setup bici per percorsi (super e non)enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
scrivo qui perché nelle sezioni XC ecc non avrebbe molto senso...

Come ho scritto in un altro post...

ultimamente sono combattuto tra 2 setup (cerco di essere sintetico):

1) forca leggermente più sostenuta del posteriore in piano
2) bici perfettamente bilanciata in piano

Soluzione 1:

pro: sul ripido poca tendenza all'impuntamento, carro che lavora cmq bene, ottimo feeling
contro: in piano o su single track impegnativi ma poco ripidi in urti successivi la bici tende a sedersi dietro, l'angolo sterzo si apre il manubrio si "alza", il peso si sposta indietro ( a meno di "appendersi" al manubrio) e l'anteriore perde direzionabilità.. spesso esco largo dalle curve...

Soluzione 2:

il contrario di prima. Sul piano/poco ripido bici bilanciata, ruota davanti "incollata" a terra anche in caso di peso spostato troppo al posteriore (tipicamente per paura) con ottima direzionabilità... per contro tendenza sul ripido a sentirsi "capottare", una forcella che si comprime molto, il carro si apre, il peso si sposta ancora più avanti ecc

Voi come vi regolate? Premesso che in entrambe le regolazioni ho provato a giocare un po con i registri di compressione ma non mi pare che, nel mio caso, cambino le cose in modo significativo...
ciaoo
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
scrivo qui perché nelle sezioni XC ecc non avrebbe molto senso...

Come ho scritto in un altro post...

ultimamente sono combattuto tra 2 setup (cerco di essere sintetico):

1) forca leggermente più sostenuta del posteriore in piano
2) bici perfettamente bilanciata in piano

Cosa intendi con forca più sostenuta del posteriore in piano? Parli di SAG? Perchè in piano, seduti in sella, è ovvio che l'ammo affondi percentualmente di più rispetto alla forca... poi in discesa il bilanciamento dei pesi si modifica e a mio parere è li che la biga dev'essere bilanciata.

Comunque se con il setup 1 senti la bici seduta e che va dritta e con il 2 senti la bici puntata in avanti e ballerina dietro.. la verità sta nel mezzo :)

Ovviamente per cambiare il bilanciamento puoi scegliere se irrigidire da una parte o ammorbidire dall'altra, perchè le due sospensioni lavorano in simbiosi. Per esempio se diminuisci pressione all'ammo ti troverai "magicamente" con una forcella che sembra più rigida.

A mio parere regola le due sospensioni in modo da avere il sag corretto e sfiorare il fondocorsa nel tecnico tosto. A quel punto fai piccole modifiche in cui vai esclusivamente ad aumentare la pressione (e non ad abbassarla) davanti o dietro a seconda se la biga si siede o si impunta.

Spero si capisca qualcosa del discorso sconclusionato che ho fatto.. LOL
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Cosa intendi con forca più sostenuta del posteriore in piano? Parli di SAG? Perchè in piano, seduti in sella, è ovvio che l'ammo affondi percentualmente di più rispetto alla forca... poi in discesa il bilanciamento dei pesi si modifica e a mio parere è li che la biga dev'essere bilanciata.

Comunque se con il setup 1 senti la bici seduta e che va dritta e con il 2 senti la bici puntata in avanti e ballerina dietro.. la verità sta nel mezzo :)

Ovviamente per cambiare il bilanciamento puoi scegliere se irrigidire da una parte o ammorbidire dall'altra, perchè le due sospensioni lavorano in simbiosi. Per esempio se diminuisci pressione all'ammo ti troverai "magicamente" con una forcella che sembra più rigida.

A mio parere regola le due sospensioni in modo da avere il sag corretto e sfiorare il fondocorsa nel tecnico tosto. A quel punto fai piccole modifiche in cui vai esclusivamente ad aumentare la pressione (e non ad abbassarla) davanti o dietro a seconda se la biga si siede o si impunta.

Spero si capisca qualcosa del discorso sconclusionato che ho fatto.. LOL

no no.. parlo di sensazioni di guida... in un caso se prendo una pietraia un po' allegra (tecnica ma nn ripida) a meno di non appendermi al manubrio (e nn sempre é possibile) sento che lavora più dietro che davanti... si apre lo sterzo ecc... al contrario sul ripido é ok.. nel caso in cui la bici sia strabilanciata in piano questo non succede ma vado in sofferenza sul ripido...

comunque si... la verità sta nel mezzo.. peccato che con la pompetta a 125psi é stramolla.. 130 duretta...e li in mezzo vado fondamentalmente a caso visto che é poco precisa...
se ti chiedi come fanno solo 5 psi a cambiare così tanto... me lo sono chiesto anche io... prob (nel mio caso) é la soglia sotto o oltre la quale l'ammo diventa più duro della forca..
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
no no.. parlo di sensazioni di guida... in un caso se prendo una pietraia un po' allegra (tecnica ma nn ripida) a meno di non appendermi al manubrio (e nn sempre é possibile) sento che lavora più dietro che davanti... si apre lo sterzo ecc... al contrario sul ripido é ok.. nel caso in cui la bici sia strabilanciata in piano questo non succede ma vado in sofferenza sul ripido...

Beh.. una volta che hai un bilanciamento corretto nel mediamente ripido, che ti permette di sentirti centrale sulla biga, poi compensi il cambiamento di pendenza e quindi il traferimento dei pesi spostandoti più indietro e restando leggero di braccia nei ripidoni e pompando con le braccia nelle curve più in piano.

Alla fine è sempre un compromesso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo