Tech Corner Shimano: come passare da trasmissione doppia o tripla a monocorona (o viceversa)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicola_sp

Biker novus
25/12/13
12
6
0
Visita sito
In Italia. Dalla parte dove si trovano ripide salite eppure strade asfaltate in discesa. Tu?
passato da due settimane da tripla a monocorona a seguito del cambio bici.
ero un po' scettico per eventuali buchi tra rapporti ma di fatto con 11-50 e 34 davanti hai praticamente lo stesso sviluppo della tripla (22-32-40 e 11-36 dietro) le differenze sia in alto che in basso sono minime (è matematica non un'opinione).

Ero perplesso anche sul grip shift al posto delle classiche levette, anche su quello mi sono dovuto ricredere.

I toni assolutistici che hai usato in ogni caso non hanno minimamente senso.
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Grazie di lasciarmi le mie convinzioni, ti lascio anche le tue. Sulle bici da corsa non ho nessun'esperienza ma non ho finora sentito che la gente avrebbe cambiato a monocorona, pur avendone come standard solo due...
Con le singole su MTB non ho nemmeno esperienza, ma non so quale sia il vantaggio, a parte la mancata leva a sinistra che semplifica il tutto, ma stringe fortemente il campo dei rapporti. E non intendo che ci sono troppo pochi rapporti, ma o devo scendere a compromessi verso i rapporti piccoli o verso i rapporti grandi. Inoltre aumenta il consumo delle parti della trasmissione per il banale motivo che una sola corona si consuma prima di tre e che si tende a usare rodini più piccoli.
Poi in qualche commento, anche da convinti della monocorona, leggi che la messa a punto sarebbe "delicata". Una cosa che sul 3x10 non posso affermare. Quindi, molto semplice, non saprei perché dovrei cambiare, tanto più con la GX, che, al contrario dell'XX1 Eagle, ha anche il pacco pignoni più pesanti. Non vedo vantaggi e rimango del parere che sia un modo di vendere.
Ok, vedila come vuoi.
Cmq, prima di lasciarti, ti ricordo che io, come molti altri di quelli a cui rispondi, hanno provato entrambe le soluzioni, mentre tu no. :twisted:
Come ti dicevo, buone pedalate
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Dai sulla bdc è una bestemmia la singola. Se sei uno a cui piace fare giri vari, che includono salite toste e pezzi di pianura, la singola non ti permette il giusto range di rapporti. Anche perché in bdc i rapporti servono spaziato belli brevi, il cambio si usa moooooolto più spesso di una Mtb, ad ogni minimo cambio di pendenza o di esposizione al vento per mantenere la stessa cadenza. In mtb è molto meno importante. Io sinceramente quando sono passato da doppia a singola non smettevo più di ridere. A parte in salita che con il 50 sali lo stesso su per i muri, in discesa è stato uno shock. Il silenzio totale, senti solo il rumore della bici che ammortizza e vai anche più forte, ti concentri solo sulla guida
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Il pro di avere la coroncina da 22 davanti è che se nel bosco ti trovi davanti uno strappo improvviso, con un clic butti giù la catena e sali come un camoscio.

Più che un camoscio, una lumaca :°°(:
Con il 50 dietro invece stacchi anche le e-bike...
Ci sono anche riuscito con la tripla... Andando sulla media davanti e dietro sulla grande (36). Una signora con e-bike è scesa e ha spinto, pur avendo messo il massimo supporto. Sono rimasto un po' sorpreso in quanto credevo che fosse più facile con la e-bike e non era così ripido...
 

Stefano 55

Biker novus
29/11/17
3
0
0
69
Terni
Visita sito
Bike
tante
Io sono un vecchio rin....ito, vengo dalla preistoria, ho sempre pedalato con le triple, ovali inizialmente è tonde ora, anche perché la mia MTB e vecchia come me, ma costruita personalmente, la vecchietta pesa solo 10,2k.
Sono convinto che se hai gamba non serve ne mono, doppia, pacco pignoni con misure spaventose.
Allenamento costante, fondo, ripetute e brevi discese tecniche, altro che la tecnologia.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Che poi sto benedettissimo monocorona, che lo si ami o che lo si odi (perchè le vie di mezzo ormai sono scomparse), è semplicemente un ritorno al passato e anche un discreto passato. :il-saggi:
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Ho la tripla sulla front , una Niner Emd9 , e per i miei frequenti trasferimenti casa lavoro va benissimo , anzi talvolta mi viene la voglia di metterci un 44 , ora è 42/32/22. Il tempo che impiego ad arrivare al lavoro è sensibilmente diminuito e dopo se voglio farmi un giretto stesso discorso. La monocorona mi ha attirato e ancora mi attira , ma dopo aver letto alcuni commenti mi sento di far parte di un club esclusivo , un pò vintage. Credo che continuerò con la tripla e a staccare le e-bike con estremo piacere..................
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Devo ammettere che ho fatto anch'io i calcoli sullo sviluppo metrico , ho visto tante belle corone singole in colori accattivanti e non aver più problemi con il cambio anteriore sarebbe una liberazione , il manubrio avrebbe più spazio per altri gadget o anche no. La pubblicità che si fa pure quella è accattivante e ogni volta ti fa apparire come un retrogrado ma quello è un altro discorso. Bisogna distinguere l ' uso che si fa della mtb , se uno preferisce la salita tecnica o semplicemente farsi lunghe pedalate sui singletrack alpini e qualche volta una sana garetta tra amici. Alla fine dei conti quando vedo certe cifre che dovrei spendere scelgo di impiegare quei soldi altrove.............
 

Desmogio

Biker novus
21/8/16
1
1
0
Visita sito
Ciao a tutti...stavo valutando se passare da un 2 x 10 Shimano (guarnitura 22 36) a 1 x 11 . Una cosa non mi è chiara: se monto una corona per monocorona 104bcd al posto di quella da 36 che monto ora, la linea catena è già corretta?
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: paolobibo

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao a tutti...stavo valutando se passare da un 2 x 10 Shimano (guarnitura 22 36) a 1 x 11 . Una cosa non mi è chiara: se monto una corona per monocorona 104bcd al posto di quella da 36 che monto ora, la linea catena è già corretta?
Grazie mille
Per carro posteriore con mozzo 135/142 devi cercare una corona anticaduta con offset di 6 mm, Per telai boost con offset di 3 mm.

Se vuoi contenere i costi puo tenerti il tuo manetino e cambio a 10 v e mettere un PP SunRace 10 v 11/46.
Qui una discussione con soluzioni per il PP surace. ... https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sunrace-mx8-11-46t-pacco-pignoni.341485/
 

Classifica mensile dislivello positivo