Sfregamento nuovi dischi e freni XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


delmi

Biker popularis
12/7/13
48
3
0
Visita sito
Ciao a tutti,

ho appena sostituito i dischi Avid Elixir 5 con gli XT arrivati oggi. Ho trovato una buona offerta per pinze e dischi. Tutto XT, 180 davanti e 160 dietro esattamente come gli Avid di prima.
Ho preso la versione con pinza e leva già collegate in modo da evitare subito lo spurgo, anche in considerazione che non ho i tubi che passano all'interno del telaio.

Il montaggio è stato piuttosto semplice, ho mantenuto le viti delle pinze vecchie perché quelle trovate nella confezione Shimano sono troppo corte (non escono fuori dal "ponticello" adattatore tra telaio e pinze).
Con le vecchie viti ho mantenuto le stesse rondelle e le ho messe nello stesso ordine di prima.

Il problema è che ho un bello sfregamento soprattutto all'anteriore.. dietro appena-appena e se provo a frenare poi sparisce..
Leggendo post vecchi ho visto che altri hanno avuto lamentato la stessa situazione ma non ho ben capito se si tratta solo di fare un po' di rodaggio oppure se è il caso di portarla dal meccanico più che altro in modo che possa verificare allineamenti, rondelle e quant'altro.

Grazie
A
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,

ho appena sostituito i dischi Avid Elixir 5 con gli XT arrivati oggi. Ho trovato una buona offerta per pinze e dischi. Tutto XT, 180 davanti e 160 dietro esattamente come gli Avid di prima.
Ho preso la versione con pinza e leva già collegate in modo da evitare subito lo spurgo, anche in considerazione che non ho i tubi che passano all'interno del telaio.

Il montaggio è stato piuttosto semplice, ho mantenuto le viti delle pinze vecchie perché quelle trovate nella confezione Shimano sono troppo corte (non escono fuori dal "ponticello" adattatore tra telaio e pinze).
Con le vecchie viti ho mantenuto le stesse rondelle e le ho messe nello stesso ordine di prima.

Il problema è che ho un bello sfregamento soprattutto all'anteriore.. dietro appena-appena e se provo a frenare poi sparisce..
Leggendo post vecchi ho visto che altri hanno avuto lamentato la stessa situazione ma non ho ben capito se si tratta solo di fare un po' di rodaggio oppure se è il caso di portarla dal meccanico più che altro in modo che possa verificare allineamenti, rondelle e quant'altro.

Grazie
A
Ciao
Lo sfregamento e fisso o ad intervallo?
Se a intervallo il piano appoggio disco potrebbe non essere corretto oppure hai un leggero decentraggio dello stesso e va raddrizzato.
Se invece lo sfregamento fosse continuo va centrata bene la pinza.
In entrambi i casi, devi controllare visivamente se le due pastiglie siano perfettamente centrate al disco.
Altra cosa la regolazione 3D perchè vero che hai un centraggio laterale ma ne esiste anche uno assiale/perpendicolare, dunque va visto anche quello.
Hai messo le rondelle concave convesse sotto la testa delle viti e le hai tolte da sotto la pinza?
 
Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
potresti postare una foto d come li hai montati?
se li hai montati come previsto da avid
avid-elixir-5-brakes-2012-2.jpg

con shimano non va bene, perchè devi togliere le rondelle tra adattatore e pinza su entrambe le viti, una volta fatto questo dovrebbe essere solo problema di centraggio pinza
 

delmi

Biker popularis
12/7/13
48
3
0
Visita sito
Hai messo le rondelle concave convesse sotto le viti?

Grazie per la risposta istantanea.. lo sfregamento all'anteriore è praticamente fisso per quasi tutto un giro ruota tranne che per una piccola parte.
Verifico meglio allineamenti.

Cosa intendi per rondelle 3D ?
Nella confezione dei dischi ho trovato delle rondelle "accoppiate" a forma di 8.. in pratica sono 3 per andare a coprire i 6 fori.. però non le ho utilizzate..

Allego una foto con la vecchia pinza anteriore (la elixir era stata sostituita da una sram db5) con rondelle.
Sulla nuova XT ho mantenuto tutto uguale.

Thankss
 

Allegati

  • sram-db5.jpg
    sram-db5.jpg
    197 KB · Visite: 63
Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
come sospettavo, togli le rondelle che ci sono tra la pinza e l'adattatore perchè come hai montato l'impianto la pastiglia non prende bene tutta la pista frenante perchè la pinza è spostata più verso l'esterno...
fatto questo riprova a centrare il tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and delmi

delmi

Biker popularis
12/7/13
48
3
0
Visita sito
come sospettavo, togli le rondelle che ci sono tra la pinza e l'adattatore perchè come hai montato l'impianto la pastiglia non prende bene tutta la pista frenante perchè la pinza è spostata più verso l'esterno...
fatto questo riprova a centrare il tutto

Ci riprovo subito ma probabilmente avrò bisogno di nuove viti perché senza rondelle le vecchie sono troppo lunghe mentre le viti trovate nella scatola shimano sono troppo corte..
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
non ricordo le misure ma potresti provare con la vite più lunga del kit shimano mettendola in basso e la più corta che hai su ora mettendola in alto...
sempre che tra loro non siano tutte uguali, tipo le due shiamano uguali tra loro e le due che hai su ora uguali tra loro
 

delmi

Biker popularis
12/7/13
48
3
0
Visita sito
non ricordo le misure ma potresti provare con la vite più lunga del kit shimano mettendola in basso e la più corta che hai su ora mettendola in alto...
sempre che tra loro non siano tutte uguali, tipo le due shiamano uguali tra loro e le due che hai su ora uguali tra loro

allora le viti sono tutte uguali (le due shimano entrambe uguali ma corte, le avid uguali e lunghe..)
Sul manuale shimano effettivamente riportano una vite più lunga ed una più corta..

Ad ogni modo per fare una verifica ho fatto così:

dietro ho tolto le rondelle tra pinza ed adattatore ed è tutto ok perché l'eccedenza va sotto.. quindi non bello però ok.
Sicuramente rispetto prima va bene perché si vede che adesso la pinza prende bene sul disco.. prima era troppo alta.
Purtroppo sfrega ancora

davanti ho messo tutte le rondelle tra testa della vite e pinza così ho risolto per la lunghezza vite e la pinza è collegata direttamente all'adattatore. Anche in questo caso ad occhio la posizione è corretta rispetto a prima ma sfrega sempre..

allego foto!
 

Allegati

  • xt-davanti.png
    xt-davanti.png
    1,9 MB · Visite: 50
  • xt-dietro.png
    xt-dietro.png
    2,1 MB · Visite: 53
Ultima modifica:

delmi

Biker popularis
12/7/13
48
3
0
Visita sito
@delmi

Il corretto montaggio di adattatore,
viti di fissaggio e delle rondelle concave/convesse è questo:

Grazie mille.
Ho visto anch'io questa sezione nel manuale shimano e a questo punto la domanda è: io ho gli adattatori che avevo prima con gli Avid... devo prendere per forza gli Shimano ? Credevo andassero bene lo stesso.. adesso che ho tolto le rondelle tra adattatore e pinza lo sfregamento c'è sempre ma accettabile (anche se comunque non dovrebbe esserci!)

Gli adattatori Shimano li ho trovati qui, credo siano questi:

Anteriore
https://www.lordgunbicycles.com/adattatore-shimano-forcella-freno-anteriore-sm-ma-f180p-p

Posteriore
https://www.lordgunbicycles.com/adattatore-shimano-freno-posteriore-sm-ma90-r160-p-s

Nel caso li prendo subito.. peccato domani speravo di fare un giro !
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se prendi gli adattatori Shimano vai sul sicuro
in quanto i PM sono forniti con le giuste viti

l'anteriore linkato, PM180 è quello giusto

il posteriore è un IS-PM160 se confermi che
hai un telaio con attacco IS-PM, allora è giusto
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie mille.
Ho visto anch'io questa sezione nel manuale shimano e a questo punto la domanda è: io ho gli adattatori che avevo prima con gli Avid... devo prendere per forza gli Shimano ? Credevo andassero bene lo stesso.. adesso che ho tolto le rondelle tra adattatore e pinza lo sfregamento c'è sempre ma accettabile (anche se comunque non dovrebbe esserci!)

Gli adattatori Shimano li ho trovati qui, credo siano questi:

Anteriore
https://www.lordgunbicycles.com/adattatore-shimano-forcella-freno-anteriore-sm-ma-f180p-p

Posteriore
https://www.lordgunbicycles.com/adattatore-shimano-freno-posteriore-sm-ma90-r160-p-s

Nel caso li prendo subito.. peccato domani speravo di fare un giro !
Il posteriore va bene, è l'anteriore che ha troppo spessore, dunque o cambi la posizione delle rondelle, passandole tutte sopra oppure dovresti avere anche le viti shimano che ti sembravano corte , ma probabilmente sono giuste.
Comunque al limite compra le viti
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sicuramente è un problmea legato all adattore avid, dalla foto si vede che le pastiglie sul disco anteriore non coprono tutta la pista frenante
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao Zeus.. ecco la foto

Vedi l'allegato 247465

Grazie
Però porca trota, per fortuna che ti fanno rumore e che hai postato le foto perchè chiaramente avevi fatto un montaggio da spavento. Si vedeva chiaramente dal segno lasciato sui dischi che le pastiglie lavoravano solo sulla parte più esterna del disco. Fai più attenzione che con i freni non si scherza.
Per il rumore hai lasciato le viti lente e strette tenendo pinzato con forza il freno così da allineare il sistema?
 
  • Mi piace
Reactions: ares74

delmi

Biker popularis
12/7/13
48
3
0
Visita sito
Però porca trota, per fortuna che ti fanno rumore e che hai postato le foto perchè chiaramente avevi fatto un montaggio da spavento. Si vedeva chiaramente dal segno lasciato sui dischi che le pastiglie lavoravano solo sulla parte più esterna del disco. Fai più attenzione che con i freni non si scherza.
Per il rumore hai lasciato le viti lente e strette tenendo pinzato con forza il freno così da allineare il sistema?

Yess ho lasciato le viti lente e pinzato.

Concordo nel dire che se non avessero fatto rumore probabilmente sarebbe stato peggio... anche se prima della rimozione delle rondelle tra adattatore e pinza sarei comunque andato dal meccanico perché era palese che non andasse bene. Ho ordinato gli adattatori, appena arrivano provo.
Come si intuisce sono alle prime armi come meccanico.. preferisco sperimentare con questa mtb che ho preso 4 anni fa per iniziare ed imparare piuttosto che fare danni su una prossima di maggior valore

Grazie comunque a tutti per i consigli e l'aiuto
 

Classifica mensile dislivello positivo