• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Settaggio contakm ruota 29 !!!

killerinside86

Biker popularis
23/6/12
47
1
0
Ponte San Pietro
Visita sito
Ciao a tutti sono quasi nuovo del forum, vi scrivo perchè ho abbandonato la mia Merida Matts 40-D per una Ghost nuova fiammante con ruote da 29, la domanda che vi pongo è la seguente : posso settare il mio conta-km Techwell Beetle 2 adattandolo a questo nuovo diametro?? Ho fatto il conteggio della circonferenza e mi risultano (con culo sulla sella) esattamente 2m26cm ... oppure senza il mio peso circa 2m30,5cm... impostato nei setting non ottengo nè velocità nè distanza km corretta, è tutto inferiore rispetto al vero.. cioè una velocità che sarebbe di 15-16km-h (affianco al mio amico di pedalate) a me viene calcolata circa come 8-9 km-h ... il mio ciclista oggi ha impostato 2m32cm (anche questo sbagliato..) ... Che posso fare?? il mio conta-km non è di fascia alta però non vorrei sostituirlo perchè praticamente nuovo! non riesco a trovare il sito della techwell a cui porre questo quesito.. potete aiutarmi? grazie!
 

killerinside86

Biker popularis
23/6/12
47
1
0
Ponte San Pietro
Visita sito
Con 2m32 (cioè codice 2320 del conta-km) lo sbaglio era quasi lo stesso del settaggio fatto da me.. Comunque la misura l'ho calcolata come da prassi, cioè prendere come riferimento la valvola della ruota davanti, poggiare a terra una penna o un qualsiasi "segno", poi salire in sella, far compiere alla ruota un giro completo prendendo come riferimento sempre la valvola, e calcolare la distanza tra il primo segno e il punto di arrivo...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Premesso che anche lo strumento del tuo amico è affetto da errore visto che la cosa che più ti preme è aveve risultati simili fate un tratto piano di 100 metri misurati da lui. Vedi che ti riporta il tuo coso e aggiusta lo sviluppo metrico in % in + o in -. Oppure ancora usa un GPS come comparativa anzichè lo strumento del tuo amico.
Ho detto 100 metri per dire. Più è lungo il tratto meglio è purchè lo percorri lentamente senza far slittare mai la ruota. Scegliti quindi un bel tratto di asfalto liscio.
 

killerinside86

Biker popularis
23/6/12
47
1
0
Ponte San Pietro
Visita sito
Ciao CentauroRosso, forse mi sono espresso male, la cosa che mi interessa non è assolutamente avere risultati uguali a quelli del mio amico, una discrepanza nelle statistiche assolutamente non è un problema.. Solo che ieri mi sono accorto di questa taratura errata del conta-km soprattutto perchè avrò pedalato circa 11-12 km su un tratto che conosco bene vicino casa e il mio strumento ne ha segnati circa 6,5 di km.. Proprio così mi sono accorto, oltre alla velocità che era certo più alta di quella visualizzata! Quindi il tuo suggerimento è quello di tarare lo strumento partendo da una distanza "certa ed esatta" e ottenere poi il mio codice circonferenza da immettere ho capito bene?
 

killerinside86

Biker popularis
23/6/12
47
1
0
Ponte San Pietro
Visita sito
Allora diciamo che ho provato a percorrere 100metri sul gps e la bicicletta ne ha segnati fra i 70 e gli 80.. più sui 70 direi... Mentre invece il conta-km di della mtb di mio papà è decisamente sballato perchè quando siamo usciti insieme fianco a fianco quando io ho percorso 1km esatto lui ne aveva 1.76 quindi ha perso la brocca del tutto! Mauriziolippa purtroppo non so se il sensore perde passaggi del magnete, come posso verificarlo? certo è che il diametro 29 non agevola la sensibilità del sensore!
 

killerinside86

Biker popularis
23/6/12
47
1
0
Ponte San Pietro
Visita sito
Ultime prove pomeridiane : programmo il mio navigatore del Nokia N8 sulle mappe e gps : da punto di partenza a punto di arrivo
1) 385 metri al gps, 240 metri circa al contachilometri
2) 445 metri al gps, 280 metri circa al contachilometri
3) una velocità di circa 16-17 km/h al gps corrisponde sulla bici a circa 10km/h !!! il rapporto costante tra tutti questi dati è circa 1,6 .... calcolatrice alla mano! Detto ciò dovrei ritarare il mio contachilometri (settato su 2260 mm, cioè il passo della bici con me sopra) a 2260mm X 1,6 circa = 3615 ??? come se il passo della bici fosse di 3m 61cm ??? è possibile? sto delirando...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Mi sono espresso male io, era una provocazione. Il fatto è che se dici che sbaglia, sempre, allo stesso modo vuol dire che hai un metro di paragone, migliore. Che sia lo strumento del tuo amico o un GPS o altro non importa. Pensavo fosse cosa da poco legata alla misura sbagliata della gomma scarica, carica, insomma poco. Se prima funzionava bene e ora no non è un problema della 29". E' qualcosa che non va.

Buono il suggerimento di verificare che sensore e magnete si sfiorino per bene, senza perdere nel conteggio. Lascia perdere la velocità. Se sbaglia la distanza sbaglia pure quella.

Non capisco che c'entri il passo della bici (la distanza tra i punti di contatto delle ruot col suolo). L'unica cosa è la lettura dei giri al minuto e ilcorretto setting dello sviluppo metrico della ruota.
 

Albe76

Biker popularis
6/5/12
45
0
0
Padova
Visita sito
solitamente con 2280 va benone come valore...è piu facile che non hai posizionato bene il magnete...
perche dici che il fatto che sia 29 non aiuta??? il fatto che sia 29 non centra propio nulla...
 
Reactions: ios66

killerinside86

Biker popularis
23/6/12
47
1
0
Ponte San Pietro
Visita sito
Nel post precedente io parlavo della classica misurazione della circonferenza della ruota anteriore.. che era 2m26cm ... Comunque prima ho settato il contachilometri con il codice che ho scritto prima, il 3615mm, che non è ovviamente la circonferenza della ruota, però pare che sia velocità che distanza siano piuttosto fedeli a quelli riportati dal GPS del mio telefono... Che sia questo 3615mm il setting giusto?? Lo devo dare per buono?? Forse il mio modesto contachilometri non era predisposto alle ruote da 29 e quindi ho dovuto fare una misurazione artigianale che m'ha portato a un valore che pare affidabile! Chissà.. se avete suggerimenti resto con le orecchie in piedi grazie a tutti
 

killerinside86

Biker popularis
23/6/12
47
1
0
Ponte San Pietro
Visita sito
Ciao Albe76, purtroppo il 2260 (circonferenza perfetta della mia ruota) mi porta a visualizzare velocità e distanza parecchio falsate in difetto.. il magnete è stato posizionato dal mio ciclista e mi sembra in una posizione corretta.. non vorrei spostarlo per creare nuove problematiche..
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito

Centra 'na fava la ruota da 29, non esiste "predisposizione" è un logaritmo matematico e il ciclocomputer lavora sul dato di circonferenza. D'altra parte una bdc che esiste da molto prima delle 26" ha valori quasi uguali alla 29".
Sarebbe utile una foto fronte (per vedere quanta luce hai tra magnete e sensore) e lato della ruota.
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito


IL primo valore da te impostato cioé 2.26 é perfetto.

Dal GPS hai però riscontrato un errore di un fattore 1.6.

Il fattore 1.6 é esattamente il rapporto tra un miglio ed un km!

Scommetto che stai misurando le distanze e la velocità in Miglia e non in km!

Fai un rapido controllino...
 
Reactions: ilcentaurorosso

killerinside86

Biker popularis
23/6/12
47
1
0
Ponte San Pietro
Visita sito
Incredibile Amici (come direbbe Josè Altafini..) l'errore era proprio quello dei km/h diventati mp/h... Sto ciclista che mi fa fare queste figure di merda... .... Purtroppo la conversione miglia-km nel mio conta-km va fatta solo al momento in cui si toglie la batteria, ecco perchè non avendolo più resettato non trovavo l'errore.. non mi resta che ringraziarvi tutti, siete stati più furbi e navigati di me (nonostante la mia fantastica conversione artigianale fosse precisa ) ... Grazie ancora a tutti !! E anzi, vi chiedo l'ultimo consiglio : Avete un portabici da baule voi? Sapreste orientarmi su una marca e un modello su cui fare affidamento??
 

killerinside86

Biker popularis
23/6/12
47
1
0
Ponte San Pietro
Visita sito
Quello che interessa a me per intenderci è quello che sta all'altezza del lunotto posteriore, nel post è quello sulla golf di colore chiaro... Ho un'auto piccola (Opel Corsa) ma vorrei appunto evitare di smontare ruote della bici e fare altre operazioni scomode.. La bici è taglia 56 e ruote 29" quindi non immagino nemmeno la scomodità del caricarla all'interno! Mi interesserebbe il trasporto della mia bici singolarmente!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo