Shimano 12v linea catena boost

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nik7000

Biker novus
19/9/19
20
1
0
51
Sassari
Visita sito
Bike
Trek PC 9.7
Si ma la meccanica non regiona con i cotruttori i quqali creano il materiale come credano, Sram ha sempre fatto linee catena diverse da Shimano , ma a livello funzionamento i giap li batti male, po anche li ci sono due standard
Aggiungi il fatto che One Up e Wolf Tooth dicono due diverso opposte rispetto alla linea catena boost...
Comunque ti do ragione dopo un ulteriore check. Non avendo trovato una tabella che differenziasse le applicazioni in base a XC, AM, etc. sono andato a vedere la 9.6 che monta SLX 1x12. Le quote telaistiche dovrebbero essere identiche (già lo erano tra la alluminio Xcaliber e la mia attuale 9.7). Precisano che la linea catena è di 52mm sui mozzi 148mm. Invece ho visto che il kit telaio nudo aggiunge la precisazione che la S e XS sono 142mm, dalla M in su 148mm. Questo potrebbe spiegare il fatto che la guarnitura in questione monti comunque su tutte le taglie dello stesso modello. Non mi stupirei se la fornissero con un distanziale da utilizzare al bisogno
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Aggiungi il fatto che One Up e Wolf Tooth dicono due diverso opposte rispetto alla linea catena boost...
Comunque ti do ragione dopo un ulteriore check. Non avendo trovato una tabella che differenziasse le applicazioni in base a XC, AM, etc. sono andato a vedere la 9.6 che monta SLX 1x12. Le quote telaistiche dovrebbero essere identiche (già lo erano tra la alluminio Xcaliber e la mia attuale 9.7). Precisano che la linea catena è di 52mm sui mozzi 148mm. Invece ho visto che il kit telaio nudo aggiunge la precisazione che la S e XS sono 142mm, dalla M in su 148mm. Questo potrebbe spiegare il fatto che la guarnitura in questione monti comunque su tutte le taglie dello stesso modello. Non mi stupirei se la fornissero con un distanziale da utilizzare al bisogno
Però stai facendo confusione. A meno di casi particolari (esempio carri asimmetrici) non è il costruttore del telaio a indicare la linea catena, ma il costruttore del gruppo. Il costruttore del telaio progetta il telaio rispettando le specifiche dello standard boost o normale.
Sullo stesso telaio, nel tuo caso boost, se monti monocorona Sram dovrai avere linea catena 52mm, mentre con Shimano 12v 55mm.
Detto questo c'è un po' di tolleranza, infatti Shimano indica che può andare bene anche la linea catena da 52mm.
 

Nik7000

Biker novus
19/9/19
20
1
0
51
Sassari
Visita sito
Bike
Trek PC 9.7
Però stai facendo confusione. A meno di casi particolari (esempio carri asimmetrici) non è il costruttore del telaio a indicare la linea catena, ma il costruttore del gruppo. Il costruttore del telaio progetta il telaio rispettando le specifiche dello standard boost o normale.
Sullo stesso telaio, nel tuo caso boost, se monti monocorona Sram dovrai avere linea catena 52mm, mentre con Shimano 12v 55mm.
Detto questo c'è un po' di tolleranza, infatti Shimano indica che può andare bene anche la linea catena da 52mm.
Ti sto dando ragione in tutto e per tutto. Stavo ulteriormente avvalorando con altri elementi meno scientifici: Trek Shimano 1x12 = 52mm, Sram 1 x 12 = 52mm, etc. Se considero che 55mm si distanzia discretamente da questi dati già sicuramente utilizzati su bici montate dalla casa, resto sulla prima ipotesi.
Comunque preziosissimi! Vi informerò del risultato appena svuoto il portafogli
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Quindi ricapitolando, interessa pure a me, tra guarnitura per telaio boost e non boost che differenza c'è?

Cambia solamente l'offset della corona o c'è proprio diversità nelle pedivelle?

Parlando di xtr monocorona, dalla tabella si desume che sia su telaio boost che standard la linea catena rimane invariata a 52 su entrambi giusto?

Se il carro lo permette si può optare per le 9100 con fattore Q stretto, altrimenti bisogna orientarsi necessariamente sulle 9120.
 
Ultima modifica:

Nik7000

Biker novus
19/9/19
20
1
0
51
Sassari
Visita sito
Bike
Trek PC 9.7
Quindi ricapitolando, interessa pure a me, tra guarnitura per telaio boost e non boost che differenza c'è?

Cambia solamente l'offset della corona o c'è proprio diversità nelle pedivelle?

Parlando di xtr monocorona, dalla tabella si desume che sia su telaio boost che standard la linea catena rimane invariata a 52 su entrambi giusto?

Se il carro lo permette si può optare per le 9100 con fattore Q stretto, altrimenti bisogna orientarsi necessariamente sulle 9120.
Ciao, sono la persona meno indicata per soddisfare la tua domanda dato che ho chiesto io stesso consiglio. Mi limito solo ad osservare che il Q factor della serie XTR è sempre inferiore al minimo dichiarato per la serie XT. Sto chiedendo informazioni al biomeccanico di fiducia, credo che nell'utilizzo race si tenga basso. E credo anche che sia slegato dalla linea catena... Ripeto però che le mie sono informazioni reperite qua e là
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora scusa il rincretinimento da quarantena! La risposta di Trek non fa che avvalorare il titolo di biler spectacularis :up:
No ci mancherebbe è che a volte, le risposte non vengono lette
Sono comunque contento che tu abbia potuto avere la solita risposta dal costruttore, si vede che il forum funziona
 

Nik7000

Biker novus
19/9/19
20
1
0
51
Sassari
Visita sito
Bike
Trek PC 9.7
Buongiorno, visto che il forum funziona (thaks!), guardate qui... Questa è la foto postata da chi vende un gruppo M8100 nuovo. Notate il codice delle pedivelle, se mi volevano confondere ci sono quasi riusciti. È possibile che la differenza tra 8100, 8120, 8130 sia solo una questione di distanziali e spessori?
Grazie come sempre e speriamo in sella il 4 maggio
 

Allegati

  • Screenshot_20200418-111746_eBay.jpg
    Screenshot_20200418-111746_eBay.jpg
    585,5 KB · Visite: 35

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno, visto che il forum funziona (thaks!), guardate qui... Questa è la foto postata da chi vende un gruppo M8100 nuovo. Notate il codice delle pedivelle, se mi volevano confondere ci sono quasi riusciti. È possibile che la differenza tra 8100, 8120, 8130 sia solo una questione di distanziali e spessori?
Grazie come sempre e speriamo in sella il 4 maggio
Buongiorno,

è l'immagine della pedivella sinistra
che è "standard" per le 3 tipologie di guarnitura
 
  • Mi piace
Reactions: Nik7000

Classifica mensile dislivello positivo