Sganci rapidi....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Stiamo per montare due set di ruote per una Cannondale e una GT Zaskar.....
La Cannondale ha la Lefty quindi mozzo apposito e dietro il telaio ha una battuta da 135mm....
La Zaskar ha una REBA no perno passante e dietro è 135mm. come la Cannondale.....

I due mozzi posteriori devono essere 5x135 con normale QR da 5mm? o ci sono diametri maggiori per maggiore rigidità?
Ho trovato un 10mm.... Eccolo..


Per la Zaskar possiamo montare un mozzo 5x100mm o, per avere più rigidità uno più grande da 9mm?

I QR li dobbiamo comprare perche sui nuovi mozzi non ci sono....

Allego l'attuale perno anteriore della Zaskar...

. Front GT a.JPG Front GT b.JPG
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I forcellini aperti dei telai che supportano i QR da 5mm possono accogliere dei perni da 10mm tipo i thru bolt di DTSwiss, oppure quelli venduti da Superstar Components.
Oppure quello di Reverse da 12mm, che nella zona terminale è assottigliato a 10mm, in entrambi i lati.
Ovviamente i mozzi della ruota posteriore devono essere modificati per potere usare questi perni.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
I forcellini aperti dei telai che supportano i QR da 5mm possono accogliere dei perni da 10mm tipo i thru bolt di DTSwiss, oppure quelli venduti da Superstar Components.
Oppure quello di Reverse da 12mm, che nella zona terminale è assottigliato a 10mm, in entrambi i lati.
Ovviamente i mozzi della ruota posteriore devono essere modificati per potere usare questi perni.

Stiamo montando nuove ruote...

Al posteriore mozzo DT SWISS 350.... Per questo mozzo si può scegliere asse 5/135 o 10/135....
Guarda caso l'opzione ha un prezzo identico.....

Poi compreremo nuovi QR..... DT SWISS RWS 10mm. costano circa il doppio degli Shimano XT da 5mm.....:-(
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Stiamo montando nuove ruote...

Al posteriore mozzo DT SWISS 350.... Per questo mozzo si può scegliere asse 5/135 o 10/135....
Guarda caso l'opzione ha un prezzo identico.....

Poi compreremo nuovi QR..... DT SWISS RWS 10mm. costano circa il doppio degli Shimano XT da 5mm.....:-(
Se ti riferisci agli end caps, non si capisce perché le due opzioni dovrebbero avere prezzi diversi.
Per i perni guarda su Superstar Components, come detto sopra, costano la metà dei DTSwiss. E, pur non eguagliandone al 100% la qualità, vanno benissimo.

 
Ultima modifica:

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
grazie... le mie domande...

è equivalente montare QR da 5 o da 10 al posteriore? per me forse si...

è equivalente montare QR da 5 o da 10 all'anteriore?
forse qui meglio il 10 mm....

Hot io ho QR da 5 davanti e dietro.... uso solo Shimano da 20 anni... con gli equivalenti di altre marche per serrare/sganciare ti devi spaccare le dita.... con gli Shimano una bomba... ero intenzionato a prendere gli stessi QR anche per loro.... dimmi...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
grazie... le mie domande...

è equivalente montare QR da 5 o da 10 al posteriore? per me forse si...
Per me, non è equivalente, con lo RWS Thru Bolt da 10 mm.
si irrigidisce il carro e anche il centraggio della ruota ne benificia

è equivalente montare QR da 5 o da 10 all'anteriore?
forse qui meglio il 10 mm....
All'anteriore il DT Swiss Thu Bolt è da 9 mm. ;-)
Hot io ho QR da 5 davanti e dietro.... uso solo Shimano da 20 anni... con gli equivalenti di altre marche per serrare/sganciare ti devi spaccare le dita.... con gli Shimano una bomba... ero intenzionato a prendere gli stessi QR anche per loro.... dimmi...
Per me gli assi QR DT Swiss da 5 mm. con cricchetto, sono superiori agli Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per me, non è equivalente, con lo RWS Thru Bolt da 10 mm.
si irrigidisce il carro e anche il centraggio della ruota ne benificia
Assolutamente d'accordo.
All'anteriore il DT Swiss Thu Bolt è da 9 mm. ;-)
Esattamente
Per me gli assi QR DT Swiss da 5 mm. con cricchetto, sono superiori agli Shimano
Verissimo!
... anche come prezzo, però :-)
Ed è certo che non ci si spacca la mano, visto che funzionano in un modo diiverso
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Se ti riferisci agli end caps, non si capisce perché le due opzioni dovrebbero avere prezzi diversi.
Per i perni guarda su Superstar Components, come detto sopra, costano la metà dei DTSwiss. E, pur non eguagliandone al 100% la qualità, vanno benissimo.

Non male questi QR che mi hai postato Hot.... Costano meno degli Shimano.... Funzionano bene?
O per sganciare tocca portasse dietro un tubo da un metro per fare leva? :loll:

DT SWISS costano davvero troppo......
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non male questi QR che mi hai postato Hot.... Costano meno degli Shimano.... Funzionano bene?
O per sganciare tocca portasse dietro un tubo da un metro per fare leva? :loll:

DT SWISS costano davvero troppo......
Mangia gli spinaci! :-)
Basta regolare il dado dal lato opposto, come sempre
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
... sei deboluccio :-)
E' solo questione di padroneggiare la tecnica
Lascia stare... Sono caduto a Giugno ho fratturato il trochite omerale ho il braccio destro al 30%...
Ci vorranno anni per farlo tornare come prima... Sempre sperando che ci ritorni.....

Comunque ripensandoci siete troppo pignoli co sti sganci....
A Roma si suol dire "cacacazzi modificati"..... :loll: :prost:

Anche il mozzo QR front 5x100mm. alla fine ha un asse da 9mm. in cui all'interno passa l'asse da 5mm. Eccolo----

DT370.jpg
Quanta differenza può esserci tra l'asse indicato dalla freccia con dentro il QR e invece l'RWS da 9mm.

RWS.jpg

Poca dai..... :mrgreen:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Di differenza ce ne sta parecchia, invece.
Quello che tu chiami asse da 9mm con uno da 5mm all'interno è soltanto un end cap, non un asse che attraversa il mozzo. L'aggeggio da 5mm non ha nessuna funzione se non quella di bloccaggio.

Ma poi, scusa, saremmo noi i pignoli?
Ma non sei tu che hai aperto il topic chiedendo come fare, asserendo che cercavi maggiore rigidità?
Te lo sei scordato, per caso?
Vuoi che mi appunto di non rispondere più ai tuoi post? :-)
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Di differenza ce ne sta parecchia, invece.
Quello che tu chiami asse da 9mm con uno da 5mm all'interno è soltanto un end cap, non un asse che attraversa il mozzo. L'aggeggio da 5mm non ha nessuna funzione se non quella di bloccaggio.

Ma poi, scusa, saremmo noi i pignoli?
Ma non sei tu che hai aperto il topic chiedendo come fare, asserendo che cercavi maggiore rigidità?
Te lo sei scordato, per caso?
Vuoi che mi appunto di non rispondere più ai tuoi post? :-)
noooo.. rispondimi sempre... hai ragione.... ai 350 ci stanno gli end cap laterali e in mezzo l'asse da 5 "sguazza" che è una bellezza... ho studiato a fondo..... la foto sopra è il mio mitico 370 con corpetto in acciaio che non fanno più.... lui è diverso... niente end cap.. va comprato come ti serve all'inizio nessuna possibilità di variazione.. ha un asse passante in acciaio in cui dentro inserisci il QR... in questo caso la rigidità del sistema è moooolto diversa dal 350 con gli end cap laterali....
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Sarà che si tratta di un mozzo per V-Brake, tra l'altro.
Non mi sembra che abbiano molto mercato da qualche lustro
Si scusa sono un vecchietto ormai... Ho sbagliato immagine...
Questo è il mio mozzo attuale...
DT370.jpg

Hot perdonami.... Stiamo per montare ste due coppie di ruote... Se mi sbaglio sono c-++-.....
La cannondale davanti ha il mozzo Lefty e sta apposto....

Dietro battuta per entrambe da 135mm. prendiamo due mozzi 350 135x10mm co lo sgancio Superstar

Davanti la Zaskar ha asse da 100mm. e mozzo 350 9x100mm e prendiamo questo sgancio Superstar....

Ho il dubbio sulle misure del mozzo.... sono ESATTAMENTE 9x100 davanti e 10x135 dietro?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho il dubbio sulle misure del mozzo.... sono ESATTAMENTE 9x100 davanti e 10x135 dietro?
ESATTAMENTE. E' uno standard.
Certo avresti molto meno dubbi se prendessi il Thru Bolt DT Swiss, visto che sarebbe tutto dello stesso marchio, ma al 99,9999% non dovrebbe cambiare nulla a riguardo delle misure.
Cambia invece il prezzo. E il metodo di chiusura, che non è ad eccentrico, ma a cricchetto per DTSwiss
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
ESATTAMENTE. E' uno standard.
Certo avresti molto meno dubbi se prendessi il Thru Bolt DT Swiss, visto che sarebbe tutto dello stesso marchio, ma al 99,9999% non dovrebbe cambiare nulla a riguardo delle misure.
Cambia invece il prezzo. E il metodo di chiusura, che non è ad eccentrico, ma a cricchetto per DTSwiss

Grazie... BIKER SPECTACULARIS.... :mrgreen:

Un ultimo sforzo..... Sotto gli screenshot degli assi dei mozzi in opzione dello store..... Vedo i 5mm davanti e dietro.....

Non trovo i 9x100 e il 10x135..... Strano........

Trovo 12x100 e 10x135..... Stranissimo......

Screenshot_20201127-062854.png Screenshot_20201127-062926.png

Che tengo da fà? Poesse che mancano proprio quelli che servono a me? :-(
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Un ultimo sforzo..... Sotto gli screenshot degli assi dei mozzi in opzione dello store..... Vedo i 5mm davanti e dietro.....

Non trovo i 9x100 e il 10x135..... Strano........

Trovo 12x100 e 10x135..... Stranissimo......
Non sono certo di seguirti...
Vedo solo ora gli screenshot :-)
Ma di che store si tratta?
 

Classifica mensile dislivello positivo