Sfregamento dischi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Volevo chiedere solo un informazione inerente alla regolazione dei freni a disco Grimeca System 8 con disco ant. 200 e post. da 160 che ho appena montato.
Sono riuscito a centrare +/- le pinze freno utilizzando degli spessori ma nonostante tutto il disco ruotando continua ad infastidirmi con il rumore di sfregamento con le pastiglie. Purtroppo ho visto che tocca sia da una pastiglia che in quella opposta.
Secondo voi si riesce a fare qualcosa?
Forse è solo questione di rodaggio?

Grazie per le eventuali risposte.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
devi allargare le pastiglie!
apri il serbatoio, fai leva ruotando un cacciavite a lama grosso tra le pastiglie e togli l'olio in eccesso che gocciolerà dal serbatoio. richiudi tutto e ricentra le pastiglie se ce n'è bisogno.
ciaociao
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Potresti anche dare qualche pompata col serbatoio aperto senza prima aprire le pastiglie.... io ho fatto così ed ho sistemato il tutto senza usare il cacciavite.... al limite togli un pelo d'olio e riprova...

la stessa cosa succede sempre quando si cambiano le pastiglie vecchie con le nuove, bisogna far compensare il maggiore spessore ai pistoncini idraulici

non è una cattiva cosa ogni tanto pulire i quad-ring interni alla pinza con alcool e un pennello, così scorrono meglio avanti e indietro senza impuntature!!!!


ciauz
:-? :-? :-?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.705
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io ho piegato leggermente una razza del disco nel punto dove toccava in modo tale da evitare lo sfregamento.....

:-?
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito

Le pastiglie toccavano alternativamente durante la rotazione del disco allora ho provato , con molta calma e con criterio a forzare un po' i dischi per raddrizzarli. Magari non saranno centrati al centesimo pero' non sfregano piu'.
Mi è rimasto solo un dubbio.Forse perchè non ho ancora avuto modo di provare i freni, non avro' un po' esagerato acquistando un disco ant. da 200?
Io peso 78 Kg ,possiedo una specy enduro con forka MXPRO da 105 mm, mi piace parecchio lasciare andare la bici in discesa senza pero' disdegnare la salita. Tengo a precisare che abito in una zona dove non ci sono delle lunghissime discese (appenino Bolognese).
Aiutatemi a scegliere... disco da 160 anche all'anteriore o lascio quello da 200?
Grazie
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Bubba69 ha scritto:

Le pastiglie toccavano alternativamente durante la rotazione del disco allora ho provato , con molta calma e con criterio a forzare un po' i dischi per raddrizzarli. Magari non saranno centrati al centesimo pero' non sfregano piu'.
Mi è rimasto solo un dubbio.Forse perchè non ho ancora avuto modo di provare i freni, non avro' un po' esagerato acquistando un disco ant. da 200?
Io peso 78 Kg ,possiedo una specy enduro con forka MXPRO da 105 mm, mi piace parecchio lasciare andare la bici in discesa senza pero' disdegnare la salita. Tengo a precisare che abito in una zona dove non ci sono delle lunghissime discese (appenino Bolognese).
Aiutatemi a scegliere... disco da 160 anche all'anteriore o lascio quello da 200?
Grazie



non ci sono lunghe discese????
Ma allora vieni a Monterenzio a girare con noi,
te ne faccio conoscere 2 o 3 che ti faranno
rimpiangere di non avere un disco da 240....
e infatti qualcuno del nostro gruppo lo usa già!!!!
e pure a margherita..... così non surriscalda


ciauz :-? :-? :-?


PS: per quanto riguarda i freni è sempre meglio esagerare
tanto male che vada pinzi di meno...
ma se non ne hai cosa fai??? :shock: :shock:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.705
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Bubba69 ha scritto:

Le pastiglie toccavano alternativamente durante la rotazione del disco allora ho provato , con molta calma e con criterio a forzare un po' i dischi per raddrizzarli. Magari non saranno centrati al centesimo pero' non sfregano piu'.

eheh hai visto che funziona?

Bubba69 ha scritto:
Mi è rimasto solo un dubbio.Forse perchè non ho ancora avuto modo di provare i freni, non avro' un po' esagerato acquistando un disco ant. da 200?
Io peso 78 Kg ,possiedo una specy enduro con forka MXPRO da 105 mm

I dischi da 200 mm possono far flettere le forcelle non rigide, ovverosia andrebbero accoppiati a forcelle con asse da 20 mm (QR20) o doppia piastra....però non ho mai sentito nessuno che abbia avuto particolari problemi!

ciao
 

liquid

Biker serius
20/6/03
198
0
0
torino
Visita sito
io ho avuto lo stesso probblema di sfregamento quando ho acquistato il freno ant. da 200, sono impazzito a regolarlo per poi smontarlo appoggiarlo sul marmo in cucina e notare quanto era fuori tolleranza (stortissimo); sono andato a cambiarlo (anche se pure questo non era il max di planarità) è ho risolto.

controlla anche tu il disco perchè se molto storto la leva in frenata "pompa"
 

Classifica mensile dislivello positivo