Sherman

tonno

Biker superioris
Ho di recente acquistato una cannondale gemini 900 di seconda mano.
Monta una Sherman (anno e modello preciso non saprei).
La forcella presenta gi steli dorati (o argentati) non neri, corsa da 170-180 mm perno passante e foderi grigi.
Ha un pomellino per la riduzione corsa (sulla sx salendo sulla bici), un pomellino sulla dx e uno azzurro in fondo ad uno dei 2 steli (non ricordo quale).
L'inizio corsa sembra piuttosto buono mentre sul finire della corsa sembra essere piuttosto dura.
Tanto che in alcuni passaggi, con ripetute asperità sembra non avere la forcella.
Ho provato a girare il pomello sullo stelo DX (dovrebbe essere una sorta di precarico se non erro), ma non ho avvertito particolari cambiamenti.
Ho ruotato il pomello azzurro (dovrebbe essere il ritorno) e giro all'infinito e non mi sembra avvertire sensibili cambiamenti sul ritorno... non è che si è spaccato qualche cosa?
Chiedevo se era possibile avere maggiori info sulle regolazioni.
Dovrei fare il cambio olio?
Se era possibile avere uno schema per il cambio olio.
Inoltre io sono pesantuccio (95 kg), dovrei cambiare molla?
Se si, non rischio di rendere la forcella un sasso?

Grazie

Dunque, vediamo... da possesore di una Sherman ti posso dire :

Il pomello azzuro in fondo allo stelo di destra è la regolazione del ritorno,
girato verso avanti rallenta il ritorno ed indietro lo velocizza.
In che senso lo giri all'infinito? al massimo fa due o tre giri... é avvitato?
La regolazione nera sopra lo stelo di sinistra è la corsa,
giri TUTTO indietro o TUTTO avanti poi comprimi la forcella per bene, dovresti sentire un rumore meccanico quando la accorci e nulla o quasi quando la rilasci.
Se hai la regolazione della corsa vuol dire che è una piastra singola vero?
Passiamo all'argomento che ti interessa: sullo stelo destro hai una valvola per l'aria all'interno di un esagono rosso?
Se sì puoi intervenire svitando l'esagono rosso per rendere più morbido il fine corsa, viceversa se lo avviti si indurisce il finecorsa (usa una chiave a tubo del 16 e occhio che il materiale è MOLTO morbido, si rovina facilmente)
Detto questo puoi anche verificare che la pressione dell'aria si compresa tra i 30 edi 100 psi (credo... verifica, io la tengo a 50, ma non pedalo molto) qusto crea la piattaforma anti ondeggiamento.
Per quanto riguarda la corsa potrebbe essere una 110-150 se ha il tubo da un pollice ed 1/8 mentre una 130-170 se ha il tubo da un pollice e mezzo(Io ho la 110-150 e lo stelo è lungo quasi 180 tende ad ingannare)
Spero di essere stato utile, se ti servono ulteriori dettagli, o non sono stato chiaro chiedi pure !
visita anche il sito http://www.hbsuspension.com
puoi trovare il manuale e le istruzioni di servizio da scaricare!

tonno

Biker superioris
Dunque. La mia sherman non ha nessun pomellino rosso e quindi nessuna valvola antiondeggiamento (ha 2 pomellini neri)
Il pomellino azzurro in fondo al fodero, mi sembra che giri all'infinito, è normale?
E la sherman da 170 ed ha 1 pollice e 1/2.

Ciao e grazie

tonno

Biker superioris
...se il pomello del ritorno gira all'infinito non è una cosa buona.
Vuol dire che è rotto!
Sabato verificherò meglio (intendo il pomello azzurro che si trova sotto in uno dei foderi... non ricordo quale). Comunque, all'incirca, quanti giri dovrebbe fare?
Se smonto la forca, posso verificare la cosa?
Considerando che comunque la cosa potrebbe essere in garanzia (verificherò dal mio amico al quale ho comprato la bike), potrebbe essere aggiustata in garanzia?
Da chi dovrei rivolgermi (sono di modena)?

Saluti
Marco

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...all'incirca fà un 1/2 giri! Se è in garanzia (...cioè se hai la ricevuta d'acquisto!!!) vai dal negoziante dove hai acquistato al forcella sarà lui a spedirla all'assistenza Manitou, ...che sarei io (...teoricamente ha i miei recapiti!!!). Se hai problemi fammi sapere.

tonno

Biker superioris
Eccoci qua con la sherman da revisionare e quindi diverse domande:
Per il cambio dell'olio, io ho olio solo nella cartuccia di regolazione del ritorno e compressione, giusto?
Quantità esatta d'olio in questa cartuccia?
Poi, so che un pò, per lubrificare, va anche nei foderi.
Volevo, poi verificare il problema legato alla regolazione del ritorno... (il pomello azzurro se ho capito bene), qundi, non è che avete l'esploso di tale cartuccia (se si potreste inviarlo a [email protected])... così provo a capire com'è sto fatto. Ah!!!!!!! Naturalmente se esiste anche un manuale in italiano.
Quali sono gli accorgimenti da adottare prima di aprire la forca?
tipo: Immagino che vada estesa tutta (quindi in posizione 170).
La manitou consiglia olio da 5w e quello da 7,5 potrebbe andare bene?!?!?!?

Ciao e Grazie.

P.S. Non credo che si possa definire ancora in garanzia:
1° è di seconda mano (e non ho la ricevuta)
2° è stata acquistata, dal suo primo possessore (io sono il secondo), in USA.
La forca e la bici, però, sono un 2005.

Konan

Biker popularis
29/6/07
48
0
0
48
Pola(Croazia)
Visita sito
Forse ti posso aiutare un po.
Prima di tuto ti serve 128ml di olio per le forke 5wt racomandato da Manitou ma se hai 7.5wt lo puoi metere lo stesso nela gamba destra(guardando dalla pozicione di guida).
Nelle etrambe gambe aldisotto ti va 16ml ciascuna di semi bath oil(puo andare bene anche 5-30 o 10-40 fulsyntetic motor oil)
Dei atrezzi ti serve:
Imbus 2mm
Imbus 8mm(si gira quando svidi in senso orario!!!)
chiave aperta da 20mm e da 22mm di stese dimensioni chiave da tubo con quale apri i tapi di sopra.
Tutto altro hai qua in PDF
http://www.enduroforkseals.com/sitebuildercontent/sitebuilderfiles/sherman_flick_web.pdf
se hai qualche domanda ancora chiedi saro felice di aiutarti

tonno

Biker superioris
Grazie Konan molto gentile.
Adesso spero mi mandino l'esploso delle cartucce (sopratutto quella per la compressione e il ritorno), così posso verificare dove c'è il problema (ritorno che non si riesce a regolare).
Ciao e Grazie ancora.

Konan

Biker popularis
29/6/07
48
0
0
48
Pola(Croazia)
Visita sito
La regolazione del ritorno non la puoi riparare perche e chiusa ermeticamente(non so la giusta parola per definirlo)percio non si puo smontare senza romperla e probabile che si sia rota perche funzina come la vite e questa vite non tende piu(l'afilamento dela vite) si apre e chiude un finestrino sotto il pistone.Forse un buonissimo mecanico lo potrebe riparare mai non si sa.
D2e73062.jpg

Eco una foto del pistone e del amo del ritorno!!!

tonno

Biker superioris
Allora, vediamo di capirci noi.
Io ho la mia vite di regolazioene 1, la quale, avvitandola o svitandola apre più o meno un forellino posto circa in posizione 2.
Giusto?
Siccome è molto frenata la mia sherman in estensione, e forse è rotta la vite che citi tu, allora, potrei allargare il forellino?!?!?

CIAO

Allegati

• 1.JPG
    1.JPG
    18,8 KB · Visite: 6

Konan

Biker popularis
29/6/07
48
0
0
48
Pola(Croazia)
Visita sito
Si,con una cacavide mi sembra che lo puoi fare meti lo a mezo ti andra bene o se vuoi un ritorno rapidisimo aprilo tuto,dipende tuto dalo tuo stile di guida.Da me il ritorno e al mezzo e a me va bene.

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Eccoci qua con la sherman da revisionare e quindi diverse domande:
Per il cambio dell'olio, io ho olio solo nella cartuccia di regolazione del ritorno e compressione, giusto?
Quantità esatta d'olio in questa cartuccia?
Poi, so che un pò, per lubrificare, va anche nei foderi.
Volevo, poi verificare il problema legato alla regolazione del ritorno... (il pomello azzurro se ho capito bene), qundi, non è che avete l'esploso di tale cartuccia (se si potreste inviarlo a [email protected])... così provo a capire com'è sto fatto. Ah!!!!!!! Naturalmente se esiste anche un manuale in italiano.
Quali sono gli accorgimenti da adottare prima di aprire la forca?
tipo: Immagino che vada estesa tutta (quindi in posizione 170).
La manitou consiglia olio da 5w e quello da 7,5 potrebbe andare bene?!?!?!?

Ciao e Grazie.

P.S. Non credo che si possa definire ancora in garanzia:
1° è di seconda mano (e non ho la ricevuta)
2° è stata acquistata, dal suo primo possessore (io sono il secondo), in USA.
La forca e la bici, però, sono un 2005.
Ciao,
l'amico Konan, da buon esperto, ti ha dato degli ottimi consigli.
Purtroppo non c'è un'esploso del rebound damping ed è complicato ripararlo xchè non si tratta di particolari avvitati ma piuttosto sono tenuti insieme da una nervatura realizzata da un macchinario automatico.
Il sistema è semplicissimo, il pomello azzurro fà ruotare una valvola, come un normale rubinetto, variando così il livello del flusso dell'olio.
Purtroppo se non hai la ricevuta non è possibile usufruire della garanzia!
Puoi provare a smontare la forcella senza particolari problemi ed aprire la valvola con un cacciavita! Se poi vuoi farti sostituire il rebound, ...fammi sapere!
o-o

tonno

Biker superioris
Il costo per il pistone del rebound?
Cos'è compreso il solo pinstoncino, oppure tutta la cartucci, compresa anche della compressione.
Eventualmente, si potrebbe avere leggermente modificata... per rendere il tutto + burroso?
Mi servirebbe anche una molla per il mio peso (95 Kg)... costo?

Ciao e grazie

P.S. Ti saluta Anatas

tonno

Biker superioris
Ieri ho messo mano alla forca:
Il pomello di regolazione del ritorno, non prendeva bene la vite interna, ecco perchè girava a vuoto. Ho quindi tolto il pomello e avvitato un pò di + la vite così che venisse fuori 1 mm in + e così il pomello rimontato prendeva bene.
Risolto questo problema, però rimane il problema che l'ultima parte di corsa mi sembra molto dura.
Si può fare qualche cosa?

Saluti
Marco

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Ieri ho messo mano alla forca:
Il pomello di regolazione del ritorno, non prendeva bene la vite interna, ecco perchè girava a vuoto. Ho quindi tolto il pomello e avvitato un pò di + la vite così che venisse fuori 1 mm in + e così il pomello rimontato prendeva bene.
Risolto questo problema, però rimane il problema che l'ultima parte di corsa mi sembra molto dura.
Si può fare qualche cosa?

Saluti
Marco
...ottimo, penso che x il fondo corsa un pò duro dipenda dalla durezza della molla, però considera che è normale che verso il fondo corsa si indurisca, ... un pò!!!
...salutami Anatas!!!
o-o

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io invece mi sono sorpreso : ho da poco una Gemini con la Sherman Breakout
130/170 e senza saltare , in percorso tecnico con scalini la corsa la sfrutto sempre tutta!!!o-oo-o

tonno

Biker superioris
...ottimo, penso che x il fondo corsa un pò duro dipenda dalla durezza della molla, però considera che è normale che verso il fondo corsa si indurisca, ... un pò!!!
...salutami Anatas!!!
o-o

MMMMMMMMHHHHHHHHHH!!!!!
Molla troppo dura per me?!?!?!?
Lo escluderei, visto che il biker che aveva la Gemini prima di me, pesa sugli 80 Kg.... mentre io ne faccio 95.
Non è che si può agire sulla compressione, per renderla, diciamo, "+ burrosa"?
C'è un trucchetto di voi meccanici, per migliorarne la risposta?!??!?!?!?
Dai, lo so che c'è...
... ciao...
ANATAS salutato

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo