SFOGO: Ma questa "mobilità dolce" dove diavolo è?????

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lagheè doc

Biker forumensus
caso 1 - telefonata a centralino della più importante impresa di trasporti su gomma del Lecchese
io: Buongiorno, vorrei avere informazioni relative al trasporto di bici sulla linea Lecco/Margno
r: ehhhhhhhhhhhhhhhh......uhhhhhhhhhh......maaaaa.....sul 99% dei mezzi non si può eeeeeeeee (giuro, parlava così!!) anche sugli altri se è pienoooooooooo...il guidatore (guidatore...giuro!!!!!!) non carica
io: ah...ehm...grazie, buongiorno.

caso 2 - telefonata a centralino della più importante impresa di trasporti su gomma del Comasco:
io: Buongiorno, vorrei avere informazioni relative al trasporto di bici sulla linea Lecco/Como
r: ehhhhhhhhhhhhh (ma allora è un vizio)....se avvisa il giorno prima e non siete più di due o tre possiamo mettere a quell'ora e su quella tratta il mezzo con lo spazio disabili dove potete sistemare le bici.....ehhhhhhhh..però se c'è un disabile non possono caricarvi...eeeehhhhhhh
(mi fermo qui)

caso 3: biglietteria della navigazione Lago di Como a Bellagio, ore 15.50:
io: Buondì, vorrei due biglietti per Lecco con due supplementi per bici (preciso che la tariffa è prevista nel tariffario ufficiale) per il battello delle 16.40
r: non posso darglieli, dobbiamo aspettare che il comandante dia l'assenso
Io: come scusi? vabbè, chiediamoglielo allora........
r: il comandante arriverà verso le 16.30....
io (tono che comincia a irritarsi): ma, senta, io devo aspettare 40 minuti il comandante per poi magari sentirmi dire che gli stò sulle palle e non mi carica e devo farmela sui pedali?
r (con l'aria scocciata di chi stà dietro uno sportello) non so cosa dirle: è così!!
(per dovere di cronaca ci hanno poi caricato)

DUNQUE: questa è la situazione in quella che il Presidente Formigoni definisce la "Regione Pilota", ma quel che è peggio è che ogni anno vengono spesi MILIONI (non esagero: andate a vedere i progetti interreg di Regione Lombardia) di euro dei VOSTRI soldi per pagare "STUDI DI FATTIBILITA'" (attenzione, studi, mica progetti o realizzazioni) per piste ciclabili che collegano Lugano a Milano e Bergamo (è verissimo, ed è solo un esempio) per poi partorire ABORTI come la "CICLOVIA DEI LAGHI" che è un suicidio solo il pensare di percorrerla; tutto questo quando basterebbe quanto?? 100 mila, 200mila, 300mila euro (bazzecole) per dotare i mezzi di tutta la provincia di supporti o rimorchi atti a trasportare le bici e sarebbe già un passo enorme.

capisco che il paese abbia ben altri problemi ora, ma se il 99% degli spot propongono ormai come leit-motiv l'ecologia, e tutte le altre eco-stron**te il fatto che nella zona più inquinata e urbanizzata d'Italia NON ci si possa muovere in bici sui mezzi NON VI PARE UNA PRESA PER IL C**O??????
 

a.ron.mtb

Biker superis
...aggiungo solo una notizia letta sul Corriere della Sera :
i consiglieri regionali avranno un rimborso di oltre 50.000 (si! cinquantamila..) euro annui! per rinuciare all'auto blu....
...come si fa a parlare di mobilità dolce con gentaglia del genere ?
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
... aggiungo che non esiste un abbonamento mensile per portarsi la bici sul treno ma bisogna farlo annuale!! considerando che da novembre a marzo piove e quindi non userei la bici mi sembra un furto.
inoltre poter portare sui treni pendolari la bici e' a rischio linciaggio.
ho piu volte scritto chiamato sollecitato ma niente. ti guardano con quella faccia da pesce lesso.
mah .... avvilito

and
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.612
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Abbiamo il coltello in mano ,ma purtroppo al momento giusto il manico lo ottengono sempre altri...mi spiego..quante volte il popolo italiano ha votato nell'ultimo ventennio?
Cosa è realmente cambiato?
Non è per fare un discorso antipolitico o rivoluzionario..,ma...a buon intenditore poche parole....:celopiùg:
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
effettivamente è una bella presa per i fondelli visto che da più parti illustrano i giri sia in bdc sia in mtb nelle tue zone con tanto di traversata in traghetto da sponda a sponda....
 

EnricoG66

Biker serius
24/5/11
140
0
0
58
Prov. Como - centrolago
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
lagheè doc;5097626 ha scritto:
caso 1 - telefonata a centralino della più importante impresa di trasporti su gomma del Lecchese
io: Buongiorno, vorrei avere informazioni relative al trasporto di bici sulla linea Lecco/Margno
r: ehhhhhhhhhhhhhhhh......uhhhhhhhhhh......maaaaa.....sul 99% dei mezzi non si può eeeeeeeee (giuro, parlava così!!) anche sugli altri se è pienoooooooooo...il guidatore (guidatore...giuro!!!!!!) non carica
io: ah...ehm...grazie, buongiorno.

caso 2 - telefonata a centralino della più importante impresa di trasporti su gomma del Comasco:
io: Buongiorno, vorrei avere informazioni relative al trasporto di bici sulla linea Lecco/Como
r: ehhhhhhhhhhhhh (ma allora è un vizio)....se avvisa il giorno prima e non siete più di due o tre possiamo mettere a quell'ora e su quella tratta il mezzo con lo spazio disabili dove potete sistemare le bici.....ehhhhhhhh..però se c'è un disabile non possono caricarvi...eeeehhhhhhh
(mi fermo qui)

caso 3: biglietteria della navigazione Lago di Como a Bellagio, ore 15.50:
io: Buondì, vorrei due biglietti per Lecco con due supplementi per bici (preciso che la tariffa è prevista nel tariffario ufficiale) per il battello delle 16.40
r: non posso darglieli, dobbiamo aspettare che il comandante dia l'assenso
Io: come scusi? vabbè, chiediamoglielo allora........
r: il comandante arriverà verso le 16.30....
io (tono che comincia a irritarsi): ma, senta, io devo aspettare 40 minuti il comandante per poi magari sentirmi dire che gli stò sulle palle e non mi carica e devo farmela sui pedali?
r (con l'aria scocciata di chi stà dietro uno sportello) non so cosa dirle: è così!!
(per dovere di cronaca ci hanno poi caricato)

DUNQUE: questa è la situazione in quella che il Presidente Formigoni definisce la "Regione Pilota", ma quel che è peggio è che ogni anno vengono spesi MILIONI (non esagero: andate a vedere i progetti interreg di Regione Lombardia) di euro dei VOSTRI soldi per pagare "STUDI DI FATTIBILITA'" (attenzione, studi, mica progetti o realizzazioni) per piste ciclabili che collegano Lugano a Milano e Bergamo (è verissimo, ed è solo un esempio) per poi partorire ABORTI come la "CICLOVIA DEI LAGHI" che è un suicidio solo il pensare di percorrerla; tutto questo quando basterebbe quanto?? 100 mila, 200mila, 300mila euro (bazzecole) per dotare i mezzi di tutta la provincia di supporti o rimorchi atti a trasportare le bici e sarebbe già un passo enorme.

capisco che il paese abbia ben altri problemi ora, ma se il 99% degli spot propongono ormai come leit-motiv l'ecologia, e tutte le altre eco-stron**te il fatto che nella zona più inquinata e urbanizzata d'Italia NON ci si possa muovere in bici sui mezzi NON VI PARE UNA PRESA PER IL C**O??????
......demoralizzante!!!!! Non ci sono altri termini per definire questa situazione.
Io abito in centro lago e trovo spesso bikers stranieri alle prese con incomprensibili prese di posizione dell'addetto della biglietteria di turno.
Spesso si trovano costretti, magari dopo diverse centinaia di metri di dislivello e delle appaganti pedalate nelle nostre zone, a percorrere vari km di statale Regina, che di regale ha solo il nome.
Non per fare quello che guarda sempre l'erba del vicino (senza nemmeno fumarla, oltretutto.....:smile:), ma sui battelli di linea sul lago di Costanza ci sono le rastrelliera per le biciclette; basta prendere un treno in Svizzera per vedere come sono trattati i bikers....... È vero, a volte ci sono costi da pagare, ma, se sono ragionevoli ed il servizio lo merita, non credo nessuno si tiri indietro.
In fondo non si tratta di inventare chissà cosa....basterebbe dare un occhio a come fanno gli altri e copiare o adattare ai nostri italici bisogni!!!
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Sono perfettamente d'accordo! Mi è successa la stessa cosa a inizio settembre...
La Ftv, la società di trasporti stradali della mia provincia, si vanta ed è fiera di poter dire che le corriere sono dotate di trasporto bici! Aldilà del fatto che è solo x 2mesi all'anno, solo il sabato e la domenica, solo su 3 linee, e solo alle 8.30 di mattina (ciò vuol dire che ora che giungi a destinazione inizi a pedalare alle 10.30 e d'estate fa caldissimo)..... Ma la cosa allucinante è un' altra! Un venerdì pomeriggio, con un mio amico che mi teneva la bici perché nella stazione delle corriere di Vicenza non si può entrare con la bici neanche a mano, sono andato alla biglietteria e ho chiesto dei biglietti (2 persone +2 bici) x la gita che avevamo intenzione di fare l'indomani sull'altopiano di Asiago! Il bigliettaio mi guarda sbigottito e allibito!
E mi chiede: in che senso 2biglietti x le bici?
Io rispondo (pensando che lui fosse così esterrefatto perché il trasporto bici era gratuito e non c'era bisogno di biglietto): ah, grazie, pensavo che si dovesse pagare una quota extra x le bici!
Lui: bè ma le bici le puoi mettere nel portabagagli come se fossero delle valige, però non devi prendere le corriere doppie, che non hanno il bagagliaio!
Io: ma allora perché sul sito della ftv c'è scritto che le bici vengono montate sul rimorchio??
Lui: non mi risulta!
Io incazzattissimo: ma chieda a un suo collega e vedrà che ho ragione!
Così telefona e mi riferisce che ci sono 3 linee, ma tutte con partenza alle 8.30, e sbaglia a dirmi i paesi di arrivo (ad esempio mi dice Bassano anziché Lusiana e Asiago anziché Gallio) e non specifica che le bici si possono far scendere solo alla stazione d'arrivo......! così il giorno dopo siamo costretti a farci 10km di asfalto non previsti x tornare indietro da Asiago e iniziare il giro, perché l'autista ci ha detto che non potevamo smontare dove volevamo, ma solo alla stazione d'arrivo!
X no parlare dei treni regionali: 4-6 posti x le bici a treno!:rosik::arrabbiat:
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
essenzialmente credo che in Italia la bicicletta sia vista ancora come un mezzo "di lusso" cioe per fare passeggiate in citta' e basta. non come vero mezzo di movimento per le persone.
avendo passato del tempo in olanda ho percepito questo ...
 

lagheè doc

Biker forumensus
A proposito di Eco-friendly: anche questo dovrebbe farci riflettere:

Ho in box una vecchia Marin, la mia prima MTB, ancora perfettamente in ordine.
Ho in box un vecchio Gilera Runner 200, uno scooter del 2003 col quale in 9 stagioni ho percorso solo 17000 km (Casa Ufficio /Ufficio Casa) pagando, oltre all'acquisto, manutenzione, bollo, assicurazione, benzina, gomme ecc…..insomma, una discreta sommetta.
La tariffa dell’RC per l'anno prossimo (senza che abbia subito sinistri) passa da 234 euro a 380!!!!!
Che faccio?
Ho sentito vagamente parlare di queste E-Bike e cerco di informarmi:

scopro (con fatica) che con 500/600 euro (TUTTO compreso!!!) posso facilmente motorizzare la mia vecchia MTB con appositi kit che ( a norma di legge ) mi permetterebbero di arrivare in ufficio senza grondare sudore alla velocità di 25 km/h con pedalata assistita e con una autonomia di 30/40 km, per un peso complessivo di 5/6 kg

scopro che montare il kit è di una semplicità disarmante e potrei persino fare la modifica da solo

scopro che a destinazione posso staccare la batteria (di dimensioni davvero contenute, come un libro tascabile) e ricaricarla in un paio d'ore come fosse un cellulare fino a 1500/2000 cicli!!!

scopro che se la modifica rispetta la legge il mezzo resta una bicicletta per il codice: niente Assicurazione RC (e comunque, per stare tranquilli si può stipulare una qualsiasi polizza famiglia da 70 euro anno che vi copre anche il cane e la suocera…mica 380), niente Bollo, niente Casco (SI LO SO che va sempre portato!!!!) niente divieti, niente isole pedonali, niente patentini (niente etilometri) e muoversi in città a 25 KM/h senza divieti e isole pedonali vuol dire essere velocissimi!!!!!!!

pensate a una cosa orribile?? Ecco in calce trovate un esempio

MA…DOMANDO E DICO..perché queste cose non sono pubblicizzate???
Milioni di spot su moto, motorini, macchine e quant'altro per essere tutti ANGELICAMENTE ECOLOGICI….e di queste cose DAVVERO UTILI fai fatica anche solo a trovare notizia?????


AAA: vendo scooter Gilera Runner……………J
 

Allegati

  • fotocube.jpg
    fotocube.jpg
    49,9 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: the.mtb.biker

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo