Sfregamento nuovi dischi e freni XT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Yess ho lasciato le viti lente e pinzato.

Concordo nel dire che se non avessero fatto rumore probabilmente sarebbe stato peggio... anche se prima della rimozione delle rondelle tra adattatore e pinza sarei comunque andato dal meccanico perché era palese che non andasse bene. Ho ordinato gli adattatori, appena arrivano provo.
Come si intuisce sono alle prime armi come meccanico.. preferisco sperimentare con questa mtb che ho preso 4 anni fa per iniziare ed imparare piuttosto che fare danni su una prossima di maggior valore

Grazie comunque a tutti per i consigli e l'aiuto
OK. Dai, con l'adattatore Shimano si monteranno perfettamente.
Solo un'altra cosa. Ho letto che hai montato degli XT già pronti all'uso. Una volta installato il tutto sulla bici dai un allentata alle viti che tengono il cavo sulla pompa al manubrio così da togliere ogni eventuale tensione torcente sul cavo e subito dopo ristringile con forza così da evitare perdite.
 
Ultima modifica:

delmi

Biker popularis
12/7/13
48
3
0
Visita sito
OK. Dai, con l'adattatore Shimano si monteranno perfettamente.
Solo un'altra cosa. Ho letto che hai montato degli XT già pronti all'uso. Una volta installato il tutto sulla bici dai un allentata alle viti che tengono il cavo sulla pinza così da togliere ogni eventuale tensione torcente sul cavo e subito dopo ristringile con forza così da evitare perdite.

Ok grazie, seguirò anche il consiglio per la tensione torcente.

Purtroppo durante la settimana lavoro in un'altra città .. quindi prima del prossimo we non potrò provare a terminare il lavoro.. posterò gli aggiornamenti !
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ok grazie, seguirò anche il consiglio per la tensione torcente.

Purtroppo durante la settimana lavoro in un'altra città .. quindi prima del prossimo we non potrò provare a terminare il lavoro.. posterò gli aggiornamenti !
Scusami, ho scritto erroneamente pinza. È inutile allenti lì. Devi farlo farlo sulla pompa sul manubrio.
 

delmi

Biker popularis
12/7/13
48
3
0
Visita sito
Scusate se torno sull'argomento.. solo per dire che a questo punto sono curioso delle differenze tra adattatori Sram e Shimano perché in questo momento, esattamente come da voi indicato e come scritto da Shimano stessa, tra forcella e adattatore e tra adattatore e pinza NON ci sono rondelle/spessori.. quindi l'unica differenza può essere data dall'adattatore stesso.
Sett prossima posterò una foto con i due adattatori anteriori e posteriori affiancati su un tavolo

Ciao!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusate se torno sull'argomento.. solo per dire che a questo punto sono curioso delle differenze tra adattatori Sram e Shimano perché in questo momento, esattamente come da voi indicato e come scritto da Shimano stessa, tra forcella e adattatore e tra adattatore e pinza NON ci sono rondelle/spessori.. quindi l'unica differenza può essere data dall'adattatore stesso.
Sett prossima posterò una foto con i due adattatori anteriori e posteriori affiancati su un tavolo

Ciao!
Dunque tende sempre a fregare ugualmente?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
purtroppo si... dietro veramente poco, davanti leggermente di più comunque non troppo.
Ritornando all'inizio, controlla attraverso la fessura come gira il disco, se decentrato va raddrizzato.
Controlla dove frega e con il pollice , memorizzando il punto e uscendo dalla pinza
spingi dalla parte opposta
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Yess ho lasciato le viti lente e pinzato.

può capitare alle volte che questo sistema non basti, per sistemare devi lavorare di fino...
controlla la pinza da sopra in modo da vedere quale lato è più vicino al disco, allenta un pochino le viti di fissaggio e sposta con la mano la pinza in modo da avere la stessa luce tra disco e le pastiglie...
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

delmi

Biker popularis
12/7/13
48
3
0
Visita sito
Grazie @scr1 , @Zeus78 ,

tra poco provo a raddrizzare / lavorare di fino.

Secondo me gli adattatori anche se Sram alla fine sono corretti.. è solo appunto una regolazione di fino in quanto attualmente entrambi i dischi ant. e post. sfregano leggermente perché poggiano appena sulle pasticche lato ruota mentre c'è più luce verso la pasticca lato "esterno".
Aspetto comunque gli adattatori Shimano, trovati al volo su Amazon a circa 10 euro totali, più che altro per verificare e per avere le viti corrette (fosse solo per le viti... care! hehehehe)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@delmi

Gli impianti Shimano hanno i pistoncini autoregolanti
per cui prima di .. raddrizzare i dischi :!:

prova a togliere le pastiglie, inserisci il blocchetto giallo
pinzando più volte in successione, così si resetta l'impianto

togli il blocchetto giallo, rimonta le pastiglie
monta il distanziale rosso e pinza sempre più e più volte

togli il distanziale rosso e rimonta la ruota
avvicina senza fissare le viti della pinza e pinza più volte
poi tenendo sempre pinzato, fissa le viti alternativamente
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

delmi

Biker popularis
12/7/13
48
3
0
Visita sito
@delmi

Gli impianti Shimano hanno i pistoncini autoregolanti
per cui prima di .. raddrizzare i dischi :!:

prova a togliere le pastiglie, inserisci il blocchetto giallo
pinzando più volte in successione, così si resetta l'impianto

togli il blocchetto giallo, rimonta le pastiglie
monta il distanziale rosso e pinza sempre più e più volte

togli il distanziale rosso e rimonta la ruota
avvicina senza fissare le viti della pinza e pinza più volte
poi tenendo sempre pinzato, fissa le viti alternativamente

Grazie, ormai aspetto gli adattatori Shimano.. dato che comunque devo togliere le pinze e rimettere tutto. Poi in caso di sfregamenti farò un sicuramente un tentativo. Per raddrizzare chiaramente non intendevo un'azione fisica sui dischi.. anche perché sono nuovi. Forse più corretto scrivere allineare/centare ;-)
 

delmi

Biker popularis
12/7/13
48
3
0
Visita sito
Oggi ho finalmente rimontato le pinze XT con gli adattatori originali Shimano. Come ipotizzavo sono pressoché identici ai precedenti Avid/Sram solo che hanno le viti e relative rondelle delle lunghezze corrette.
Lo sfregamento c'è sempre.. molto poco ma c'è.. ho provato varie tecniche suggerite qui e su video trovati su YouTube ma non ho risolto al 100%. Sto programmando un'uscita per domani mattina.. vedremo. Nel caso chiaramente la porterò da un meccanico per capire.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi ho finalmente rimontato le pinze XT con gli adattatori originali Shimano. Come ipotizzavo sono pressoché identici ai precedenti Avid/Sram solo che hanno le viti e relative rondelle delle lunghezze corrette.
Lo sfregamento c'è sempre.. molto poco ma c'è.. ho provato varie tecniche suggerite qui e su video trovati su YouTube ma non ho risolto al 100%. Sto programmando un'uscita per domani mattina.. vedremo. Nel caso chiaramente la porterò da un meccanico per capire.

Stesso problemino anche per me con gli XT montati ieri... il meccanico, dopo che ha provato 3-4 volte a regolarli, s'è arreso e ha detto "camminaci..."

In un freno XT Shimano lo sfregamento è inusuale, in quanto la distanza tra le pastiglie è immensa, tanto che mi costringe certe volte a dare una pompata a vuoto, per avere un bit consono alle mie esigenze.
Dunque prima resetta a zero i pistoni e poi se lom hai inserisci il tool rosso , per centrare i pistoni all'intaglio, e poi centra la pinza al disco ad occhio , più precisa possibile, a qiuel punto inizi a frenare, mantenendo le viti bloccaggio pinza molli. Ripeto anche qualora il disco sia nuovo, sopratutto le versione IS 6H, non ruotano perfettamente centrate come i CLock, dunque è necessario osservare attraverso la fessura delle pastiglie se il disco oscilli o a destra o a sinistra e corregerlo se necessario con la spinta del pollice, cosa peraltro che faccio sempre quando monto un disco nuovo, perchè bastano un paio di decimi di oscillazione per avere il problema
 

__Flavio__

Biker novus
15/5/17
14
12
0
Napoli
Visita sito
Bike
RR560
Nel mio caso anche la coppia di disci è nuova (SH512); devo verificare anche perchè in effetti sfrega solo in un quadrante, potrebbe essere il disco non perfettamente dritto... grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo