Sfregamento intermittente freni anteriori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
La lubrificazione è prevista solo in caso di montaggio di nuovi/e pistoncini/tenute
in modo che nella sostituzione non si piantino, rovinando così le tenute
e solo nel caso esistano ricambi, per citare un marchio, Sram che li ha appunto in catalogo

ma attualmente, con i nuovi materiali, vedi fenolici, ceramica
nella fase di ordinaria manutenzione, questa pratica piuttosto deleteria, non è prevista

p.s. non so a quale "tutorial" tu faccia riferimento
@Franz, questa cosa la sapevo anche io, infatti è la elasticità del sistema di tenuta a riportare i pistoncini a riposo, non ci sono molle, le tenute sono lelemento elastico. Sulle moto infatti si usano i quad-ring, i quali deformandosi (quindi come giustamente dici senza che vi sia scorrimento), riportano i pistoncini a zero.
Non mi spiego però come mai in caso di pistoncino pigro con un goccio di olio si risolve, in realtà dovrebbe essere deleterio poiche potrebbe causare il moto relativo tra pistoncino e tenuta e quindi il pistoncino potrebbbe rimanere fuori e non essere più richiamato a zero. Ci spieghi come mai questo non accade?
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@Franz, questa cosa la sapevo anche io, infatti è la elasticità del sistema di tenuta a riportare i pistoncini a riposo, non ci sono molle, le tenute sono lelemento elastico. Sulle moto infatti si usano i quad-ring, i quali deformandosi (quindi come giustamente dici senza che vi sia scorrimento), riportano i pistoncini a zero.
Non mi spiego però come mai in caso di pistoncino pigro con un goccio di olio si risolve, in realtà dovrebbe essere deleterio poiche potrebbe causare il moto relativo tra pistoncino e tenuta e quindi il postoncino potrebbbe rimanere fuori e non essere più richiamaro a zero. Ci spieghi come mai questo non accade?
Un po' di scorrimento relativo è in verità necessario perché man mano che la pastiglia si consuma il pistone deve fuoriuscire sempre più per compensare tale consumo.
Tieni presente inoltre che le tenute (anche qui come qualsiasi freno si usano quad ring perché grazie alla loro forma e soprattutto al profilo della loro sede nella pinza riescono a lavorare come "molla") calzano piuttosto strette sul pistone perché devono anche garantire l'ermeticità dell'impianto, quindi anche in leggera presenza di lubrificante riescono a lavorare a dovere.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
@AlfreDoss, @franz_quattro, mi rivolgo soprattutto a voi perche si vede che avete una conoscenza più approfondita dell'impianto.
Quindi quando siamo in presenza del fenomeno definito "pistone pigro", cosa succede esattamente? Come mai un pistone rimane fermo e la pressione si "sfoga" solo sull" altro? E come mai magicamente si risolve lubrificando leggermente?
A questo punto comincio a pensare che in realtà la goccia di olio serve a poco e niente, come detto da franz, forse quando risolviamo il pistone pigro è soprattutto perche lo forziamo a fuoriuscire tenendo fermo l'altro e poi li centriamo con il blocchetto, giusto? Certo una bella pulizia non può fargli che bene perché la morchia poteva creare una resistenza e far muovere solo l'altro ma una volta pulito e centrato l'olio messo dall' esterno non fa altro che rifavorire la formazione di morchie, giusto? Ho capito bene?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@ibanez

Ti ha già risposto ampiamente @AlfreDoss
anche se sul suo finale non sono d'accordo

la leggera presenza di lubrificante, è dovuta alla porosità del materiale
e per me questa dovrebbe restare all'interno, mai immetterla dall'esterno
in quanto le tenute non sono a filo pinza, sono più all'interno
e così quello spazio può diventare un vero deposito di morchia

credo che non esistano pistoncini pigri, potrebbe essere che uno si pianta
e potrebbe succedere proprio per il fenomeno che ho descritto sopra ;-)

quando i pistoncini non funzionano correttamente la procedura
descritta dal costruttore, in questo caso Shimano, è quella di usare
il distanziale rosso interposto tra le pastiglie e pinzare più volte

da non dimenticare mai è che non bisogna mai far ruotarei pistoncini
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
@AlfreDoss, @franz_quattro, mi rivolgo soprattutto a voi perche si vede che avete una conoscenza più approfondita dell'impianto.
Quindi quando siamo in presenza del fenomeno definito "pistone pigro", cosa succede esattamente? Come mai un pistone rimane fermo e la pressione si "sfoga" solo sull" altro? E come mai magicamente si risolve lubrificando leggermente?
A questo punto comincio a pensare che in realtà la goccia di olio serve a poco e niente, come detto da franz, forse quando risolviamo il pistone pigro è soprattutto perche lo forziamo a fuoriuscire tenendo fermo l'altro e poi li centriamo con il blocchetto, giusto? Certo una bella pulizia non può fargli che bene perché la morchia poteva creare una resistenza e far muovere solo l'altro ma una volta pulito e centrato l'olio messo dall' esterno non fa altro che rifavorire la formazione di morchie, giusto? Ho capito bene?
Ripropongo il tutorial "di casa"
[/QUOTE]
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@AlfreDoss, @franz_quattro, mi rivolgo soprattutto a voi perche si vede che avete una conoscenza più approfondita dell'impianto.
Quindi quando siamo in presenza del fenomeno definito "pistone pigro", cosa succede esattamente? Come mai un pistone rimane fermo e la pressione si "sfoga" solo sull" altro? E come mai magicamente si risolve lubrificando leggermente?
A questo punto comincio a pensare che in realtà la goccia di olio serve a poco e niente, come detto da franz, forse quando risolviamo il pistone pigro è soprattutto perche lo forziamo a fuoriuscire tenendo fermo l'altro e poi li centriamo con il blocchetto, giusto? Certo una bella pulizia non può fargli che bene perché la morchia poteva creare una resistenza e far muovere solo l'altro ma una volta pulito e centrato l'olio messo dall' esterno non fa altro che rifavorire la formazione di morchie, giusto? Ho capito bene?
In pratica sì, tieni presente che il gioco tra il diametro esterno del pistone e la sua sede nella pinza è di pochi centesimi e nonostante la parte "a secco"di questa sede sia un anello di un paio di mm di altezza al massimo (ossia quella esterna ai quad ring e quindi non a contatto con con l'olio freni o dot e di conseguenza non lubrificata per capirci) basta poco per creare attrito e contrastare la seppur blanda forza di rollback.
Se poi ci metti che a differenza delle pinze auto, moto ecc per ovvi motivi di ingombri non è prevista nessuna guarnizione o cuffia parapolvere capisci quanto la zona sia sensibile.
Non ti nascondo che durante la pulizia pistoni utilizzo lo stesso olio Shimano, ma solo perché non ho a casa l'alcool apposito e per una questione di compatibilità con l'impianto, ma poi provvedo ad asciugare per bene il tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Per curiosità sei riuscito a verificare con il calibro?

Sì.
Lo spessore del disco anteriore, misurato su circa 6 punti, come i vertici di un esagono, per mezzo di un calibro a corsoio ventesimale, mi fornisce una misura tra 1,6 mm e 1,65mm; in un punto ho ottenuto un valore compreso tra 1,65 e 1,7 mm.

Quindi in effetti è vera questa cosa... Il disco che ho in dotazione non è "rettificato" e quindi lo spessore varia leggermente e ritengo sia la causa della leggera vibrazione che accuso alla forcella.
Ripeto, la bici frena benissimo e senza fischi. Volevo proprio fare i pignoli, ecco, il disco si potrebbe migliorare.

Magari, quando sarà necessario sostituire il disco, mi informo per qualcosa di superiore qualità dell'attuale
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sì.
Lo spessore del disco anteriore, misurato su circa 6 punti, come i vertici di un esagono, per mezzo di un calibro a corsoio ventesimale, mi fornisce una misura tra 1,6 mm e 1,65mm; in un punto ho ottenuto un valore compreso tra 1,65 e 1,7 mm.

Quindi in effetti è vera questa cosa... Il disco che ho in dotazione non è "rettificato" e quindi lo spessore varia leggermente e ritengo sia la causa della leggera vibrazione che accuso alla forcella.
Ripeto, la bici frena benissimo e senza fischi. Volevo proprio fare i pignoli, ecco, il disco si potrebbe migliorare.

Magari, quando sarà necessario sostituire il disco, mi informo per qualcosa di superiore qualità dell'attuale

Il disco rettificato migliora tantissimo la frenata, non è una pignoleria... ;-)

p.s. e sei pure stato abbastanza fortunato, il mio era messo decisamente peggio, praticamente inutilizzabile! :!:
 

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Il disco rettificato migliora tantissimo la frenata, non è una pignoleria... ;-)

p.s. e sei pure stato abbastanza fortunato, il mio era messo decisamente peggio, praticamente inutilizzabile! :!:

Due domande curiose:
  1. Conosci modelli che siano rettificati ed idonei ad essere montati sulle pinze del mio impianto M6100 ?
  2. Quali erano le tue misure per rendere inutilizzabile il disco?
Grazie e ciao
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Due domande curiose:
  1. Conosci modelli che siano rettificati ed idonei ad essere montati sulle pinze del mio impianto M6100 ?
  2. Quali erano le tue misure per rendere inutilizzabile il disco?
Grazie e ciao

Parto con la risposta n°2:
come da mio commento #39 incappai in questo difetto una ventina d'anni fa, l'errore era attorno il decimo abbondante e il disco completamente inutilizzabile, da lì la ricerca di rotori migliori.

Per me un buon rotore deve avere le seguenti caratteristiche:
1) un buon acciaio inox (per esempio il SUS 410 o AISI 420 )
2) laser o water cut
3) rettificato
4) pista frenante sufficientemente alta
5) compatibilità (6 fori o C.L.)

Risposta n°1:
Utilizzo dischi a 6 fori e non ho esperienza diretta per il C.L. ma l'unico che mi viene in mente potrebbe essere il disco TRP-25 C.L. lo usa un mio amico e le pastiglie hanno le stesse dimensioni delle Shimano B01s perciò è lecito supporre che la pista frenante del TRP25 abbia la stessa altezza del SM-RT 64 :idea:

Ovviamente il mio ragionamento è da verificare (per cominciare prendendo materialmente le misure della pastiglia e del disco) ma almeno è una base da cui iniziare. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lepian

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sì.
Lo spessore del disco anteriore, misurato su circa 6 punti, come i vertici di un esagono, per mezzo di un calibro a corsoio ventesimale, mi fornisce una misura tra 1,6 mm e 1,65mm; in un punto ho ottenuto un valore compreso tra 1,65 e 1,7 mm.

Quindi in effetti è vera questa cosa... Il disco che ho in dotazione non è "rettificato" e quindi lo spessore varia leggermente e ritengo sia la causa della leggera vibrazione che accuso alla forcella.
Ripeto, la bici frena benissimo e senza fischi. Volevo proprio fare i pignoli, ecco, il disco si potrebbe migliorare.

Magari, quando sarà necessario sostituire il disco, mi informo per qualcosa di superiore qualità dell'attuale

Attento, a 1,6 mm il disco è finito... ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Due domande curiose:
  1. Conosci modelli che siano rettificati ed idonei ad essere montati sulle pinze del mio impianto M6100 ?
  2. Quali erano le tue misure per rendere inutilizzabile il disco?
Grazie e ciao
Perché, pensate che i dischi in vendita NON siano rettificati???
Cercate la causa delle vibrazioni nelle forme più o meno irregolari della pista, e non nelle variazioni di spessore che hanno comunque una certa tolleranza di DTV (acronimo di Disc Thickness Variation).
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Perché, pensate che i dischi in vendita NON siano rettificati???
Cercate la causa delle vibrazioni nelle forme più o meno irregolari della pista, e non nelle variazioni di spessore che hanno comunque una certa tolleranza di DTV (acronimo di Disc Thickness Variation).

Si è vero, la maggior parte dei dischi in vendita vengono rettificati (ad esempio i Trickstuff hanno un tolleranza centesimale) ma il commento #26 di @perdegola mi ha fatto tornare in mente cosa successe con i miei primi dischi (Shimano entry level) e il commento #71 di @lepian mi fa supporre che il problema dei dischi fuori tolleranza (sopratutto quando sono ormai finiti) nella bassa gamma esista tuttora.

Ciò non vuol dire che non hai perfettamente ragione, quando scrivi di ricercare la vibrazione nelle forme irregolari (e a volte molto fantasiose di taluni dischi :mrgreen:) anzi concordo pienamente, per me non c'è nulla di meglio d'un buon disco tondo, forato il giusto e di spessore costante.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@MagicTartaruga

Non ho ben capito l'accostamento delle pastiglie Shimano B01S
con il disco Tektro TRP-25 e il disco Shimano RT64

le pastiglie B01s sono per dischi a pista frenante larga
mentre il disco Shimano RT64 è con pista frenante stretta
mentre il disco Tektro mi pare abbia un pista più alta di 14.5 mm.

in quanto poi allo spessore minimo, dipende dalla marca del disco
per es. Shimano 1.5 - Sram 1.55 - Magura 1.80 mm.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@MagicTartaruga

Non ho ben capito l'accostamento delle pastiglie Shimano B01S
con il disco Tektro TRP-25 e il disco Shimano RT64

le pastiglie B01s sono per dischi a pista frenante larga
mentre il disco Shimano RT64 è con pista frenante stretta
mentre il disco Tektro mi pare abbia un pista più alta di 14.5 mm.

in quanto poi allo spessore minimo, dipende dalla marca del disco
per es. Shimano 1.5 - Sram 1.55 - Magura 1.80 mm.

Errore mio avevo in mente i dischi di @perdegola e non ho riletto per intero la discussione, altrimenti me ne sarei accorto dal tuo commenti #43 grazie per avermi corretto. :-)

Anche per lo spessore minimo hai ragione, il mio è stato un consiglio prudenziale.
Preferisco tenermi sempre un po' di margine ma capisco che essendo una mia abitudine e non una regola avrei dovuto specificarlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo