Setting Grand Canyon Al 9.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sal71

Biker novus
21/9/10
15
0
0
Catania
Visita sito
Gentile Team Canyon, dopo qualche settimana di attesa, finalmente qualche giorno fa ho ricevuto la mia nuova Canyon modello Grand Canyon Al 9.0. Cosi mi sono messo subito all'opera per montarla, premetto che non sono un esperto di meccanica e ho fatto del mio meglio per ottenere un risultato discreto. Purtroppo mi sono accorto di un paio di cosette che nn so se definire normali :
- 1) quando giro le ruote a vuoto ( ant. e post ) le pastiglie o la pinza strisciano sul disco emettendo un evidente rumore metallico, ho provato a settare meglio gli sgangi rapidi, stringere la pinza senza nessuna effetto, il rumore e' molto evidente.
-2 ) la catena striscia sul deragliatore quando posizionata nella corona di mezzo qualunque sia il rapporto posteriore. Quando uso la corona piccola o grande sembra tutto a posto.

Aspetto vostri suggerimenti come risolvere il problema o se il caso di rivolgersi a qualche meccanico ( spero di no consideranto che parliamo di una bici nuova mai usata ).

Grazie.
Saluti,
Salvo
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Per il primo problema centra la pinza, poi dopo un paio di uscite le pastiglie si saranno consumate di quel decimo sufficiente a non farle più sfregare.

Per il secondo problema gioca con le viti H e L del deragliatore e vedrai che risolvi ;-)

qui e qui viene spiegamo come fare.

Qualche aggiustatina, anche a bici nuova, di solito va fatta. Anche sulla mia dovetti centrare la pinza anteriore e dare un registrata al deragliatore.

Buone pedalate e benvenuto sul forum
 

Sal71

Biker novus
21/9/10
15
0
0
Catania
Visita sito
Grazie per il feedback. Oggi stesso provero ad effettuare le regolazioni sia del deragliatore che della pinza dei freni. Pero considerando che la catena striscia solo se posizionata sulla corona centrale che ne pensi se regolassi solo la tensione del cavo agendo sul manettino al manubrio ?

Grazie e Ciao
 

Sal71

Biker novus
21/9/10
15
0
0
Catania
Visita sito
Cmq la cosa è piu complicata del previsto, i rumori al freno posteriore sono fortissimi e anche dopo centraggio pinza non si risolvono. La bici è stata vista anche da un meccanico ma ancora nulla di fatto i problemi continuano, anzi lui pensa che si sia leggermente piegato anche il disco. SInceramente pensavo di ricevere una bici perfettamente regolata, invece la bici era tutta da regolare, operazione che credo non posso fare un neofita. Adesso l'unica cosa che spero che qualch bravo meccanico riesca a metterla a punto, ovvamente la delusione è unica.......
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
tua stessa bici, consegnata dicembre '09 (mod. 2010) arrivata perfetta, mi meraviglia sta cosa.
se il disco è storto si dovrebbe vedere al di la della pastiglia che zinzinzinzin prova a vedere se la ruota è montata bene ?!
il deragliatore sul 32 mi sa che devi regolarlo con il registro "del filo" a manubrio.

Gran bici !!!!
 

Sal71

Biker novus
21/9/10
15
0
0
Catania
Visita sito
Tu quando tieni frenato il posteriore senti rumori metallici o di qualunque altro tipo ? cme la bici è molto bella nn ho nulla da dire , pero dopo nemmeno 100 km due volte dal meccanico mi pare un po troppo...
 

Classifica mensile dislivello positivo