Sfide

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Sabato 22-08-2009.
Una vera sfida si prospetta il giro che abbiamo in mente, una sfida con le paure del vuoto e la fatica della salita. Ma tanta è la voglia di concludere questo giro, che oggi mettiamo da parte le paure e tiriamo fuori gli artigli.
Si parte alla conquista delle creste del Monte Vettore o meglio del Cordone del Vettore,
Parco naturale dei Monti Sibillini, località Castelluccio di Norcia.

P1010608jj.jpg


Siamo io (Geppo960) e Mario (Vencemario). Era prevista anche la presenza di Stefano (Tottero) che doveva farci da guida, ma per un guasto all'auto :azz-se-m: è costretto a dare forfait proprio la mattina stessa dell'appuntamento (anche se poi ..clicca..).
Orfani della guida più pazza del centro Italia, ci affidiamo alle conoscenze della zona di Mario, e cartina del parco dei Sibillini alla mano, tracciamo la via che dovrà portarci sul Vettore. Si parte dalla piana di Castelluccio alle 9 circa, in direzione Capanna Ghezzi, quindi verso Forca Viola a 1936 mslm.

22082009%28005%29.jpg


L'aria è fresca ma la calura inizia a farsi sentire, ci aiuta di sicuro il nuvolone sopra le nostre teste, il sentiero fino a Forca Viola è in gran parte pedalabile, anche se impegnativo per alcuni tratti molto pendende e a tratti esposto con fondo mosso.

22082009%28015%29.jpg


A Forca Viola si sosta per riprendere le forze in attesa dell'ascesa che da qui si farà sempre più dura. La direzione ora è verso Quarto S. Lorenzo e poi Verso Cima Osservatorio intorno ai 2200 mt slm.

22082009%28012%29.jpg


La Piana di Castelluccio ci fa da quadro e ci accompagna alla nostra destra per tutta l'ascesa, si intravedono all'orizzonte tutti i monti del versante Ovest dalla parte di Castelluccio che sembra un paesino del presepe tanto si vede piccolo e lontano.

P1010584.JPG


Si arriva così al Pizzo del Diavolo, e qui le emozioni si fanno forti, a tratti provo le vertigini tanta è l'altitudine e gli spazi vuoti che si aprono intorno, si cammina in cresta facendo molta attenzione, a tratti si riesce a pedalare la bici, sembra di essere quei funaboli del circo che camminano sul filo, tanto si è esposti e tanto stretto appare ed è, il tratto da pedalare.

P1010592%C3%B9%C3%B9%C3%B9%C3%B9.jpg


Mario è impazzito di piacere, con la sua fotocamera non fa altro che immortalarmi in quesi tratti di cresta incredibili che nemmeno le foto riescono a far immaginare la loro bellezza. Il panorama è unico, mai visto da me fino ad ora, ovunque ci si giri si vedono monti in lontanaza e spazi aperti all'infinito, mi viene da pensare a tutti quelli che son saliti sull'Everest in un giorno di cielo sereno, cosa possono aver visto da lassù e che soddisfazione abbiano provato ad arrivarci.

P1010599.JPG


Procediamo verso la Cima del Redentore 2450 mslm, a tratti con la bici in spalla tanto è ripido il sentiero a malapena tratteggiato tra le pietre della montagna. Ancora creste, ancora panorami da urlo, i Laghi di Pilato che finalmente i nostri occhi vedono dal vivo. Un saluto dall'alto agli amici chirocefali (quelli veri Marchesoni) e ci avventuriamo per l'ultima parte della cresta , la più complicata, la discesa verso il ricovero Zilioli.

P1010600.JPG


Qui la faccenda si complica molto, stare i equilibrio con la bici al seguito è molto difficile, a sinistra il baratro, a destra pure, in mezzo pietrame mosso e una labile traccia da seguire. La bici che fa da bastone a tratti ci aiuta nella discesa, molta attenzione a dove si mettono i piedi e un pizzico di buona sorte, fanno si che arriviamo allo Zilioli sani e salvi. Sosta rigeneratrice, stesi al sole come la ventina di trackers che ci saranno in giro. L'idea era quella di scalare poi il Monte Vettore (altri 300 mt di dura salita), ma vista la fatica fatta e la piena soddisfazione dello spirito per l'impresa fin qui compiuta, decidiamo che è meglio scendere.

P1010585.JPG


E' ora quindi di divertirsi sul serio, ed imboccato il sentiero 101 che passa per il Vettoretto, tagliamo dritte le curve di livello in una discesa vertiginosa, emozionante quanto tecnica, veloce quanto complicata, fatta di scalini singoli e doppi in sequenza, dove in uno di questi mi gioco un jolly e riesco a non cadere; non so nemmeno io come abbia fatto, ho solo stretto il manubrio, mollato i freni e controllato il controllabile. Mario mi segue a ruota anche lui completamente rapito da una discesa che in meno di un quarto d'ora, credo ci bruciamo con grossa soddisfazione.
Arriviamo cosi a Forca di Presta, dove presso il rifugio preso d'assalto da Agostani in vacanza, ci rifocilliamo con una zuppa di farro, salsicce arrosto (buonissime) patate al forno ed insalata, nonchè due mega Birre una Sprite e una bottiglia di minerale.

P1010609.JPG


Rifocillati a dovere ridiscendiamo per un simpatico sntierino che costeggia la strada verso la macchina.
Una giornata di quelle chirocefale da immortalare.
Grazie Mario e grazie soprattutto alla natura dei Sibillini, quei monti azzurri che non smettono mai di emozionare.

Click QUI per lo slideshow completo

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Gab. 75 and RenkyaZ

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Bellissimo giro e bellissime foto, complimenti.
Io ero al rifugio di Forca di Presta il 15 scorso.
Sono partito da valle, anzi per l'esattezza da Pretare (900 mt.) e arrivato al rifugio (1.600 mt.) ero così distrutto da non aver fatto praticamente niente di sterrato.
Gli ultimi due chilometri al 10% con un caldo micidiale sono stati un'impresa.
Il buon Gino (il gestore del rifugio) ha fatto uno dei suoi soccorsi alpini rifocillandomi di gatorade e cioccolata, una mezz'ora al sole e sono risceso per una delle più belle discese asfaltate che abbia mai fatto.
Complimenti ancora per la vostra bellissima avventura.
Claudio
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Bellissimo giro e bellissime foto, complimenti.
Io ero al rifugio di Forca di Presta il 15 scorso.
Sono partito da valle, anzi per l'esattezza da Pretare (900 mt.) e arrivato al rifugio (1.600 mt.) ero così distrutto da non aver fatto praticamente niente di sterrato.
Gli ultimi due chilometri al 10% con un caldo micidiale sono stati un'impresa.
Il buon Gino (il gestore del rifugio) ha fatto uno dei suoi soccorsi alpini rifocillandomi di gatorade e cioccolata, una mezz'ora al sole e sono risceso per una delle più belle discese asfaltate che abbia mai fatto.
Complimenti ancora per la vostra bellissima avventura.
Claudio
Grazie.
In effetti come dice tostarello andare in quei posti per fare asfalto mi pare riduttivo, almeno per noi amanti della mtb, cmq immagino ti si a divertito lo stesso, i panorami sono unici.
la prossima volta chiedi lumi a Tottero o Stex_mtb qui sul forum, ti sapranno indicare decine di giri sui Sibillini.
:prost:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Grazie.
In effetti come dice tostarello andare in quei posti per fare asfalto mi pare riduttivo, almeno per noi amanti della mtb, cmq immagino ti si a divertito lo stesso, i panorami sono unici.
la prossima volta chiedi lumi a Tottero o Stex_mtb qui sul forum, ti sapranno indicare decine di giri sui Sibillini.
:prost:
E' senz'altro come dici te, è un peccato scendere per asfalto (anche se ripeto, lo stradone che per un paio di chilometri scende senza tornanti è molto divertente e con delle viste meravigliose).
Purtroppo però ero stretto con i tempi e sono arrivato in cima un pò troppo tardi rispetto a quanto credevo.
Per la prossima chiederò senz'altro consiglio ai tuoi amici!
:-)
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Sembra un posto favoloso, c'è anche un rifugio ben fornito, cosi si può volere di più dalla vita...

Si trova acqua lungo il percorso? dalle foto la zona sembra alquanto arida...

Modalità polemica on :rosik:: perché hai scritto tutto in grassetto? modalità polemica off :medita:

E' lontanuccio ma non si sa mai che capiti anche in quei posti
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Sembra un posto favoloso, c'è anche un rifugio ben fornito, cosi si può volere di più dalla vita...

Si trova acqua lungo il percorso? dalle foto la zona sembra alquanto arida...

Modalità polemica on :rosik:: perché hai scritto tutto in grassetto? modalità polemica off :medita:

E' lontanuccio ma non si sa mai che capiti anche in quei posti

Il rifugio fornito lo trovi a Forca di Presta, l' acqua è stato il secondo elemento dopo la stanchezza che ci ha fatto desistere da salire su cima del Vettore, in quanto eravamo oramai a secco e ci stavamo sognando due Birre ghiacciate grondandi. I sibillini hanno di bello che sono pieni di fonti. Sulla cartina c'erano fonti segnalate a quota 2400 ma non sapevamo se fossero asciutte o meno. L'acqua c'è anche a capanna ghezzi , nella prima parte del giro, da li in poi nulla.
Ho scritto in grassetto perchè ci vedevo meglio mentre scrivevo, :il-saggi: non è maiuscolo quindi non sto gridando, sto solo parlando più chiaro :loll:
:celopiùg:
 
caro chiroGeppo, amico fedele di tante avventure pedalate e non (spingismi ciclistici...che avete capito??:smile:) m'hai fatto briilà l'occhi con il tuo racconto, pregno di emozioni e pervaso di sentimenti nobilissimi.
Per essere un pochino più concreti, però, vorrei ricordare ai bikers interessati, del ..."mazzo" notevolissimo che occorre fare in salita (:spetteguless:oltre che agli equilibrismi su sottilissime creste).
al riguardo, ritengo doveroso riproporre la foto che ho scattato mentre salivi - pardon "scalavi" - cima del redentore con la bici in spalla, che ritengo molto significativa:smile::smile::smile:
P1010603.JPG
.

ebbene sì quel puntino biancoceleste (:spetteguless:eppoi dice che è romanista!) è proprio il povero Geppo che si era allontanato da me giusto lo spazio per nn farmi sentire le maledizioni che mi stava mandando per averlo coinvolto in questa escursione "OMC"!:smile::smile:

Mario
PS::spetteguless: a proposito, io scrivo in grassetto e corsivo non per urlare o perchè nun ce vedo come mastroGeppo, ma solo perchè me piace accussì!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

jacky style

Biker tremendus
9/12/08
1.217
0
0
parma
Visita sito
complimenti ragazzi massimo rispetto e tanta ammirazione xche x fare delle salite del genere bisogna essere veramente allenati nel corpo e nella testa...giù il cappello :pirletto:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
complimenti ragazzi massimo rispetto e tanta ammirazione xche x fare delle salite del genere bisogna essere veramente allenati nel corpo e nella testa...giù il cappello :pirletto:
Si fa si fa, non siamo marziani. E' importante non soffrire di vertigini ed avere sempre la massima attenzione a dove poggi i piedi, una certa resistenza alla fatica è l'altra cosa che bisogna certamente avere.
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Bel giro, belle foto.
Devo dire che io la maggior parte l'avrei fatta a piedi: molti passaggi non mi piacciono, qualche centimetro più in là e si passa direttamente ad un altro sport.
 
Bel giro, belle foto.
Devo dire che io la maggior parte l'avrei fatta a piedi: molti passaggi non mi piacciono, qualche centimetro più in là e si passa direttamente ad un altro sport.

aoh..ma quanto dovemo campà??? io vado per gli ottanta!!! se non le faccio ora 'ste pazzie quanno le faccio???:smile::smile::smile:
:spetteguless:eppoi un pò de adrenalina fa sempre bene, stimola l'ipofisi e l'ormone della crescita ...e io e Geppo ancora dovemo cresce, oltre che de cervello anche de statura!!!:smile::smile:
questo è puro, crsitallino e adrenalico OMC!!!!
:cucù:
 

l'etrusco

Biker grossissimus
aoh..ma quanto dovemo campà??? io vado per gli ottanta!!! se non le faccio ora 'ste pazzie quanno le faccio???:smile::smile::smile:
:spetteguless:eppoi un pò de adrenalina fa sempre bene, stimola l'ipofisi e l'ormone della crescita ...e io e Geppo ancora dovemo cresce, oltre che de cervello anche de statura!!!:smile::smile:
questo è puro, crsitallino e adrenalico OMC!!!!
:cucù:

:il-saggi:
c'avevo raggione io ...le pasticchine blu fanno male............................



:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo