Sgrassaggio trasmissione

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Si può usare la nafta per sgrassare pacco pignoni,corone,catena ecc..?
Una volta sgrassato il tutto bisogna solamente oliare la catena o è meglio lubrificare tutto? (lo svitol è buono?).
Ciao.
...mio papà lo faceva anni fa con la bici da corsa...ed era sempre lucida e splendente...lui lavava e poi passava tutto con un panno con alcol...e poi lubrificava la catena.......
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
La nafta può andare bene, oppure puoi usare petrolio bianco o un prodotto sgrassante.
Dopo aver sgrassato conviene lubrificare solo la catena (e magari anche parti in movimento di cambio e deragliatore). Se lubrifichi anche pignoni e corone l'unico risultato che ottieni e che si attacca lo sporco e si riduce la vita della catena.
Lo svitol te lo sconsiglio, ti conviene usare olio al teflon o al silicone a seconda che il terreno sia umido o asciutto.
 

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida
La nafta può andare bene, oppure puoi usare petrolio bianco o un prodotto sgrassante.
Dopo aver sgrassato conviene lubrificare solo la catena (e magari anche parti in movimento di cambio e deragliatore). Se lubrifichi anche pignoni e corone l'unico risultato che ottieni e che si attacca lo sporco e si riduce la vita della catena.
Lo svitol te lo sconsiglio, ti conviene usare olio al teflon o al silicone a seconda che il terreno sia umido o asciutto.

Grazie delle risposte.Scusate,invece per lubrificare movimento centrale, perni ruote cosa uso?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
In caso di sporco tenace puoi usare il petrolio bianco dato bene con un pennello, la nafta forse è troppo aggressiva, dopo comunque io lavo tutto con una spazzola e uno sgrassatore, o anche il detersivo per i piatti, e asciugo tutto perfettamente. Olio solo sulla catena pulita e perfettamente asciutta, teflon se asciutto e silicone se bagnato. Devi oliare bene ogni cilindretto della catena, la fai girare per uno/due minuti in modo che l'olio penetri bene nelle maglie e poi togli l'olio in eccesso sulla catena con uno straccio pulito. La trasmissione completamente unta va benissimo per un paio di km, poi si riempie di polvere e terra ed è peggio che mai!
Lo svitol usalo solo per sbloccare i bulloni arrugginiti.
Ciao
 

millhoud

Biker popularis
18/11/04
56
0
0
trieste
Visita sito
non c'è nessuno che usi il "fluente" , un solvente vegetale di una marca di pitture naturali, sgrassa da dio, non fa male come nafta e derivati,e profuma di arance??
(io lo metto poi soffio via tutto col compressore,tanto è atossico, in 30 secondi la catena è splendente)(costa un po' di piu' del petrolio ma molto meno dei prodotti "appositi")
 
  • Mi piace
Reactions: lele 71

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
non c'è nessuno che usi il "fluente" , un solvente vegetale di una marca di pitture naturali, sgrassa da dio, non fa male come nafta e derivati,e profuma di arance??
(io lo metto poi soffio via tutto col compressore,tanto è atossico, in 30 secondi la catena è splendente)(costa un po' di piu' del petrolio ma molto meno dei prodotti "appositi")


Visto che sul forum si citano a iosa marche e nomi commerciali, potresti indicare nome e marca di questo fantastico prodotto????
L'idea di usare un diluente vegetale atossico e magari perfettamente biodegradabile è fantastica, alla catena che profuma d'arancia però ci dovrei fare l'abitudine......
:mrgreen:
 
non c'è nessuno che usi il "fluente" , un solvente vegetale di una marca di pitture naturali, sgrassa da dio, non fa male come nafta e derivati,e profuma di arance??
(io lo metto poi soffio via tutto col compressore,tanto è atossico, in 30 secondi la catena è splendente)(costa un po' di piu' del petrolio ma molto meno dei prodotti "appositi")
ma è a base di acido citrico?
o-o
 

millhoud

Biker popularis
18/11/04
56
0
0
trieste
Visita sito
quanto interesse...:-)
@ADexu:Solas Fluente(non mi piace fare pubblicita' gratis...)(la catena non profuma perche evapora completamente, come un normale solvente)
@Contax:no, è solamente la sostanza volatile delle bucce di agrumi, a quanto ne so...
@mares:si
P.S.:non so assolutamente cosa puo fare alla vernice, per cui basta qualche semplice precauzione...nonche alla gomma degli o-ring :!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo