Tech Corner Sette upgrade inutili

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robydi

Biker popularis
28/7/09
53
1
0
peccioli
Visita sito
per la sella io uso sella tutta carbonio 95 gm molto comoda se si usa fondelli molto buoni

per le ruote uso le x sens alchemist prezzo a parte spettacolari

per la trasmissione sono più che daccordo
 

robydi

Biker popularis
28/7/09
53
1
0
peccioli
Visita sito
concordo sulle sospensioni e sulla trasmissione

per le ruote mi trovo meglio con il carbonio ora ho le xsens alchemist

io mi trovo bene con le selle in carbonio senza imbottitura ma ci vogliono ottimi fondelli
 

Super Star

Biker novus
18/6/15
4
4
0
Verbicaro
Visita sito
Bike
Yeti sb150
come si fa a dire che il carbonio è un materiale delicato? il carbonio è una fibra che raggiunge il punto di rottura cioè è più resistente dell'alluminio del 345%. i cerchi in carbonio sono molto più resistenti, più performanti e più belli di quelli in alluminio, i manubri in carbonio riducono le vibrazioni rispetto a quelli in alluminio di oltre il 70%, come i telai. Oggi il carbonio ha raggiunto performance di altissimo livello senza pari che hanno portato molti produttori come yeti, santa cruz, industry nine,enve, ecc., a dare una garanzia sui prodotti in carbonio a vita! A vita!! non conosco materiali in alluminio garantiti a vita. L'unico difetto che può essere è la rottura del carbonio senza preavviso, ma è sempre un punto di rottura che si raggiunge oltre il 345% rispetto al'alluminio. a livello di competizioni il carbonio non ha rivali sia in dh, in enduro che in xc dove peso e resistenza sono fondametali. i prodotti in carbonio per discipline come dh e enduro, gravity non puntano tanto sulla leggerezza, che è sempre inferiore a quella dell'alluminio, ma puntano sulla resistenza e sulla guidabilità. in xc non cè paragone, 100grammi del manubrio, 90 della sella, 150 dell attacco. 400 dei cerchi, altri 300 del cambio...ditemi voi se non fanno la differenza,. PS gli ingegneri delle hypercar da milioni di euro fanno molto ricorso all'uso del carbonio per costruire auto estreme, recuperando miseri secondi rispetto ad ad una lamborghini da 300mila euro. cosa vorrà dire che la horacio pagani e tutti gli ingegneri\costruttori del mondo ci prendono per i fondelli?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
come si fa a dire che il carbonio è un materiale delicato? il carbonio è una fibra che raggiunge il punto di rottura cioè è più resistente dell'alluminio del 345%. i cerchi in carbonio sono molto più resistenti, più performanti e più belli di quelli in alluminio, i manubri in carbonio riducono le vibrazioni rispetto a quelli in alluminio di oltre il 70%, come i telai. Oggi il carbonio ha raggiunto performance di altissimo livello senza pari che hanno portato molti produttori come yeti, santa cruz, industry nine,enve, ecc., a dare una garanzia sui prodotti in carbonio a vita! A vita!! non conosco materiali in alluminio garantiti a vita. L'unico difetto che può essere è la rottura del carbonio senza preavviso, ma è sempre un punto di rottura che si raggiunge oltre il 345% rispetto al'alluminio. a livello di competizioni il carbonio non ha rivali sia in dh, in enduro che in xc dove peso e resistenza sono fondametali. i prodotti in carbonio per discipline come dh e enduro, gravity non puntano tanto sulla leggerezza, che è sempre inferiore a quella dell'alluminio, ma puntano sulla resistenza e sulla guidabilità. in xc non cè paragone, 100grammi del manubrio, 90 della sella, 150 dell attacco. 400 dei cerchi, altri 300 del cambio...ditemi voi se non fanno la differenza,. PS gli ingegneri delle hypercar da milioni di euro fanno molto ricorso all'uso del carbonio per costruire auto estreme, recuperando miseri secondi rispetto ad ad una lamborghini da 300mila euro. cosa vorrà dire che la horacio pagani e tutti gli ingegneri\costruttori del mondo ci prendono per i fondelli?
Veramente è pieno di telai in alluminio garantiti a vita, per i cerchi non ne conosco neanche uno e direi che è comprensibile visto che si rompono molto facilmente.
Secondo me sei troppo generico e hai esagerato in alcuni punti, ci sono utilizzi dove non è detto che il carbonio sia la scelta migliore per amatori come noi, ovviamente per i cerchi io sono del tutto a favore del carbonio il confronto è impietoso anche coi migliori in alluminio.
Per il telaio non sono così convinto come te, altri componenti tipo lo stem praticamente tutti preferiscono alluminio tranne pochi brand di nicchia. Insomma il discorso è un po'più complesso del "se lo usano in F1 un motivo ci sarà", perché ti posso rispondere che in MotoGP il telaio in alluminio la fa da padrone
 
  • Mi piace
Reactions: Super Star

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Sono sceso in garage a dare un’occhiata... non ci potevo credere... avevo la serie sterzo non caticata. Bici arrivata da canyon con l’attacco già montato con la forza di torsione corretta, c’era solo da montare il manubrio. Stupido io che non avevo ricontrollato tutto da cima a fondo...
I serraggi sulle bici nuove vanno sempre controllati ;-)
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
come si fa a dire che il carbonio è un materiale delicato? il carbonio è una fibra che raggiunge il punto di rottura cioè è più resistente dell'alluminio del 345%. i cerchi in carbonio sono molto più resistenti, più performanti e più belli di quelli in alluminio, i manubri in carbonio riducono le vibrazioni rispetto a quelli in alluminio di oltre il 70%, come i telai. Oggi il carbonio ha raggiunto performance di altissimo livello senza pari che hanno portato molti produttori come yeti, santa cruz, industry nine,enve, ecc., a dare una garanzia sui prodotti in carbonio a vita! A vita!! non conosco materiali in alluminio garantiti a vita. L'unico difetto che può essere è la rottura del carbonio senza preavviso, ma è sempre un punto di rottura che si raggiunge oltre il 345% rispetto al'alluminio. a livello di competizioni il carbonio non ha rivali sia in dh, in enduro che in xc dove peso e resistenza sono fondametali. i prodotti in carbonio per discipline come dh e enduro, gravity non puntano tanto sulla leggerezza, che è sempre inferiore a quella dell'alluminio, ma puntano sulla resistenza e sulla guidabilità. in xc non cè paragone, 100grammi del manubrio, 90 della sella, 150 dell attacco. 400 dei cerchi, altri 300 del cambio...ditemi voi se non fanno la differenza,. PS gli ingegneri delle hypercar da milioni di euro fanno molto ricorso all'uso del carbonio per costruire auto estreme, recuperando miseri secondi rispetto ad ad una lamborghini da 300mila euro. cosa vorrà dire che la horacio pagani e tutti gli ingegneri\costruttori del mondo ci prendono per i fondelli?
Dipende tutto dal tipo e qualità del carbonio.
Non vogliamo mica fare di tutte le erbe un fascio.....ci sono manubri cinesi con uno spessore di carbonio assurdo!!!
Sono di resina più che altro....
Stessa cosa in casa Specialized(e qui siamo in qualità)...da sempre usa diverse tipologie di carbonio per diversi prezzi all'acquisto....
E la stessa cosa per i telai.....roba fatta in Cina e rimarchiata....prezzo basso e qualità????
Certo se il tuo discorso punta tutto sulla qualità del carbonio OK!!
Ma in altri casi...no ok......
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
molti produttori come yeti, santa cruz, industry nine,enve, ecc., a dare una garanzia sui prodotti in carbonio a vita!
occhio che questo però non significa che sia un materiale indistruttibile come la kriptonite.
Così come non lo è neanche l'alluminio, hanno solo comportamenti diversi.
Io sono passato proprio dal caso Santa Cruz che citi: sassata notevole, carbonio crepato (e la garanzia giustamente non ti copre).
Fosse stato alluminio, si sarebbe bozzato, in quanto duttile. Ma questo non significa che il telaio sarebbe stato integro.

Solo che cambia la psicologia: molti un telaio bozzato in alu continuerebbero ad usarlo (e magari invece in quel punto si è indebolito) mentre uno crepato in carbonio no. Nel mio caso chi me lo ha poi riparato mi ha detto "se non hai fretta e non droppi da 7 metri puoi usarlo, hai crepato tre strati su 8" ed infatti così ho fatto. Ho girato 6 mesi abbondanti con la crepa, poi l'ho fatto riparare.

Quello che spaventa molti è la rottura fragile, dopodichè è certamente più resistente ma non è indistruttibile nemmeno il carbonio.
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
153
195
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ehi!
Non ho nessuno degli upgrade del video!

Aggiungo che siamo (mi ci metto pure io) in tanti, troppi, ad avere "troppa bicicletta sotto il oluc", in termini di escursioni e copertoni.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Classifica mensile dislivello positivo