11 e il più corto 24x36 non li uso letteralmente mai. 0.67 di sviluppo metrico è praticamente identico a 0.71, si perde invece di più sul rapporto più lungo. Nel mio caso, appena avrò consumato pacco pignoni e corone della mia configurazione attuale, monterò sicuramente una mono corona con pacco pignoni 11-42 che trovo perfetto per il mio utilizzo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certamente, ho riportato alcuni dati affinchè ciascuno li confronti con la propria situazione. Una doppia con 24 può essere montata con la corona grande che più si adatta al proprio utilizzo. Nel mio caso 24x36 è perfetto. Il rapporto lungo 36x11 e il più corto 24x36 non li uso letteralmente mai. 0.67 di sviluppo metrico è praticamente identico a 0.71, si perde invece di più sul rapporto più lungo. Nel mio caso, appena avrò consumato pacco pignoni e corone della mia configurazione attuale, monterò sicuramente una mono corona con pacco pignoni 11-42 che trovo perfetto per il mio utilizzo.
beh...identico proprio no...è il 7,5% di differenza...;-)

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
gx 12v si trovava a 370 circa un mese fa.
Detto questo, per me la tripla è una follia, la doppia può ancora essere tollerata, ma fosse per me metterei la monocorona anche sulla bici da corsa.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
@gargasecca: quando passerai al mono e costaterai di persona quanto ti si semplifica la vita (zero rumori di sbattimenti catena, zero cadute, meno peso, meno pensieri, meno complicazioni, nessun incrocio da considerare, manubrio pulito, estetica generale, ecc..) questi aspetti secondari che elenchi svaniranno di colpo. Detto da uno che è passato da tripla a doppia, e da doppia a monocorona, continuando ad andare ovunque come prima, senza limitazioni


Ancora questa leggenda del manubrio "pulito"...ma hai mai visto i miei scusa?
Ci sono foto qui sul forum...cercale...e dimmi cosa hanno i miei 2 manubri di "sporco"...:balla-co:

Sbattimento catena??
Mai sentito...così come la caduta della catena...sarà caduta 3 volte in 10 anni...:nunsacci:

Risparmio di peso?
Sì...circa 200gr im meno...ma x trasmissione top di gamma da 1000€uro...:soffriba:
Nessun incrocio da considerare??
Io utilizzo tutto il pacco pignoni 10v sia con il 36d che con il 22d...ed è ancora tutto intero...:°°(:
Suvvia...dai...sono tutti effetti placebo per convincerci che la singola sia "migliore"...sì...x carità...migliore ma non per tutti...:il-saggi:
Di fronte a queste evidenti forzature lascio perdere e ti lascio alle tue sacrosante convinzioni
 

Classifica mensile dislivello positivo