Setup per smart trainer

walty80

Biker novus
18/8/12
20
3
0
43
Codognè (TV)
Visita sito
Bike
Giant Anthem Advanced Pro 29
Buongiorno a tutti, sono qui a chiedere il vostro aiuto!
Premessa: ho uno smart trainer Tacx Vortex che usavo con la vecchia 26", per la quale avevo una seconda ruota con cassetta (sram 9 rapporti) e gomme flat da trainer.
Ora, ho cambiato la mtb con una full da 29" (Shimano 12 rapporti) per cui sono ad un bivio: comperare una ruota da 29" (Consigli?) più cassetta da 12, più copertone e camera d'aria, e inoltre un adattatore per boost 12x148, oppure buttarmi direttamente su un trainer con attacco diretto usato (molti lo rivendono già con la cassettina.
Sembra che la seconda opzione sia economicamente più conveniente, o al pari, per avere un trainer comunque migliore e meno rumoroso.
Però probabilmente non ho guardato bene per un cerchio posteriore da 29 che presumo non abbia necessità di essere così prestante (=costosa). Le cassettine vedo che costano dagli 80 ai 130 euro. Anche queste penso non debbano essere il top, ma devono comunque essere a 12 rapporti come l'origine che monto 11-51, o possono essere diverse? Chiedo perché magari ho visto trainer in vendita con una cassettina da 11 rapporti invece che 12.
Ho cercato un pò prima di scrivere ma magari qualcuno ha esperienza in merito!
Grazie in anticipo!
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Perché non tenere la 26 per i rulli e la 29 per le uscite? Io la trovo la soluzione migliore per tanti motivi.

Tornsndo al tuo dubbio, a livello economico, se prendi ruota 29 e cassetta usate spenderai sicuramente meno di un trainer diretto usato. Il trainer diretto è decisamente migliore di uno tipo il tuo, ma prenderlo usato ha i suoi rischi.
 
  • Mi piace
Reactions: walty80

walty80

Biker novus
18/8/12
20
3
0
43
Codognè (TV)
Visita sito
Bike
Giant Anthem Advanced Pro 29
Perché non tenere la 26 per i rulli e la 29 per le uscite? Io la trovo la soluzione migliore per tanti motivi.

Tornsndo al tuo dubbio, a livello economico, se prendi ruota 29 e cassetta usate spenderai sicuramente meno di un trainer diretto usato. Il trainer diretto è decisamente migliore di uno tipo il tuo, ma prenderlo usato ha i suoi rischi.
Ciao! Si è una possibilità, solamente che la 26 la uso per andare a lavoro giornalmente e ogni tanto la lascio fuori azienda se vado in trasferta di più giorni, ed essendo una vecchia rockrider 8.1 alluminio non mi fa molta ansia.
Smontare e rimontare la ruota due-tre volte a settimana sarebbe una seccatura.
Non farei la stessa cosa con la full in carbonio, che magari uso in inverno solo una volta a settimana
 

walty80

Biker novus
18/8/12
20
3
0
43
Codognè (TV)
Visita sito
Bike
Giant Anthem Advanced Pro 29
Perché non tenere la 26 per i rulli e la 29 per le uscite? Io la trovo la soluzione migliore per tanti motivi.

Tornsndo al tuo dubbio, a livello economico, se prendi ruota 29 e cassetta usate spenderai sicuramente meno di un trainer diretto usato. Il trainer diretto è decisamente migliore di uno tipo il tuo, ma prenderlo usato ha i suoi rischi.
Dimenticavo un ulteriore vantaggio di non tenere la 26 sui rulli: anche la mia compagna ha una 29, e per lei la 26 sarebbe troppo grande (lei taglia S, io L)
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
La bici della tua compagna ha stesso mozzo e cassetta della tua? Perché in caso positivo potete condividere la stessa ruota per rulli; altrimenti si parla di allestire due ruote complete per rulli, e in questo caso ti conviene un rullo diretto usato.

Penso ti convenga fare un giro sul mercatino, su Subito e su siti simili che conosci per vedere cosa trovi nell'usato. Come ruota è obbligatorio una con le stesse dimensioni del mozzo, come cassetta io ho sempre usato una equivalente a quella installata sulla bici per evitare sbattimenti nella registrazione del cambio; va bene anche una cassetta economica o usata (ovviamente non tanto da rovinarti la catena).
 

walty80

Biker novus
18/8/12
20
3
0
43
Codognè (TV)
Visita sito
Bike
Giant Anthem Advanced Pro 29
La bici della tua compagna ha stesso mozzo e cassetta della tua? Perché in caso positivo potete condividere la stessa ruota per rulli; altrimenti si parla di allestire due ruote complete per rulli, e in questo caso ti conviene un rullo diretto usato.

Penso ti convenga fare un giro sul mercatino, su Subito e su siti simili che conosci per vedere cosa trovi nell'usato. Come ruota è obbligatorio una con le stesse dimensioni del mozzo, come cassetta io ho sempre usato una equivalente a quella installata sulla bici per evitare sbattimenti nella registrazione del cambio; va bene anche una cassetta economica o usata (ovviamente non tanto da rovinarti la catena).
Ciao e grazie mille del chiarimento. La mia compagna ha un 2x9 quindi sarebbe comunque un'altra ruota..
In effetti ho provato a dare un'occhiata all'usato, ma ho trovato poco soprattutto nel comparto ruote, o almeno ho trovato ruote per 200 euro se non più. Nemmeno sulla cassettina 10-51 non si trova se non nuova, o magari six usata, comunque quasi allo stesso prezzo.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ruote economiche se ne trovano se aspetti un po', spesso chi fa un upgrade delle ruote quelle di primo montaggio le vende a prezzi bassi. Allestire due ruote posteriori a prezzo pieno non conviene, arrivi a spendere quanto un rullo diretto nuovo.
Se non lo conoscessi, Decathlon ha fatto un suo rullo diretto (questo) che a 450€ non è male... Comunque due cassette le devi sempre prendere.
 

walty80

Biker novus
18/8/12
20
3
0
43
Codognè (TV)
Visita sito
Bike
Giant Anthem Advanced Pro 29
Ruote economiche se ne trovano se aspetti un po', spesso chi fa un upgrade delle ruote quelle di primo montaggio le vende a prezzi bassi. Allestire due ruote posteriori a prezzo pieno non conviene, arrivi a spendere quanto un rullo diretto nuovo.
Se non lo conoscessi, Decathlon ha fatto un suo rullo diretto (questo) che a 450€ non è male... Comunque due cassette le devi sempre prendere.
Ciao e grazie delle info preziose. In realtà ho proprio spulciato nell'usato, e sinceramente ho visto poco e niente a basso prezzo (almeno 150 euro per la coppia di ruote in alluminio di primo montaggio, qui sul mercatino).
Avevo cercato anche online magari qualche ruota economica (tipo decathlon https://www.decathlon.it/p/ruota-po...48-sunringle-duroc-30/_/R-p-198652?mc=8513690) dove comunque si spende 110.
Per info, se trovo una ruota deve essere per forza boost per montare sul 12x148 giusto? Ad esempio questa (https://www.decathlon.it/p/ruota-po...assetta-tubeless-e-qr/_/R-p-338153?mc=8734758) non andrebbe bene vero? Inoltre, tutte le boost 12x148 possono montare il 12v vero?
Scusa tutte le domande ma son tutte cose un pò nuove e non vorrei acquistare sbagliato, nel caso allestisca almeno una ruota per me
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Il mozzo deve essere 12x148. Tieni presente che esistono anche degli adattatori per passare da un mozzo più stretto a misure più larghe (in pratica sono delle boccole che fanno spessore); io non li ho mai usati, ma se cerchi sul forum trovi sicuramente discussioni a riguardo.
La cassetta che una ruota può montare dipende dal corpetto che ci trovi installato sopra, quindi devi cercare una ruota che possa montare la cassetta che ti serve; 12V shimano e 12V sram non sono compatibili tra loro.

Edit: non tutti 12V Sram e Shimano sono compatibili tra loro
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo