• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Settaggio marzocchi

zipangulu

Biker popularis
9/2/08
47
0
0
san marino
Visita sito
Salve a tutti,
sono un novellino per quanto riguarda la mtb. Ho un problema, ho fatto la mia prima uscita con la mia Nicolai che monta una marzocchi allmountain II eho avuto delle sensazioni strane. In salita ad ogni piccolo sasso la bici tendeva ad impennare e in discesa (sassi) era molto nervosa. Spero sia solo un problema di settaggio. Dico questo in quanto ho provato diverse bici di miei amici e in condizioni similari sembravano assorbire molto meglio i colpi e sembrava quasi di scendere sul velluto (DTswiss, X-fusion e fox). Qualcuno sa aiutarmi???
Vorrei sapere come regolare pressione dell'aria, ritorno, sag.
Grazie
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

Io ho una Marzocchi All Mountain SL1 del 2007...vestito sono circa 82 Kg e ho una full. Le mie pressioni sono 5 bar di aria positiva, 7,5 bar di fine corsa. Se impenni in salita penso sia questione di uno cattivo set up (lunghezza attacco manubrio, altezza manubrio, rise, posizione sella), per la discesa prova con un manubrio più largo (io ho un 750 con 30mm rise).
Due cose importanti da regolare sono il ritorno della forca, se la senti troppo nervosa diminuiscilo in modo che la riestensione sia molto più lenta e il SAG.
Il sag io lo tengo sul 30%.
 

zipangulu

Biker popularis
9/2/08
47
0
0
san marino
Visita sito

innanzitutto grazie
1-come fai a regolare i bar dell'aria positiva e quelli dell'aria negativa??? la mia forca ha solo una valvola per "gonfiare" la forca e si trova sulo stelo destro nella parte superiore. Nella parte inferiore dello stelo destro c'è una "manopolona" che permette di regolare la velocità del ritorno. Sulla parte inferiore dello stelo sinistro c'è una "manopolina" del sistema TAS che penso serva a regolare l'escursione della forcella. sopra lo stelo sinistro c'è l'affarino che serve per bloccare la forcella.
2-il manubrio più largo l'ho provato e mi trovo meglio, ma la pipa e l'altezza del manubrio come posso regolarla? con questa impostazione mi trovo bene in discesa e pianura, se così si può dire.
3-ma il SAG come lo misuri? Il 30% di cosa?
4-qualche consiglio sulla posizione?
 

Allegati

  • Nicolino.jpg
    53,2 KB · Visite: 12

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

Allora...Se hai solo una valvola nella parte superiore quella è l'aria POSITIVA. La negativa si regola automaticamente da sola. Il TAS sta per "Travel Adjustement System" e serve per regolare appunto la corsa.
Sul fondo dello stelo destro hai la regolazione esterna per il pompante VF2 che ti serve per regolare il ritorno.
Vai a questa pagina http://www.marzocchi.com/admin/down...=ManualeItaliano&IDFolder=126&IDOggetto=28113 , è un link per un download diretto del manuale utente delle forche marza 2006. A pag 29 è spiegato anche come si calcola il SAG.
 

zipangulu

Biker popularis
9/2/08
47
0
0
san marino
Visita sito

Grazie mille
Per la posizione ti sembra che ci sia un assetto anomalo????
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Comunque per farla breve il SAG è la percentuale di affondamento in situazioni statiche con bici carica (con te sopra vestito di tuttopunto) rispetto l'escursione totale della forca. Ad esempio se hai una forca da 150mm di escursione il 30% è 45mm. Per calcolarlo metti una fascetta sullo stelo a battuta, sali sulla bici e vedi di quanto è salita la fascetta una volta che scendi dalla bici. Per modificare il sag devi agire sulla pressione positiva.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Grazie mille
Per la posizione ti sembra che ci sia un assetto anomalo????

Direi di si, innanzitutto girerei l'attacco manubrio (non so se il tuo è fatto per essere montato in 2 modi, sennò comprane uno nuovo) in modo che sia inclinato verso l'alto. Poi una volta abituato alla posizione un pò più alta sostituirei secco il manubrio flat sul un lowrise da 20mm di rise.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Hai un dislivello esagerato tra manubrio e sella...in caso prova anche ad alzare l'attacco manubrio giocando con gli spessori (vedo che sopra te ne avanzano un pò), ma prima di fare questo assolutamente munisciti di un attacco manubrio con inclinazione positiva.
 

zipangulu

Biker popularis
9/2/08
47
0
0
san marino
Visita sito

è un fsa os-155 + o - 6°. ma se lo giro devo anche abbassarlo? Levo gli spessori da sotto la pipa??
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
è un fsa os-155 + o - 6°. ma se lo giro devo anche abbassarlo? Levo gli spessori da sotto la pipa??

Benissimo! no no, lo giri e basta, sei troppo basso davanti, in questo modo migliorerai la guida in discesa sul ripido e sarai più comodo. Se in salita noti peggioramenti allora devi trovare un attacco manubrio più lungo (non esagerando, diciamo un aumento di 2-3 cm). Comunque ricordati che quando affronti salite tecniche e ripide devi spostare il culo in avanti sulla sella , quasi sulla punta, in modo da scaricare un pò il posteriore per caricare di più l'anteriore.
 

zipangulu

Biker popularis
9/2/08
47
0
0
san marino
Visita sito

in discesa mi trovo benissimo con questa configurazione il mio problema è la salita....anche mettendo la punta della sella mi si impenna....provai una IBIS mojo con un attacco da 11cm ma con telaio un po' più piccolo e non mi si impennava anche con il sedere poggiato normalmente sulla sella
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

Allora domanda la bici un 10 minuti in prestito al tuo amico e armato di metro e filo a piombo prendi tutte le misure che ti servono e poi riproducile sulla tua mtb
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo