Setup Rockshox Sektor

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per trovare un giusto setup alla mia Sektor 150mm, ho fatto svariate prove con più o meno sag e regolazione della compressione, il risultato è sempre lo stesso... o va bene sullo scassato e male sul ripido o viceversa....

ho letto su alcuni forum di aggiungere qualche cc di olio nello stelo sx in modo da ridurre il volume della molla pneumatica e dargli più progressività a fine corsa ma ho anche letto su altri forum di nn farlo.... qualcuno sa dirmi se è un tentativo da fare?

come ulteriore modifica avrei pensato di cambiare l'olio del motion control con uno più fluido (da manuale ha il 5wt metterei quindi il 2,5) e girare con un click in più sul registro di LSC in modo "velocizzare" la HSC o è una pxxxxxxxx?

la soluzione ideale sarebbe cambiare la forcella ma al momento nn ho il budget...

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
l'eccessiva linearità è un problema di quella forca , pure io ero costretto a girare con sag del 15 % per evitare i finecorsa , e sul flow o poco scassato però era un legno !
Per l'olio lo facevano sulle fox , ma si rockshox non saprei...

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
beh via allora nn ha fatto ammattire solo me.... sul frontino la tenevo con un sag molto basso pure io (17% circa) ma sulla full settata in quel modo nn riesco proprio a guidarla, nn resta che attendere qualcuno che conosca un barbatrucco per migliorare la situazione, ammesso che esista...
grazie della risposta

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

cmq anche sui tutorial di revisione delle forche rockshox , leggo che si può variare il volume nel mettere il nuovo olio di un max + o - 2/3 mm , quindi credo che 2/3 mm in più di olio li puoi mettere per renderla più progressiva , non oltre .

ti metto copia e incolla di un pezzo quà del tech corner :

MODIFICA DEL LIVELLO DELL’OLIO SENZA SMONTARE LA FORCELLA.

Spesso capita, soprattutto le prime volte, di sbagliare il livello d’olio ed ottenere un comportamento che non ci soddisfa. Nulla di grave se dovesse capitare, possiamo intervenire modificando il livello d’olio senza dover smontare di nuovo tutto.

Posizioniamo la bici appoggiata al terreno, con la forcella tutta estesa. Rimuoviamo i pomelli di regolazione e svitiamo la cartuccia.

- Se dobbiamo aggiungere olio: solleviamo leggermente il tappo superiore e con una siringa inseriamo il quantitativo d’olio desiderato. Riavvitiamo e siamo a posto.
- Se dobbiamo togliere olio: tiriamo verso l’alto la cartuccia, senza estrarla. Questa risalendo porterà con se un certo quantitativo d’olio. Facendo risalire la cartuccia finchè l’olio non raggiunge il bordo della testa, aspiriamo con una siringa piccola il quantitativo d’olio che vogliamo togliere. Reinseriamo la cartuccia e la riavvitiamo.

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
ottima info, grazie cmq credo di aver risolto facendo "un'abbriccicata" ovvero ho smontato il tappo/valvola dello stelo sinistro e ci ho incollato un tampone di gomma tipo token sembra aver quantomeno migliorato la situazione

Federico Sartori

Biker novus
14/3/17
1
0
0
29
Gr
Visita sito
Bike
Ragley marley 2017
Io ho risolto comprando un tappo per bottiglie di silicone: facendoci un foro di 3mm si incastra perfettamente sotto il tappo dell aria. Sono 75 kg e prima dovevo girare con 85-87 psi per non andare a finecorsa, ora ne posso tenere anche solo 80 ed è molto più sensibile all inizio della corsa

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

altra soluzione fai da tè , ma funzionale , il principio è giusto , e l'importante è riuscire a ridurre il volume della camera per renderla più progressiva .

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
buona anche questa del tappo, cmq confermo la bontà dell'abbriccicata testata oggi su un sentiero dove c'è di tutto dal tecnico scassato al veloce e si è comportata alla grande

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
42
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Ciao! Penso di avere lo stesso problema.
Ho allestito una bici da trail/am su un telaio kona cadabra, e montato una forcella RockShox Sektor RL Solo Air da 150mm.
Pare avere una sorta di "carico di stacco" eccessivo, e non filtra le piccole asperità. In compenso, quando si comprime, si mangia rapidamente buona parte della corsa, per cui, come descritto da altri, o la tengo con SAG molto basso e diventa un legno sullo scassato leggero, o la tengo a pressioni inferiori, ma sulle discese ripide tendo a restare con 5cm di corsa.
Vorrei chiedere a chi ha fatto la modifica con lo spessore sotto al tappo dello stelo sinistro:
- siete soddisfatti e continuate ad usare la forcella o la avete ormai cambiata?
- di che spessore è il "token fatto in casa" che avete incollato?
Vi ringrazio sin d'ora se mi potrete aiutare. Davvero non riesco a farmi piacere questa forcella, ma mi darebbe fastidio tentare di venderla.

Ah... aggiungo che ho anche sostituito l'olio ed i paraoli, è una procedura che so fare perchè l'ho sempre fatta anche sulla FOX da 120mm che ho sulla front. Qualcosa è cambiato, ma molto poco.
Grazie e ciao!
Stefano

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
42
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Ho in buona parte risolto procedendo ad una revisione completa. Smontato tutto, sostituiti tutti gli o-ring e rimontato passando un filo di olio da forcelle 5w su tutti gli o-ring e gli steli sia della parte aria che del damper.
Provata oggi, va decisamente meglio. Adesso vedo per quanto durerà, e spero per tanto tempo... almeno per un anno fino alla prossima revisione.
Ciao!

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
42
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Ciao! Fatto di persona. Non è poi così difficile, io per anni ho regolarmente revisionato la mia vecchia Fox F100 a bagno aperto. Questa è un poco diversa, ma si riesce a capire bene.
Tutorial se ne trovano su youtube e anche indicazioni molto utili qui nel forum.
Ti dirò che avevo già sostituito i paraoli, ma era cambiato poco. Mi sono deciso ed ho "svuotato" gli steli: semplicemente smontato tutto, sostituiti gli OR, lubrificato e rimontato tutto.
Prova. Poi una volta fatto, ti arrangi anche le volte successive
Stefano

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Ciao, ormai hai risolto, cmq io ho messo un tampone in gomma dura, ma un tappo da vino in plastica con un foro del diametro della valvola è la soluzione più semplice

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Super! Il tappo da vino è geniale!

è la soluzione di Federico, con la lubrificazione risolvi il problema della scorrevolezza, il tappo ti mette una pezza al vero problema di questa forcella

cmq per la lubrificazione ti consiglio il 15w-40w (olio motore sintetico), ma devi impregnarci le spugnette che sono nei foderi nn metterlo sugli steli e metterne mi sembra 5ml (controlla sul manuale) nei foderi (ovviamente dopo averli svuotati e ripuliti)

se nn vuoi smontare i foderi, c'è la soluzione della fascetta.... ovvero inserisci la punta di una fascetta fra stelo e parapolvere e fai colare giù un pò di olio spostando la fascetta

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo