Shimano 10v e 45T

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Da quello che sono riuscito a capire, il mio cambio è senza frizione, quindi presumo che comunque devo cambiarlo :cry:
io non lo cambierei prima proverei cosi......io giro da mesi senza frizione azionata e mai caduta la catena......certo devi avere la corona anti caduta...
io parlo di percorsi xc...se fai cose piu estreme allora.....
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Da quello che ho capito, se il cambio è senza frizione, non può reggere i pignoni da 46T.

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/pacco-pignoni-sunrace-mx3-10-velocità-11-46-light.354834/page-8#post-8170376

Il mio cambio dovrebbe essere un 781
Il discorso è che non è che non funziona, anzi è quasi certo che si riesce a far funzionare bene fino che ci vai su asfalto o strade bianche tranquille ma se cominci ad andare sullo scassato senza frizione ti ritrovi con la catena che sbatte e cade.
Dovresti vedere se puoi montare un tendicatena ma anche quel punto non so quanto convenga, considera che un Slx675 SGS dotato di frizione lo paghi circa 40€.
Ma ora come è configurata la tua trasmissione?
 
Ultima modifica:

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.897
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Il discorso è che non è che non funziona, anzi è quasi certo che si riesce a far funzionare bene fino che ci vai su asfalto o strade bianche tranquille ma se cominci ad andare sullo scassato senza frizione ti ritrovi con la catena che sbatte e cade.

Ok, capito.

Dovresti vedere se puoi montare un tendicatena ma anche quel punto non so quanto convenga, considera che un Slx675 SGS dotato di frizione lo paghi circa 40€.

Dove lo trovo a quel prezzo?

Ma ora come è configurata la tua trasmissione?

Ora ho una doppia corona e pacco pignoni 10v.
Volevo capire se potevo cambiare solo la cassetta e recuperare cambio e manettino, o se a questo punto cambiare tutto.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ora ho una doppia corona e pacco pignoni 10v.
Volevo capire se potevo cambiare solo la cassetta e recuperare cambio e manettino, o se a questo punto cambiare tutto.

@lona79Sono nella tua stessa situazione.....chi testa per primo???

Immagino che entrambi stiate con un una cassetta 11-36. Visto che il problema è la caduta della catena e non la cassetta prendete una corona tipo EKFan Round da 32 denti su Aliexpress che costa davvero due soldi e montatela al posto della corona esterna ma spessorandola di 2mm per spostare la linea catena verso l'interno, togliete coron interna, deragliatore, cavo e comando anteriori e fatevi qualche giro con salite non troppo pendenti. Se siete soddisfatti prendete pure la cassetta 11-46.

PS:
Sempre che ve la cavate con la meccanica
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
OneUp-Narrow-Wide-Chainring-Infographic-A.jpg
Giusto per capire dove spessorare. Probabilmente vi servirà anche un set di viti più lungo. Prendete pure quelle su Aliexpress visto che ci siete. Cercate "chainrig nut" e ve ne usciranno di tutti i tipi e materiali.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo