shimano center lock e perno passante....(la chiave non entra)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
ciao a tutti....
devo stringere il disco anteriore (shimano xt 180, mozzo xt, forca fox) il sistema è center lock (cioè non le 6 viti) e ho il perno passante.....il problema è che non c'è lo spazio per far entrare la chiave (quella che si usa per stringere la cassetta pignoni per intenderci)
p.s. il bordino della chiave è veramente minimale ma lo stesso non c'è spazio per farla entrare!!!! ....devo svitare e sfilare la parte interna del mozzo????

....in dotazione con la bici c'erano anche 2 gommini shimano e non so a cosa servono (sono 4 cm. di diametro).....suggerimenti?!?

grazie a tutti.... ;))
 

Allegati

  • DSC00450.jpg
    DSC00450.jpg
    57,1 KB · Visite: 86
  • DSC00452.jpg
    DSC00452.jpg
    33,6 KB · Visite: 67

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao .
Per il perno passante occorre chiave e ghiera specifica:
http://techdocs.shimano.com/media/t...01/SI-0095A-001-ITA_v1_m56577569830676173.pdf

29o0hi1.jpg


La chiave TL-FC36
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
ciao a tutti....
devo stringere il disco anteriore (shimano xt 180, mozzo xt, forca fox) il sistema è center lock (cioè non le 6 viti) e ho il perno passante.....il problema è che non c'è lo spazio per far entrare la chiave (quella che si usa per stringere la cassetta pignoni per intenderci)
p.s. il bordino della chiave è veramente minimale ma lo stesso non c'è spazio per farla entrare!!!! ....devo svitare e sfilare la parte interna del mozzo????

....in dotazione con la bici c'erano anche 2 gommini shimano e non so a cosa servono (sono 4 cm. di diametro).....suggerimenti?!?

grazie a tutti.... ;))

Io ho i freni XTR non a perno passante e funziona tutto OK.
Sicuramente la colpa è del perno passante. Ma spiegati meglio che vuol dire che non entra? Il diametro è lo stesso. Forse intendi che non affonda. Se è così togli del tutto il perno passante e prova a svitare.
Altrimenti rivolgiti al tuo meccanico. Le cose nella MTB cominciano ad essere veramente difficili e incompatibili tra le varie case costruttrici. Guarda per esempio anche il BB30.

Ciao sportman2006
 

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
grazie 1000 ma...
ho guardato i .pdf della shimano eppure con il mio mozzo (m778) il disco che ho (sm-rt79m) non va bene.....se si riesce capire dalle foto (di merda), si vede che non è come nei disegni http://cycle.shimano-eu.com/media/t...001/SI-26P0A-001-EN_v1_m56577569830646827.pdf e che la chiave tl-fc36 non ci sarebbe modo di usarla.....è proprio per 1/10 di mm. che non entra la solita chiave per il center lock.

Domani contatto chi mi ha spedito la bici (e che c'aveva probabilmente smontato il disco da 160 )

...'notte

p.s. e dei due gommini??? nessuno sa' niente?!?
 

Allegati

  • DSC00457.jpg
    DSC00457.jpg
    61,8 KB · Visite: 79
  • DSC00455.jpg
    DSC00455.jpg
    60,5 KB · Visite: 70

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Anch'io ho avuto lo stesso problema con le DT Swiss Tricon che hanno il perno passante da 9 mm all'anteriore e da 10 mm al posteriore.
Con le ruote vengono forniti due adattatori 6 fori - center Lock, uno tradizionale come quello che hai tentato di utilizzare e l'altro invece è quello che vedi in figura. Nella ruota anteriore infatti non si riesce ad inserire la chiave per la cassetta e và utilizzato il secondo adattatore che si stringe con la stessa chiave del movimento centrale Hallowtech. :celopiùg:
 

Allegati

  • PHO_centerlock-adaptor_15mm_1060x1060_200810.jpg
    PHO_centerlock-adaptor_15mm_1060x1060_200810.jpg
    25,8 KB · Visite: 50

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
grazie a tutti ma c'è poco da fare.....mi serve il Y-26L98030 ovverosia il lockring specifico per quel mozzo..... mi toccherà aspettare altre 2 settimane ;(((....sarà dura ;)))
 

Allegati

  • DSC00458.jpg
    DSC00458.jpg
    60,5 KB · Visite: 46
  • 72743.jpg
    72743.jpg
    35 KB · Visite: 49

zavorr

Biker novus
5/10/14
6
0
0
Visita sito
scusate se riapro questo post,ma il mio problema e che la mia chiave per estrarre il pacco pignoni non e abbastanza profonda,tocca sul perno...esiste una chiave più profonda? grazie...
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
1560511249192229875423765721446.jpg Anche io sui dt Swiss ho messo su i dischi con la ghiera fornita insieme ad essi, ok al posteriore sia disco che pignoni ma all'anteriore ho dovuto mettere la ghiera fornita coi cerchi che ha gli incastri sul diametro esterno anziché quello interno quindi richiede la chiave per movimento centrale
 
Ultima modifica:

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
allora voi che sapete tutto:
Io sono incappato in questa discussione oggi ( e come me può incapparci chiunque domani con lo stesso problema), perchè non avevo notato la differenza tra le ghiere fornite con i dischi e quelle fornite coi cerchi. GRAZIE alla discussione ho risolto ed ho voluto mettere una foto per i prossimi che incapperanno nella discussione visto che come ci sono arrivato io oggi possono arrivarci anche altri domani che come me hanno ripreso da poco senza essere aggiornatissimi.

se poi vi da fastidio che venga tirata fuori una vecchia discussione, magari perchè "è vergognoso non sapere queste cose al giorno d'oggi" archiviatela e bloccate i commenti come si fa altrove quando le discussioni sono esaurite.

la funzione del forum è anche questa oppure no? c'è poco da fare dello spirito.
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
allora voi che sapete tutto:
Io sono incappato in questa discussione oggi ( e come me può incapparci chiunque domani con lo stesso problema)

perchè ho montato i cerchi nuovi, freni, pignoni pneumatici, nastri attici etc etc.... e mi sono procurato la chiave per i centerlock ed i pignoni ma siccome 5 anni fa la mia bicicletta era una 26 del 2009-2010 nel magazzino coperta di polvere e la nuova l'ho comprata da poco, so una sega di Mazzini e Garibaldi di come si è evoluto il tutto in questi anni (7), quindi oggi mi sono accorto che davanti c'era questo problema, ho trovato la soluzione qui (GRAZIE) ho ricordato che c'erano gli adattatori insieme ai cerchi che, pensando fossero uguali, avevo messo da parte usando invece quelli arrivati insieme ai dischi, e quindi accortomi della differenza sono andato a tirarli fuori per montarli ed ho voluto mettere una foto per i prossimi che incapperanno nella discussione visto che come ci sono arrivato io oggi possono arrivarci anche altri domani che come me hanno ripreso da poco senza essere aggiornatissimi.

capisco che c'è gente che non ha ancora imparato a cambiare i cavi dei freni e per fortuna adesso ha gli idraulici e se li fa fare dal meccanico di fiducia, ma c'è tanta gente che si arrangia, ed ha solo necessità di essere aggiornato.

se poi vi da fastidio tira fuori una vecchia discussione,magari perchè è vergognoso non sapere queste cose al giorno d'ggi, archiviatela e bloccate i commenti come si fa altrove quando le discussioni sono esaurite

la funzione del forum è anche questa oppure no? c'è poco da fare dello spirito.

Avresti pero' potuto impostare diversamente il post nel contenuto cosi' come ora hai fatto in quest'ultimo narrando la tua esperienza ed il suggerimento ad utilita' di utenti futuri con simile problematica .
L'apprezzamento sarebbe stato certamente rivolto a te con i dovuti ringraziamenti, non lo hai pensato?
Senza nessuna polemica , vale per il futuro di chiunque riapra thread abbandonati . ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se avessi descritto quello che hai descritto adesso nessuno avrebbe detto niente.
comunque la ghiera che si stringe con la chiave del movimento centrale è obbligatoria se hai il perno passante.
quella invece che si stringe internamente, con la chiave del pacco pignoni, la puoi montare solo se hai il qr.
però hai la coda di paglia...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
io ho descritto semplicemente quello che ho fatto oggi e messo una foto, non volevo ne insegnare nulla ad uno che ha chiesto 5 anni prima di me, ne mi pareva si necessitasse d'altro se non di una foto per archiviare il tutto per i posteri, quali altre spiegazioni devo dare per giustificare una foto a completamento di un discorso? devo raccontare la storia della mia vita?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
io ho descritto semplicemente quello che ho fatto oggi e messo una foto, non volevo ne insegnare nulla ad uno che ha chiesto 5 anni prima di me, ne mi pareva si necessitasse d'altro se non di una foto per archiviare il tutto per i posteri, quali altre spiegazioni devo dare per giustificare una foto a completamento di un discorso? devo raccontare la storia della mia vita?

Allora non vuoi capire, bastava come ti e' stato detto menzionare che riaprivi il thread per informare della tua esperienza a beneficio di altri e di seguito la descrizione . (punto)
 

Classifica mensile dislivello positivo