Sfregamento intermittente freni anteriori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Premetto che la mtb è nuova ed ha i perni passanti e nel rimontare la ruota, causa foratura, ho notato che la pinza dei freni (Shimano BR-MT200) sfrega leggermente per una parte del disco! Il distanziatore entra tranquillamente!
Possibile che si sia già leggermente deformato il disco?? Eppure nn l’ho mai ne toccato ne fatto sbattere da nessuna parte?
Cosa potrebbe essere?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si é possibile fai girare lentamente la ruota e senti dove tocca, do per scontato che tu abbia già verificato che la pinza sia ben allineata, la ruota inserita correttamente, il rotore stretto il giusto e non ci sia un pistoncino pigro.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sicuramente se è successo cosi...avrai premuto la leva durante l operazione di riparazione...
devi fare una centratura della pinza e poi, se non basta, ce un attrezzo per raddrizzare i dischi storti
 

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Allora... ho smontato e rimontato la ruota e lo sfregamento se n'è andato.
Però facendola girare e frenando appena appena, si percepisce che le pastiglie in una zona del disco, pinzano di più.
Non ho provato a centrare la pinza, ammetto che avrei paura nel peggiorare la situazione. Sono alle prime armi.
Comunque non credo sia la pinza non centrata. se fosse lei toccherebbe di continuo il disco.. invece la toccata è intermittente, quindi ho più il presentimento che sia il disco leggermente storto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ebike2020

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora... ho smontato e rimontato la ruota e lo sfregamento se n'è andato.
Però facendola girare e frenando appena appena, si percepisce che le pastiglie in una zona del disco, pinzano di più.
Non ho provato a centrare la pinza, ammetto che avrei paura nel peggiorare la situazione. Sono alle prime armi.
Comunque non credo sia la pinza non centrata. se fosse lei toccherebbe di continuo il disco.. invece la toccata è intermittente, quindi ho più il presentimento che sia il disco leggermente storto
I dischi spesso lavorano oscillando , ancora lo spessore minimo non consente di averli a zero tipo queli di un auto che misurano 25 mm di spessore e sono autoventilanti, parlando di max 2 mm di spessore tu comprendi bene che scaldate al limite provocano dilatazioni e imbutiture del disco che poi non torna mai nella stessa posizione precisa
Dunque tu devi osservare il disco attraverso la fessura della pinza e guardare dove oscilla sia destra che sinistra. Controlli bene il punto , lo fai ruotare fino ad averlo a portata di dito e con il pollice spingi dalla parte opposta, cercando una condizione ottimale
. Poi allenti le viti e centri esattamente la pinza. Con le scaldate si rimuoveranno ed ogni tanto la procedura va eseguita
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
ho provato ad allineare la pinza... lo sfregamento a vuoto l'ho tolto, ma quando pinzo si sente sto struscio discontinuo.
Non può che essere che il disco. Evidentemente il disco è deformato di quel poco che crea questo difetto.
Il problema è che non riesco a vedere bene tra le pastiglie e quindi resta difficile capire dov'è che tocca per poi provare a raddrizzarlo.

p.s. notavo che la pinza non è fissata direttamente sul telaio, ma come su di un adattatore. come mai?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si hai ragione, monta un disco da 180mm

Vedi l'allegato 386552
Il disco è quello dichiarato dalla Shimano casual :mrgreen: , sono dischi non temperati e lavorano solo con pastiglie resina, essendo ancora più morbidi è comprensibile che si deformino con più facilità
Sono facili anche da addrizzare, usa il tuo pollice come ti ho detto
Differente sarebbe se sentissi una frenata a scatti, allora sarebbe consumato male, come spessore
 
  • Mi piace
Reactions: perdegola

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Il disco è quello dichiarato dalla Shimano casual :mrgreen: , sono dischi non temperati e lavorano solo con pastiglie resina, essendo ancora più morbidi è comprensibile che si deformino con più facilità
Sono facili anche da addrizzare, usa il tuo pollice come ti ho detto
Differente sarebbe se sentissi una frenata a scatti, allora sarebbe consumato male, come spessore

Con casual intendi dire che è roba entry level vero? :loll:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La perfetta planarità d'un disco è un'utopia persino da nuovi ;-)
Beh , quello si sono plani almeno da nuovi, vengono rettificati , ci può essere qualche centesimo di differenza, il problema è l'utilizzo, dopo una paio di strizzate possono anche consumarsi male, ma con le resin anche no
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Beh , quello si sono plani almeno da nuovi, vengono rettificati , ci può essere qualche centesimo di differenza, il problema è l'utilizzo, dopo una paio di strizzate possono anche consumarsi male, ma con le resin anche no

Conoscendo la tua esperienza non ho dubbi che tu abbia ragione, la lista delle cose che ho imparato leggendoti è lunghissima.:-)
Però mi è capitato di dischi nuovi che giravano storti, probabilmente dovuto ad un cattivo stoccaggio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Conoscendo la tua esperienza non ho dubbi che tu abbia ragione, la lista delle cose che ho imparato leggendoti è lunghissima.:-)
Però mi è capitato di dischi nuovi che giravano storti, probabilmente dovuto ad un cattivo stoccaggio.
Oscillare si certamente, parlo di differenza di spessore che è cosa diversa
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo