• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

settaggio sassaia fox talas 32

bassarco

Biker serius
Ciao ragazzi... dopo un bel po' di giorni di sofferenza ho deciso di porre rimedio a un grosso problema che con la mia jekyll 2012 e la sua fox talas 32... chiedo a voi consiglio... ogni qual volta mi butto per una sassaia sia in discesa che in salita trovo molto difficile controllare l'anteriore... continua a fare cosa vuola e prendere la direzione che preferisce, in alternativa si impunta... io non sono un grande biker, quindi una buona percentuale di problemi verrà dalla mia mancata tecnica, ma non c'è un modo per settare la forca perchè lavori bene in queste circostanze??
grazie mille...
(a volte rimpiango la 5.3)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

Puoi fornirci il tuo peso, pressione forca, quanto sag usi...e quanto ritorno hai?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

per ''morbido '' intendi lento? perche' se cosi' fosse il problema potrebbe essere quello, dico potrebbe..perche' la comodita' e la precisione va' ricercata non solo nella forca, ma anche nella pressione delle gomme....magari hai una pressione molto alta..e la ruota rimbalza troppo....
 

bassarco

Biker serius
si abbastanza lento... la pressione prima la tenevo a 2.0 ora ho provato alzandola un pelo dato che tendevo spesso a impuntarmi ho pensato che potesse dipendere dal copertone che copiava "troppo" le asperità... dato che spesso tendo a perdere aderenza in curva per colpa anche di pietre relativamente piccole...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

allora comincerei ad aprire il ritorno.....
aprilo tutto e poi sul campo cominci a chiuderlo finche' non trovi il giusto compromesso....
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Se ti può consolare è proprio il terreno su cui la Talas, almeno la mia, non digerisce...io rimpiango ancora la vecchia Reba, la Talas sulle pietraie proprio non riesci a farla andare, ed ho provato vari settaggi......

Ciao

Andrea
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Per assurdo è meglio avere una forcella tarata dura nello scassato, così la ruota invece di copiare le asperità ci passa letteralmente sopra senza infossarsi.. per contro è necessario tenere una velocità più sostenuta.. se hai le regolazioni di compressione prova a chiuderle.
 

bassarco

Biker serius
grazie!
allora ho provato a regolare il rebound... decisamente meglio... ogni tanto tende lo stesso a scivolare davanti su determinate pietre, ma adesso parto senza insaccarmi... quindi presumo che più che la forcella ora sono io che devo migliorare... però così è decisamente meglio!
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito

Guarda che la tua forca e una grande forca e ci vai giù forte se trovi l'assetto giusto, con la jeckyll poi...
Valerio ti ha dato una dritta giusta. Inizia a sgonfiare le gomme e portale a 1.8 che per il tuo peso va bene, vedrai che già così andrà meglio, se tu le gonfi addirittura oltre 2.0 ottieni l'effetto contrario. A 1.8 con il tuo peso vanno bene in salita e in discesa. Le mie sono a 1.6/1.8 peso come te ho le tube lesse ready da 2.0 le rubena.
Seconda cosa, gonfia la forca un poco meno della tabella per il tuo peso, inizia con almeno 5psi in meno ma non andare oltre parecchio altrimenti insacca e fa peggio. Iil rebound invece lo tengo a 5 click indietro da tutto aperto, lo tengo così su tutte le forche perché ho notato che alla fine si somigliano tutte per quello che ci dobbiamo fare noi bomber normali su percorsi normali, scassati o meno che siano.
Dopo diverse uscite e almeno 5-600 km sullo scassato fatti con calma e in sicurezza senza forzare, inizierai a sentire l.effetto galleggiamento, e solo allora dovrai gonfiare la forcella per renderla maggiormente performance aumentando la velocità di discesa ma sempre con prudenza.
Terza cosa, nello scassato devi imparare a scegliere le traiettorie giuste, non è detto che evitare i sassi sia utile, devi con il tempo riuscire a capire quale è l'angolazione giusta per salire sui sassi, piccoli o grandi che siano e per entrare nei canali evitando di impuntarti, e un po' come quando sali su un marciapiede, se ci sali per la tangente del bordo la tua gomma slitta con il fianco mentre se ci salì per dritto non ci sono problemi.
Infine non opporti alla forza che sentì venire su dalla ruota anteriore tenendo le braccia rigide, ogni scossa che ti arriva sulle braccia va assorbite piegando i gomiti a te in modo di ammortizzarla, non c'è da fare niente di particolare ma solo quando senti l'urto venire su pieghi i gomiti e mentalmente cerchi di assorbirlo con le braccia di pochissimo, tanto quello che a te sembra pochissimo in realtà e' tantissimo e più che sufficiente.
Mi sono dilungato un po' ma è solo perché in realtà amo le discese scassate e il senso di galleggiamento che si prova e' una delle goduria maggiori che si possono provare in mtb.
Ti metto un video di un po' di scassato fatto con una xc con una forca racing di merda, guardalo solo per capire il discorso delle traiettorie e del salire sui sassi come su un marciapiede http://video.mtb-forum.it/videos/view/4222
Saluti e comunque sempre prudenza nello scassato. Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo