Sfregamento intermittente freni anteriori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Oscillare si certamente, parlo di differenza di spessore che è cosa diversa
..hai ragione, non ci avevo pensato! Una cosa è un disco a spessore uniforme ma piegato (sfregamento), un'altra è un disco con uno spessore non uniforme ma dritto (vibrazione in frenata).
Grazie per avermi insegnato qualcosa di nuovo. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Il disco è quello dichiarato dalla Shimano casual :mrgreen: , sono dischi non temperati e lavorano solo con pastiglie resina, essendo ancora più morbidi è comprensibile che si deformino con più facilità
Sono facili anche da addrizzare, usa il tuo pollice come ti ho detto
Differente sarebbe se sentissi una frenata a scatti, allora sarebbe consumato male, come spessore

in poche parole, da come dici, anche riaddrizzandoli può capitare che in qualche frenata stressante, potrebbero rideformarsi.
Questo perchè sono freni entry level
 

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Partiamo dall'ABC tu raddrizzali poi vediamo

stamattina, con la luce, ho cercato di vedere se fossero davvero storti! ed onestamente il disco sembra bello dritto. guardandolo bene sembrerebbe che le pastiglie tocchino maggiormente nella parte interna del disco in alcuni punti. Lo si vede anche nella foto
A sto punto non vorrei che il disco sia leggermente più spesso (roba di centesimi/decimi di millimetro) in quei punti :nunsacci:
Proverò anche a pulirlo con dell'alcool isopropilico
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
stamattina, con la luce, ho cercato di vedere se fossero davvero storti! ed onestamente il disco sembra bello dritto. guardandolo bene sembrerebbe che le pastiglie tocchino maggiormente nella parte interna del disco in alcuni punti. Lo si vede anche nella foto
A sto punto non vorrei che il disco sia leggermente più spesso (roba di centesimi/decimi di millimetro) in quei punti :nunsacci:
Proverò anche a pulirlo con dell'alcool isopropilico
La pinza deve essere centrata lateralmente , ma anche ortogonalmente .
Qualora ci fosse un fuori squadra, i freni si registrano male, perchè toccano in punti a volte non facili da individuare
Controlla che tutto sia a posto, anche l'ortogonalità, la quale viene fuori proprio quando si cambiano pastiglie le quali poi si adattano consumandosi
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Io allenterei le viti che bloccano la pinza, tiro il freno con un elastico, scuoto a dx e sx la pinza in modo che sia nella posizione più parallela possibile al disco e stringo le viti.
Stai pur sicuro che la pinza è centrata.
Chiaro che i pistoncini debbano essere puliti e lubrificati. Per pulirli: dopo aver pulito la pinza, soffiata la polvere, faccio uscire i pistoni un po', con un pennellino e alcool li pulisco poi li lubrifico sempre con il pennellino.
 

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Oggi pome l'ho provata e l'impressione che avevo avuto la scorsa volta di una frenata leggermente pulsata all'anteriore, rimane la conferma anche oggi. La pulsazione non la sento sulla leva del freno ma in generale sull'anteriore. Non è che sia una cosa esagerata ma su una bici nuova mi ci rode
Mi domandavo se tale "difetto" lo potrebbe dare una ruota non centrata?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
possibilissimo.
ma di solito è poca roba che con attrezzo esce perfetto.
Si vero!
Io per abitudine preferisco a mani nude riesco a dosare meglio la flessione ma sono un pignolo e a volte passo la serata a cercare una perfezione che in pratica non serve (anche perché alla prima scaldata...) ma che soddisfazione quando gira dritto! :loll:
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Peche non prendi un bel disco rt 76.
Hai risolto tutto con poca spesa
 

Allegati

  • Screenshot_20200922-164146_Amazon Shopping.jpg
    Screenshot_20200922-164146_Amazon Shopping.jpg
    172 KB · Visite: 28

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Oggi pome l'ho provata e l'impressione che avevo avuto la scorsa volta di una frenata leggermente pulsata all'anteriore, rimane la conferma anche oggi. La pulsazione non la sento sulla leva del freno ma in generale sull'anteriore. Non è che sia una cosa esagerata ma su una bici nuova mi ci rode
Mi domandavo se tale "difetto" lo potrebbe dare una ruota non centrata?

Se è lo stesso fenomeno che mi successe tanti anni fa su un disco entry level Shimano made in Malaysia, dipende dallo spessore non uniforme del disco.

Lo puoi verificare facilmente con un calibro a corsoio, basta misurare lo spessore della pista frenante in punti diversi della circonferenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo