Sganci rapidi con asse in titanio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
Ciao a tutti

l'altro giorno curiosando su www.shockbike.com mi sono imbattuto in due sganci rapidi con asse in titanio e precisamente quelli della extralite (gli Aliens) e quelli della FRM; i primi costano praticamente il doppio: 94 euro contro 50 della FRM.
Prima di farci un pensierino (più che altro per motivi estetici e di peso) volevo un parere da qualcuno che li ha già.
La cosa che piu mi impensierisce è il fatto che stringendoli troppo forte (più di 8Kg) se ne rischia la rottura... e rompere lo sgancio rapido anteriore non deve essere proprio una bella esperienza!


Carlo
 

scapin

Biker superis
Io uso gli Aliens da 2 anni e ne sono entusiasta. Sono ergonomici, leggeri, resistenti e soprattutto belli come un'opera d'arte...
Riguardo lo stringere non c'è bisogno di stringere gli sganci a morte tanto le forcelle hanno le punte fatte apposta perchè non si sfilino...
Dimenticavo... gli Aliens sono ormai il vecchio modello, visto che ora ci sono gli Aliens 2, 5 grammi più leggeri.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
monorotula ha scritto:
Vero, gli sganci rapidi non si serrano a morte, e sono dei componenti sui quali non si deve risparmiare. Quindi, o prendi quelli più sicuri, o rinunci al perno in titanio.
ma gli 8 Kg penso siano riferiti alla forza applicata sull'asse e quando lo si chiude, avendo una leva molto vantaggiosa, magari è facile serrarli troppo senza volerlo....
meglio rinunciare al titanio?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
tostarello ha scritto:
ma gli 8 Kg penso siano riferiti alla forza applicata sull'asse e quando lo si chiude, avendo una leva molto vantaggiosa, magari è facile serrarli troppo senza volerlo....
meglio rinunciare al titanio?

Gli 8 kg sono riferiti a frm o extralite?
Io frm non li comprerei, magari prova gli alien, o i salsa, che sono venduti anche in versione acciaio anteriore + titanio posteriore.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
monorotula ha scritto:
Gli 8 kg sono riferiti a frm o extralite?
Io frm non li comprerei, magari prova gli alien, o i salsa, che sono venduti anche in versione acciaio anteriore + titanio posteriore.
Non lo so, dovrebbe dircelo SamoA; comunque la mia domanda era per approfondire il tema, anche se per ora non devo cambiare gli sganci magari in futuro avrei potuto cercarli in titanio, ma mi sembra di capire che non ne valga la pena....
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Non credo che il limite si riferisca all'asse in titanio, 8 kg in trazione sono
una quantità ridicola da sopportare per un tondino in metallo, ma credo
che si riferisca alla leva in cnc.
Sapete bene che io non amo la FRM, anzi, ma ho i loro sganci e non danno
problemi.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Se è vero che è la somma che fa il totale, leva 60 gr di quà, leva 80gr là... alla fine togli 1 chilo; ma forse ne dovrei togliere io di chili:smile: :smile:


finalmente ho trovato le foto e devo dire che esteticamente non mi sembrano il massimo, peccato anche la bellezza ha il suo "peso".

ciao:magna:
 

siggy

Biker serius
3/2/05
182
0
0
MC
Visita sito
un esperto e stimato meccanico delle mie parti mi ha sconsigliato sganci in titanio.
Ho letto un articolo su un recente numero di MBA in cui raccomandavano sganci robusti in acciaio che davano più rigidità al posteriore...sarà vero in base alla vostra esperienza?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
L'asse dei sganci rapidi non hanno funzione portante ma solo di tenuta,
è l'asse forato che sopporta i carichi, gli sganci servono solo a serrare
le battute dei mozzi sui forcellini e la maggiore elasticità del titanio
rispetto all'acciaio non pregiudica la rigidità del "sistema".
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
L'asse dello sgancio rapido, quello che può essere in acciaio, in titanio
ed anche in carbonio, NON è l'asse del mozzo sul quale si scaricano le
forze "portate" dai forcellini di telaio e forcella, quello del mozzo rimane
solidale con lo stesso ed è cavo all'interno per far passare l'asse dello
sgancio rapido che lo stringe contro i forcellini.
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
Ciao

Sul manuale scaricabile dal sito della extralite è scritto che una spinta superiore agli 8kg sulla parte esterna della leva può danneggaire lo sgancio rapido e il mozzo.

Gli Alien 2 sul sito extralite e se non sbaglio costano 119 euro, 94 gli Alien e 50 quelli della FRM.
119 euro mi sembrano un po' eccessivi come prezzo per quanto belli possano essere sti sganci rapidi.

N.B. La foto degli Aliens sul sito shockbike è la stessa che sul sito extralite dovrebbe mostrare gli Aliens 2... che ne devo dedurre? che su shockbike vendono gli Aliens 2 a 94 euro ma si sono dimenticati di aggiornare la scheda del prodotto?

Quanto li avete pagati gli Alien 2?

Nel frattempo mando una mail a shockbike e chiedo delucidazioni.

CArlo
 

scapin

Biker superis
Lampo 13 ha scritto:
L'asse dello sgancio rapido, quello che può essere in acciaio, in titanio
ed anche in carbonio, NON è l'asse del mozzo sul quale si scaricano le
forze "portate" dai forcellini di telaio e forcella, quello del mozzo rimane
solidale con lo stesso ed è cavo all'interno per far passare l'asse dello
sgancio rapido che lo stringe contro i forcellini.
Quoto in toto, anche se sganci rapidi con l'asse in carbonio non li ho mai visti, in acciaio, alluminio e titanio sì.
 

scapin

Biker superis
SamoA ha scritto:
Ciao

Sul manuale scaricabile dal sito della extralite è scritto che una spinta superiore agli 8kg sulla parte esterna della leva può danneggaire lo sgancio rapido e il mozzo.

Gli Alien 2 sul sito extralite e se non sbaglio costano 119 euro, 94 gli Alien e 50 quelli della FRM.
119 euro mi sembrano un po' eccessivi come prezzo per quanto belli possano essere sti sganci rapidi.

N.B. La foto degli Aliens sul sito shockbike è la stessa che sul sito extralite dovrebbe mostrare gli Aliens 2... che ne devo dedurre? che su shockbike vendono gli Aliens 2 a 94 euro ma si sono dimenticati di aggiornare la scheda del prodotto?

Quanto li avete pagati gli Alien 2?

Nel frattempo mando una mail a shockbike e chiedo delucidazioni.

CArlo
Gli Aliens 2 differiscono poco esteticamente e solo 5 grammi in meno nel peso. Quelli su Shock bike sono i vecchi.
 

Classifica mensile dislivello positivo