Shimano 105 e tensione catena

greatkingrat

Biker superis
12/14/20
412
819
0
47
Perugia
Visit site
Bike
Wilier 101x
Ciao a tutti.
In attesa che mi approvino la registrazione al forum stradale provo a chiedere anche di qua.
Ho preso la GRVL 520 di Decathlon e stamattina ho fatto il primo giro, dopo che due giorni fa il ragazzo del laboratorio ha impiegato circa mezz'ora per registrare il cambio.
Ho un problema.
Se tengo il rapporto più agile e smetto di pedalare la catena rimane in tensione e la ruota libera gira.
Se smetto di pedalare mentre sono sul rapporto più duro, la gabbia scende e la catena non rimane in tensione, se riprendo a pedalare si tende e via, se la metto sul cavalletto rimane tesa e la ruota girando si porta dietro catena e pedali.
Prima che la porti al Decathlon per un controllo c'è qualcosa che possa fare io?
Bici ritirata a inizio settimana, questo è il primo giro dopo la prova appena uscito dal punto vendita.

marcus69

Biker incredibilis
10/5/09
12,111
3,203
0
Capoterra-CA
Visit site
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Da dietro una tastiera nn è semplice stabilire con sicurezza.da quello che descrivi potrebbe esserci un problema sul serraggio ruota.... Potrebbe anche dipendere dal corpetto...
Ma prima dell'intervento del mecc,avevi notato il problema?

avalonice

Biker grossissimus
4/2/09
5,763
4,210
0
ovunque
Visit site
Bike
con le ruote
Che ci sia un po' di trascinamento è normale specialmente se la prova la si fa sul cavalletto quindi con "zero" carico, poi ci sono mozzi con troppo grasso all'interno e specialmente da nuovi il trascinamento può essere anche troppo.
Comunque non si capisce cosa intendi per la 'gabbia scende', il cambio si muove come giusto che sia, quando la catena è sul pignone piccolo è normale che ci sia meno tensione rispetto a quando la catena si trova sul pignone grande.
A come lo descrivi il cambio sembra lavorare correttamente e la catena non cade e sulla strada il trascinamento non è percettibile... almeno ho inteso questo.

greatkingrat

Biker superis
12/14/20
412
819
0
47
Perugia
Visit site
Bike
Wilier 101x
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Appena ho tempo scendo giù e faccio un piccolo video che spiega più di mille parole.
Aggiungo che quando è arrivata tutto girava perfettamente, ne sono sicuro perché l'ho messa sul cavalletto per togliere i copertoni per latticizzare e sono rimasto piacevolmente colpito dalla prolungata rotazione della ruota.
Poi ho tolto la ruota per latticizzare e la regolazione del cambio se n'è andata a farsi benedire.
Purtroppo ho la stessa manualità di mio figlio di due anni e mezzo...
Dopo un'ora di smadonnamenti l'ho portata da Decathlon e l'ho fatta fare al ragazzo del laboratorio, che con un'altra mezz'ora di smoccolamenti l'ha regolato di nuovo.
Sono uscito dal negozio e ho fatto un giretto là intorno ma non ricordo di aver sentito la ruota libera, ma forse non ci ho fatto caso.
Ieri nel ripartire da uno stop sono andato per girare la pedivella al contrario per partire come al solito col piede destro in alto e mi sono accorto che non girava.
In quel momento non ho dato peso alla cosa, ho realizzato il problema quando dovevo entrare in casa e spingendo la bici mi sono accorto che i pedali giravano appresso alla ruota.
Questo per ora è tutto ciò che posso dire per aiutarvi ad aiutarmi.
Se è la ruota libera che mi ha fatto ciao la porto al Deca e se la vedono loro, visto che l'ho presa una settimana fa e ho ancora la front, se è una cosa facilmente risolvibile ci provo io o al massimo la porto dal meccanico di fiducia.

Ivo

Biker paradisiacus
2/21/04
6,527
5,142
0
Bassa modenese
Visit site
Bike
Enduro Expert 2010
Data la manualità tornerei al Decathlon. Poi dovresti studiarti bene come togliere e rimettere la ruota perchè questa azione non deve inficiare la regolazione del cambio.

greatkingrat

Biker superis
12/14/20
412
819
0
47
Perugia
Visit site
Bike
Wilier 101x
Sono tornato da Decathlon e in pochi minuti il ragazzo del laboratorio ha risolto la questione; non so di preciso cosa abbia fatto, se ho ben capito c'era qualcosa di serrato troppo o male.
La ruota ora è libera davvero e questo mi basta, non credo di metterci le mani finché non sarà ora di cambiare il copertone.
Grazie a tutti.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo