• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sgrassaggio trasmissione

Si può usare la nafta per sgrassare pacco pignoni,corone,catena ecc..?
Una volta sgrassato il tutto bisogna solamente oliare la catena o è meglio lubrificare tutto? (lo svitol è buono?).
Ciao.
...mio papà lo faceva anni fa con la bici da corsa...ed era sempre lucida e splendente...lui lavava e poi passava tutto con un panno con alcol...e poi lubrificava la catena.......
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
La nafta può andare bene, oppure puoi usare petrolio bianco o un prodotto sgrassante.
Dopo aver sgrassato conviene lubrificare solo la catena (e magari anche parti in movimento di cambio e deragliatore). Se lubrifichi anche pignoni e corone l'unico risultato che ottieni e che si attacca lo sporco e si riduce la vita della catena.
Lo svitol te lo sconsiglio, ti conviene usare olio al teflon o al silicone a seconda che il terreno sia umido o asciutto.
 

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida

Grazie delle risposte.Scusate,invece per lubrificare movimento centrale, perni ruote cosa uso?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
In caso di sporco tenace puoi usare il petrolio bianco dato bene con un pennello, la nafta forse è troppo aggressiva, dopo comunque io lavo tutto con una spazzola e uno sgrassatore, o anche il detersivo per i piatti, e asciugo tutto perfettamente. Olio solo sulla catena pulita e perfettamente asciutta, teflon se asciutto e silicone se bagnato. Devi oliare bene ogni cilindretto della catena, la fai girare per uno/due minuti in modo che l'olio penetri bene nelle maglie e poi togli l'olio in eccesso sulla catena con uno straccio pulito. La trasmissione completamente unta va benissimo per un paio di km, poi si riempie di polvere e terra ed è peggio che mai!
Lo svitol usalo solo per sbloccare i bulloni arrugginiti.
Ciao
 

millhoud

Biker popularis
18/11/04
56
0
0
trieste
Visita sito
non c'è nessuno che usi il "fluente" , un solvente vegetale di una marca di pitture naturali, sgrassa da dio, non fa male come nafta e derivati,e profuma di arance??
(io lo metto poi soffio via tutto col compressore,tanto è atossico, in 30 secondi la catena è splendente)(costa un po' di piu' del petrolio ma molto meno dei prodotti "appositi")
 
Reactions: lele 71

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari


Visto che sul forum si citano a iosa marche e nomi commerciali, potresti indicare nome e marca di questo fantastico prodotto????
L'idea di usare un diluente vegetale atossico e magari perfettamente biodegradabile è fantastica, alla catena che profuma d'arancia però ci dovrei fare l'abitudine......
 
ma è a base di acido citrico?
o-o
 

millhoud

Biker popularis
18/11/04
56
0
0
trieste
Visita sito
quanto interesse...
@ADexu:Solas Fluente(non mi piace fare pubblicita' gratis...)(la catena non profuma perche evapora completamente, come un normale solvente)
@Contax:no, è solamente la sostanza volatile delle bucce di agrumi, a quanto ne so...
@mares:si
P.S.:non so assolutamente cosa puo fare alla vernice, per cui basta qualche semplice precauzione...nonche alla gomma degli o-ring
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo