Sfiato Forcella Öhlins RXF 36

Sfan88

Biker novus
29/3/18
6
0
0
36
Genova
Visita sito
Bike
Ctm xpert 2016
Oggi ho notato che la forcella Öhlins RXF 36 della mia Specialized (comprata nuova circa un mese fa) fa un rumore tipo di sfiato intenso. Nelle uscite precedenti questo rumore non era sicuro presente altrimenti me ne sarei accorto. Questo rumore si sente quando la forcella va in estensione dopo la compressione e solo se viene compressa di almeno 3/4 cm. Comunque la forcella sembra funzionare normalmente, almeno per ora.
Stavo pensando di portarla dal sivende ma prevedo gia la risposta: "è normale!". A me non pare molto normale sia perchè ha cominciato a farlo all'improvviso sia perche tutte le altre forcelle che ho avuto non hanno mai fatto così. Che ne pensate?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La tua e' una forcella ad aria, per mia esperienza,fosse stata almeno una semi-open bath ad olio molla ti avrei indicato un risucchio di olio e sarebbe stata cosa normale , ma nello specifico del tuo caso ,quel poco di olio presente nei foderi per la lubrificazione mi pare impossibile che produca simile effetto.
Prova a sgonfiarla totalmente , svita il valvolino schrader e comprimila tutta e poi da tutta compressa con l'aiuto di un cinghietto che la tenga bloccata tra l'archetto dei foderi e la testa rimonta il valvolina, liberala dal cinghietto e rimettigli la giusta pressione e riprovala .

Sfan88

Biker novus
29/3/18
6
0
0
36
Genova
Visita sito
Bike
Ctm xpert 2016

Ho appena provato a fare quello che mi hai suggerito. Purtroppo non c'e' stata alcuna differenza, il rumore persiste. Ho notato che se dopo aver compresso la forca la estendo in modo molto deciso, alzando anche un po la ruota il rumore è davvero motlo forte. Se invece la ruota rimane a terra il rumore c'e' sempre ma meno.

Portala dal sivende magari invece di dirti che “ e’ normale “ te la fa riparare [emoji3].

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Di sicuro la porterò, però avere una dritta sul forum è cosa buona e giusta :)

Sfan88

Biker novus
29/3/18
6
0
0
36
Genova
Visita sito
Bike
Ctm xpert 2016
Ho potato la bici dal sivende e come pensavo mi ha detto che è normale ed e' dovuto dall'olio nei foderi... Speriamo sia così, io purtroppo ho poca esperienza in meccanica e quindi me ne sono stato.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo