Sgancio rapido "diverso"...che robba è ??? :)

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Lo sgancio rapido posteriore della mia biga è alla frutta; la parte in plastica ha preso gioco sul dadino metallico e ogni volta che devo togliere/mettere la ruota e regolarlo mi tocca ammattire parecchio, quindi vorrei sostituirlo, prendendo l' occasione di mettere qualcosa di più leggero o cmq migliore.
Alla ruota davanti, però, non ho il classico sgancio rapido ma un robo che passa direttamente dentro il mozzo ruota e fa anche da perno...non vi allego una foto solo perchè non ne sono ancora capace, cmq credo abbiate capito, no ?
Nel caso...si trovano ricambi anche per il perno in questione ??? Così, più per vezzo che per altro non mi dispiacerebbe averli uguali :)

E già che ci sono vi faccio anche una domanda...ma gli sganci rapidi quanto vanno tirati ??? Io a volte li serro talmente tanto che poi son durissimi da sganciare...però mi è venuto il dubbio che possa non essere buona cosa...voi che dite ???
grazie
ale
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
se prendi un ricambio anche per il posteriore il miglior sistema è lo sgancio della shimano,niente plastiche, appoggia tutto su metallo e non prende giochi durante l' uso, alcune case lo hano copiato anche per degli sganci leggeri in titanio, ma ora non ricordo quale, in bocca al lupo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ti consiglio uno shimano, quest'anno ne ho provati diversi, ma non ne ho visto nessuno chiudere così bene. Inoltre è quello che più resiste ai violenti come te; con un modello più sofisticato rischieresti di trovarti con la leva in mano, tutta sola. Sempre con shimano non ho mai avuto la necessità di stringere forte (come è giusto che sia), ed anche il montaggio delle ruote risulta più veloce. Nel mozzo specialized stout, lo sgancio rapido è anche l'asse del mozzo e quindi, se anche si dovesse trovare come ricambio, non credo sarà così facile da rintracciare.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ti consiglio uno shimano, quest'anno ne ho provati diversi, ma non ne ho visto nessuno chiudere così bene. Inoltre è quello che più resiste ai violenti come te; con un modello più sofisticato rischieresti di trovarti con la leva in mano, tutta sola.

Ok, fin qui ci siamo...Shimano.......anche se non ho mai visto nei negozi online che "frequento" spesso io gli sganci rapidi shimano...proverò a vedere meglio

Sempre con shimano non ho mai avuto la necessità di stringere forte (come è giusto che sia), ed anche il montaggio delle ruote risulta più veloce.

Il problema è proprio questo...come faccio a sapere QUANTO devo stringere ?!?!? Io serro a bestia soltanto perchè non so quanto sia sufficiente, quindi alla fine esagero sicuramente...

ciao
ale
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In effetti neanche io ho mai visto degli saganci rapidi shimano in vendita, e men che meno singolarmente, ma sono sicuro che ci siano, al limite dovrai richiederlo specificatamente.
Riguardo la forza da usare sulla chiusura non saprei rispondere con precisione, però una cosa è certa: devi arrivare fino in fondo al movimento della leva, cosa impossibile se la avviti troppo per cercare di stringere di più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo