Sgonfiando completamente l'ammo..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
L'ho fatto ieri perché mi serviva vedere il carro tutto compresso.
Terminato il lavoro lo rigonfio a 150psi e diventa durissimo... Come se la pressione fosse il doppio.
Sgonfio di nuovo a quasi zero, rigonfio a 150 e torna a funzionare.

Cosa può essere successo?



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se e' un ammortizzatore soloair, cioe' a camera negativa che si compensa da sola, non passa l'aria attraverso l'asoletta del fodero dalla positiva alla negativa.
prova a molleggiare lentamente e ripetutamente, anche tirando in estensione la ruota fino a che l'asoletta si autopulisce dal grasso evidentemente un po' indurito.
se non migliora tocca aprire la camera pneumatica, pulire la canna dal grasso vecchio e rimetterlo come da istruzioni, quello specifico ovviamente.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ogni tanto sarebbe utile dare qualche informazione in più, tipo il modello dell'ammortizzatore
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
L'ho fatto ieri perché mi serviva vedere il carro tutto compresso.
Terminato il lavoro lo rigonfio a 150psi e diventa durissimo... Come se la pressione fosse il doppio.
Sgonfio di nuovo a quasi zero, rigonfio a 150 e torna a funzionare.
Cosa può essere successo?
intanto sarebbe utile sapere di che ammo parliamo.
e comunque quando si gonfiano gli ammo è sempre bene compensare le camere comprimendo un paio di volte l'ammo ogni 50 psi di gonfiaggio.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Scusate.. non avevo riportato il modello. Rockshox Deluxe RT.

Effettivamente la seconda volta pompavo man mano che gonfiavo! Non sapevo della compensazione...

Cmq ora tutto ok.. chiedevo solo per il dubbio di aver fatto danni alle tenute gonfiandolo così

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
assolutamente no, io normalmente su tre ammortizzatori che ho, reba soloair, recon soloair e RS1, porto direttamente alla pressione voluta, poi qualche pompata per stabilizzare le due camere e riporto alla giusta pressione.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
assolutamente no, io normalmente su tre ammortizzatori che ho, reba soloair, recon soloair e RS1, porto direttamente alla pressione voluta, poi qualche pompata per stabilizzare le due camere e riporto alla giusta pressione.
Io ho detto che è bene farlo. non che è assolutamente necessario. Tu non lo fai e va bene lo stesso? Meglio così.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
guardacaso ieri sera avevo tempo ed ho smontato la recon soloair silver di mia figlia...ebbene sono diventato matto per far passare l'aria alla camera negativa!
l'avro' riaperta otto volte!
questa forca non ha l'asolina sul fodero che funge da valvola di comunicazione ma ha la valvola ricavata sull'asta del pistone.
ebbene, se c'e' del grasso su questa l'aria non trafila neanche a morire.
ho dovuto pulire il passaggio con aria compressa e non sporcare di grasso tale zona.
inoltre non ho nemmeno inserito quei 3/5 ml di olio all'interno della camera primaria come da istruzioni.
se lo metto passa nella camera negativa dalla valvolina bypass e non c'e piu' quel po' di volume per l'aria.
ne abbiamo appena parlato ed ecco che ieri mi e' successa la stessa cosa.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E pensare che una volta si potevano gonfiare separatamente le due camere, l'opera di peggioramento e di risparmio a tutti i costi non ha mai fine
 

Classifica mensile dislivello positivo