settaggio sospensioni RR 9.1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Dunque, l'ho presa oggi, mi sono riletto 3000 volte i manualetti ed ho cercato di sistemare i settaggi della forcella e dell'ammo ma ci capisco veramente poco. Il SAG l'ho calcolato e più o meno va bene, ma mi sembra impossibile che sia giusto in questo modo.
L'ammo anteriore è a 90 e quello posteriore pure, ma io peso 59kg!
Come è possibile?? La gente leggo che tiene la pressione anche a 60-70 con un peso di 75kg.
Sono io che sbaglio oppure il SAG è un metodo di settaggio un po' alla buona?
Cosa dovrei fare per settare tutto correttamente?
Un'altra cosa. L'oring sulla forcella non c'è, come posso mettercene uno?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Dunque, l'ho presa oggi, mi sono riletto 3000 volte i manualetti ed ho cercato di sistemare i settaggi della forcella e dell'ammo ma ci capisco veramente poco. Il SAG l'ho calcolato e più o meno va bene, ma mi sembra impossibile che sia giusto in questo modo.
L'ammo anteriore è a 90 e quello posteriore pure, ma io peso 59kg!
Come è possibile?? La gente leggo che tiene la pressione anche a 60-70 con un peso di 75kg.
Sono io che sbaglio oppure il SAG è un metodo di settaggio un po' alla buona?
Cosa dovrei fare per settare tutto correttamente?
Un'altra cosa. L'oring sulla forcella non c'è, come posso mettercene uno?

Anzitutto il sag è abbastanza personale, gli altri che citi hanno la stessa bike e le stesse sospensioni? Inoltre come lo misuri il sag?

Ultima cosa: sull'enduro me ne strafrego delle tabelle, basta che la bici vada bene per il mio stile (:hahaha:) di guida.
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Mòlle;4228118 ha scritto:
Anzitutto il sag è abbastanza personale, gli altri che citi hanno la stessa bike e le stesse sospensioni? Inoltre come lo misuri il sag?

Ultima cosa: sull'enduro me ne strafrego delle tabelle, basta che la bici vada bene per il mio stile (:hahaha:) di guida.

Dunque, la forcella è una tora 302 solo air, l'ammo è un xfusion 02.
Il SAG lo misuro sedendomi sulla bici e saltellando un poco, poi da fermo porto gli OR a battuta e una volta sceso misuro la distanza tra OR e la base.
La pressione della forcella mi pare adeguata, è su quella dell'ammo che sono un po' perplesso.
Le persone di cui ho letto il topic hanno la mia stessa mtb e il mio stesso ammo post.
Ho letto in molti thread che il NEUF è un po' complicato per quanto riguarda la ricerca del valore di pressione perfetto per le proprie esigenze, perchè il SAG consigliato, che è del 20% spesso è un po' troppo basso e l'ammo non viene sfruttato in pieno (come anche la forcella).
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Dunque, la forcella è una tora 302 solo air, l'ammo è un xfusion 02.
Il SAG lo misuro sedendomi sulla bici e saltellando un poco, poi da fermo porto gli OR a battuta e una volta sceso misuro la distanza tra OR e la base.
La pressione della forcella mi pare adeguata, è su quella dell'ammo che sono un po' perplesso.
Le persone di cui ho letto il topic hanno la mia stessa mtb e il mio stesso ammo post.
Ho letto in molti thread che il NEUF è un po' complicato per quanto riguarda la ricerca del valore di pressione perfetto per le proprie esigenze, perchè il SAG consigliato, che è del 20% spesso è un po' troppo basso e l'ammo non viene sfruttato in pieno (come anche la forcella).

Non devi saltellare, devi fare un firetto in piano semmai, se saltelli è chiaro che otterrai un sag più alto del normale.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
se dopo aver saltellato, si ferma, le sospensioni si assestano nella posizione di sag
riporta gli OR a battuta e il gioco é fatto...

il carro della 9.1 é un po' pigro a partire, se sali troppo prudente non si accorge e non si muove o si muove poco


se oscilli un po' capisce, si sveglia e rimane all'erta...
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
se no fai come me prima di mettere un o-r in concomitanza con la revisione della forcella...filo di cotone e via...leggero ed economico!non devi saltellare pe rmisurare il sag se no sono dolori..la cosa migliore secondo me con quel carro è prendere un buchetto mini mini e vedere dove arrivi come escursione,essendo pigro il sistema!conta che la pressione dipende dal tuo stule di guida,dal tipo di carro e dal rapporto di compressione del carro!sciao!
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
mio padre parlava di portarmi un oring dal lavoro e di incollarlo, ma a me sembra una pessima idea, perchè anche mettendo una protezione temporanea di plastica per non fare andare la colla sullo stelo, poi quando la plastica la levi non so se la colla possa dare problemi e andare comunque a finire sullo stelo....
Considerando dove li usano loro, la faccenda dovrebbe essere abbastanza sicura... ma non si sa mai ^^
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Non farti troppi problemi....................si tratta, in fondo, di una mtb.............fango, sassi, rami e quant'altro sono sempre in agguato..................

Metti sta benedetta fascetta e.........dormi sonni tranquilli.......................e pedala !!!!!!

Ciao. ;-)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sul NEUF ho letto tante di quelle stupidaggini (ce l'ho anch'io e mi sono letto centinaia di pagine a riguardo su diversi forum).
C'è stato chi è arrivato a sostenere che il NEUF non avesse SAG, pensate un po'.

In realtà per regolarlo bene non c'e' nessun arcano : prima di misurare il SAG bisogna far lavorare bene il sistema (all'inizio risulta pigro) e assicurarsi che sia tutto scorrevole e ben lubrificato (soprattutto l'ammo posteriore).
Quando ci si appoggia al muro bisogna assumere la stessa posizione che si tiene in corsa, e il gioco è fatto.
Cio' che conta non sono le PRESSIONI (basta non superare quelle massime) ma il SAG.
Infatti con un SAG del 20% NESSUNO potrà tenere pressioni fuori range, si sarà comunque in norma.
Ultima raccomandazione : non tenere l'ammo su tartaruga ma regolare un ritorno veloce.
 

Classifica mensile dislivello positivo