Sfiato dalla valvola

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


camisasca

Biker extra
17/10/03
730
0
0
55
Boffalora s/Ticino
Visita sito
Tanto per iniziare sono alla mia seconda conversione in tubeless con CaffèLatex. Trovandomi bene con la prima :il-saggi:

Uso valvola Presta e credo che il foro sul cerchio sia leggermente più largo impendendo a CL, con la sua solidificazione, di sigillare.
Sono partito con l'anteriore e mi sono fermato con questo causa problema riscontrato. Ora la ruota, lasciate smontata dalla mtb, è a circa 1 atm, appena la gonfio la valvola sfiata in modo indecente. La sigillatura dei fianchi è perfetta (uso le Specialized The Captain 2bliss)
Cosa mi consigliate, smontare la valvola e antepore l'anello di gomma oppure applicarlo esternamente previo appiattimento della ghiera filettata? :nunsacci:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Tanto per iniziare sono alla mia seconda conversione in tubeless con CaffèLatex. Trovandomi bene con la prima :il-saggi:

Uso valvola Presta e credo che il foro sul cerchio sia leggermente più largo impendendo a CL, con la sua solidificazione, di sigillare.
Sono partito con l'anteriore e mi sono fermato con questo causa problema riscontrato. Ora la ruota, lasciate smontata dalla mtb, è a circa 1 atm, appena la gonfio la valvola sfiata in modo indecente. La sigillatura dei fianchi è perfetta (uso le Specialized The Captain 2bliss)
Uso valvola Presta e credo che il foro sul cerchio sia leggermente più largo impendendo a CL, con la sua solidificazione, di sigillare correttamente.
Cosa mi consigliate, smontare la valvola e antepore l'anello di gomma oppure applicarlo esternamente previo appiattimento della ghiera filettata? :nunsacci:
Ciao Camisasca, problema comune, purtroppo, ma generalmente risolvibile:
come hai giustamente immaginato, inserisci la rondella di gomma sulla valvola prima di infilarla nel cerchio. In questo modo aumenterà la superficie di contatto anche in presenza di un foro maggiorato. Utilizzando la rondella di metallo all'esterno, sotto la ghiera di fissaggio, dovresti essere apposto.
 

camisasca

Biker extra
17/10/03
730
0
0
55
Boffalora s/Ticino
Visita sito
Ciao Camisasca, problema comune, purtroppo, ma generalmente risolvibile:
come hai giustamente immaginato, inserisci la rondella di gomma sulla valvola prima di infilarla nel cerchio. In questo modo aumenterà la superficie di contatto anche in presenza di un foro maggiorato. Utilizzando la rondella di metallo all'esterno, sotto la ghiera di fissaggio, dovresti essere apposto.

Nemmeno con la rondella ho risolto il problema, la valvola continuava a perdere allegramente :nunsacci:
Ho fatto un nuovo tentativo, ossia dopo aver smontato la valvola e tolto la rondella ho ricoperto tutta la parte filettata fino al tassello con una guaina in gomma termoretraibile (in uso negli impianti elettrici).
Via con la pistola ad aria calda.
Fatto questo l'ho infilata a forza nel foro del cerchio.
Con un taglierino ho eliminato la parte di guaina che fuorisciva dal cerchio, poi rondella di allumunio e ghiera filettata.
Ora funziona tutto egregiamente, gomme gonfiate a 3,5 atm.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Nemmeno con la rondella ho risolto il problema, la valvola continuava a perdere allegramente :nunsacci:
Ho fatto un nuovo tentativo, ossia dopo aver smontato la valvola e tolto la rondella ho ricoperto tutta la parte filettata fino al tassello con una guaina in gomma termoretraibile (in uso negli impianti elettrici).
Via con la pistola ad aria calda.
Fatto questo l'ho infilata a forza nel foro del cerchio.
Con un taglierino ho eliminato la parte di guaina che fuorisciva dal cerchio, poi rondella di allumunio e ghiera filettata.
Ora funziona tutto egregiamente, gomme gonfiate a 3,5 atm.
Interessante soluzione... come già accennato in qualche nostro post precedente, stiamo mettendo a punto una rondella in gomma sagomata, con una parte conica, che eviterà gli inconvenienti che a volte si verificano con l'attuale rondella in gomma piatta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo