Sfregamento intermittente freni anteriori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Peche non prendi un bel disco rt 76.
Hai risolto tutto con poca spesa
E perchè dovrebbe prendere uno RT76?

Ha le pinze BR-MT200 con pastiglie B01S
per dischi a pista larga

il disco RT76 tra l'altro oltre ad essere a pista stretta
è uno IS 6 fori mentre @pedergola monta già un disco CL

dunque a questo punto, non risolve un bel nulla, no?!?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
E perchè dovrebbe prendere uno RT76?

Ha le pinze BR-MT200 con pastiglie B01S
per dischi a pista larga

il disco RT76 tra l'altro oltre ad essere a pista stretta
è uno IS 6 fori mentre @pedergola monta già un disco CL

dunque a questo punto, non risolve un bel nulla, no?!?
Si trovano anche center lock.
Ne ho allegato un'altro con pista più larga.
Comunque meglio cambiare disco.
Ho provato ad raddrizzare dischi ma risultato non buono
Poi meglio un disco in acciaio buono anche se a pista più stretta
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Certo che si trovano anche in CL - ma tu hai messo prima uno RT76
e poi hai allegato uno RT64 che è sempre un disco a pista stretta
per quel tipo di pinza per sole pastiglie in resina, il massimo è RT54
Scusa cosa centrano le pinze con le mescola delle pastiglie .....
Semmai è il disco ad esigere, data la sua natura,organiche o metalliche
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Scusa cosa centrano le pinze con le mescola delle pastiglie .....
Semmai è il disco ad esigere, data la sua natura,organiche o metalliche
Le pinze in essere, ovvero BR-MT200 sono date da Shimano per sole pastiglie in resina tipo B01S
e così anche i dischi abbinati sono a pista larga e i dischi a pista larga sono solo per pastiglie in resina

conclusione, hai consigliato due tipi di dischi a pista stretta, RT76 e RT64
che hanno appunto una pista stretta e adatti ad altra tipologia di pinze/pastiglie

per il confronto delle dimensioni tra pastiglie:

B01SvsG02A.png
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Chiaro che i pistoncini debbano essere puliti e lubrificati. Per pulirli: dopo aver pulito la pinza, soffiata la polvere, faccio uscire i pistoni un po', con un pennellino e alcool li pulisco poi li lubrifico sempre con il pennellino.
Giusto per curiosità, ti chiedo due domande:
  1. Come fai a far uscire i pistoncini? Schiacci la leva freno? E poi, per far entrare i pistoncini dentro, fai leva con un cacciavite o altro?
  2. Ma lubrificare i pistoncini... non è che dopo diventano ricettacolo di polvere e sporco? Con cosa li lubrifichi?

Oggi pome l'ho provata e l'impressione che avevo avuto la scorsa volta di una frenata leggermente pulsata all'anteriore, rimane la conferma anche oggi. La pulsazione non la sento sulla leva del freno ma in generale sull'anteriore. Non è che sia una cosa esagerata ma su una bici nuova mi ci rode
Mi domandavo se tale "difetto" lo potrebbe dare una ruota non centrata?
Io ho una bici nuova, con freni Shimano M6100. Anche il mio freno anteriore presenta, in maniera molto blanda, lo stesso comportamento che descrivi. Per carità nulla di grave, ma in alcune situazioni si percepisce la pulsazione (non sulla leva) sull'anteriore...

Se è lo stesso fenomeno che mi successe tanti anni fa su un disco entry level Shimano made in Malaysia, dipende dallo spessore non uniforme del disco.

Lo puoi verificare facilmente con un calibro a corsoio, basta misurare lo spessore della pista frenante in punti diversi della circonferenza.

Ah, bella idea! Domani controllo con il calibro e verifico ;-)
 

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Io ho una bici nuova, con freni Shimano M6100. Anche il mio freno anteriore presenta, in maniera molto blanda, lo stesso comportamento che descrivi. Per carità nulla di grave, ma in alcune situazioni si percepisce la pulsazione (non sulla leva) sull'anteriore...

Ormai io penso che, come anche detto da un'altro utente, essendo componenti per cui sono richieste tolleranze meno spinte e tra le sollecitazioni termiche e meccaniche a cui sono sottoposti, con l'usura vengono fuori i loro limiti.
Considera che io ho proprio un sistema frenante entry level. tu hai già un Deore, migliore del mio BR-MT200 (Alivio)
 

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Penso sia proprio come tu dica.
Cmq domani provo a verificare il discorso dello spessore, mediante calibro. Sono proprio curioso ;-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao, @perdegola scusa se mi intrometto... :-)
A mio giudizio il limite BR-MT200 risiede principalmente nel disco, la pompa e la pinza pur nella loro semplicità non sono affatto male se per ipotesi si trovasse un disco in acciaio jis-sus 410 a taglio laser, rettificato e pista alta (CL o 6 fori a seconda del proprio standard) e utilizzare pads performanti (tipo le Billet carbon ceramica) i risultati sarebbero sorprendenti. :sbavon:

Probabilmente a costi non ne varrebbe la pena ma vuoi mettere la soddisfazione.. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: perdegola

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Ciao, @perdegola scusa se mi intrometto... :-)
A mio giudizio il limite BR-MT200 risiede principalmente nel disco, la pompa e la pinza pur nella loro semplicità non sono affatto male se per ipotesi si trovasse un disco in acciaio jis-sus 410 a taglio laser, rettificato e pista alta (CL o 6 fori a seconda del proprio standard) e utilizzare pads performanti (tipo le Billet carbon ceramica) i risultati sarebbero sorprendenti. :sbavon:

Probabilmente a costi non ne varrebbe la pena ma vuoi mettere la soddisfazione.. :mrgreen:

abbiamo trovato da fare il business!! :))):
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Giusto per curiosità, due domande:
  1. Come fai a far uscire i pistoncini? Schiacci la leva freno? E poi, per far entrare i pistoncini dentro, fai leva con un cacciavite o altro?
  2. Ma lubrificare i pistoncini... non è che dopo diventano ricettacolo di polvere e sporco? Con cosa li lubrifichi?
Per farli uscire schiacci la leva se hai paura che escano troppo metti uno spessore (quello in dotazione mi sembra 10mm).
Lubrifico con l'olio della catena , li faccio rientrare poi uscire e rientrare. Pulisco bene e rimonto.
Devono uscire in ugual misura sia il dx che il sx.
 
  • Mi piace
Reactions: lepian

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@lepian ti consiglio di leggere la discussione del 07/06/2020 dal titolo "Pistoncini freno"

Attenzione: nella discussione si parla di olio DOT perché la discussione verteva su un impianto Sram, nel tuo caso (BR-MT200) devi usare olio minerale (Shimano) assolutamente non DOT!

Suggerimento: pulizia alcool isopropilico.
(se necessario) lubrificazione con l'olio usato normalmente nell'impianto. (nel tuo caso BR-MT200 minerale Shimano)
Per aiutarti nelle varie operazioni di pulizia e lubrificazione puoi usare un cotton fioc.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Su nessun manuale di nessuna marca
è contemplata la lubrificazione dei pistoncini della pinza

lubrificare i pistoncini vanifica la caratteristica delle tenute
in quanto le tenute lavorano per deformazione e non per scorrimento
Cosa oltre che ovviamente vera anche utile a sapersi......io da quando esistono i freni a disco ho sempre pulito e lubrificato......
Mi pare ci sia un tutorial pure nel sito......
Sempre sbagliato :nunsacci:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Cosa oltre che ovviamente vera anche utile a sapersi......io da quando esistono i freni a disco ho sempre pulito e lubrificato......
Mi pare ci sia un tutorial pure nel sito......
Sempre sbagliato :nunsacci:
La lubrificazione è prevista solo in caso di montaggio di nuovi/e pistoncini/tenute
in modo che nella sostituzione non si piantino, rovinando così le tenute
e solo nel caso esistano ricambi, per citare un marchio, Sram che li ha appunto in catalogo

ma attualmente, con i nuovi materiali, vedi fenolici, ceramica
nella fase di ordinaria manutenzione, questa pratica piuttosto deleteria, non è prevista

p.s. non so a quale "tutorial" tu faccia riferimento
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
p.s. non so a quale "tutorial" tu
La lubrificazione è prevista solo in caso di montaggio di nuovi/e pistoncini/tenute
in modo che nella sostituzione non si piantino, rovinando così le tenute
e solo nel caso esistano ricambi, per citare un marchio, Sram che li ha appunto in catalogo

ma attualmente, con i nuovi materiali, vedi fenolici, ceramica
nella fase di ordinaria manutenzione, questa pratica piuttosto deleteria, non è prevista

p.s. non so a quale "tutorial" tu faccia riferimento

[/QUOTE]
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Finora la discussione più interessante sulla pulizia dei pistoncini freno che ho avuto modo di leggere sul forum é del 07/06/2020 dal titolo "Pistoncini freno".
 

Classifica mensile dislivello positivo