settaggio base forcella RS xc 28

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
ciao
premetto che sono un neo biker, ho la mtb da 1 annetto, e non ho mai pensato di regolare la forca anteriore ( ho la rock shox xc 28 per una 29'')

a dire il vero pensavo non fosse nemmeno da regolare... :-(

ho sempre usato il manettino per aprirla o bloccarla e bassa, ma sono stato incuriosito dall'altro manettino che cè che se non sbaglio ha un simbolo tartaruga e lepre)

calcolando che io peso 70 kg...e mi sono sempre chiesto, ma se la forcella ha escursione 100 mm, perchè in un anno ho sempre e solo notato dai segni sugli steli che al massimo ammortizza 5 cm?

forse appunto devo registrare qualcosa?

ho letto questa guida:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=11334

ma in pratica per registrare questi 3 parametri su quali viti o manettini della forcella devo intervenire?

i manuali rock shox della mia xc, non capisco perchè spiegano ok come smontare la forcella..ma non accennano ai settaggi di queste viti o manettini..bo
ciao grazie

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
a dire il vero pensavo non fosse nemmeno da regolare... :-(
...

Ciao. Non ci sei andato molto lontano, alla fine c'è ben poco da regolare..
Il precarico della molla, sostanzialmente inutile ed il rebound, che è il famoso pomello con gli animaletti :-)
Non si tratta altro che della velocità del ritorno in estensione dopo una compressione, più veloce sulla lepre e più lenta sulla tartaruga, ovviamente.
Per questa regolazione non c'è una procedura tipo, ti tocca provare, magari partendo da metà e cercare di trovare un giusto compromesso in base al tuo stile di guida e ai tuoi percorsi abituali. Per iniziare a capirne le differenze puoi comprimere da fermo la forcella ed osservare (ed ascoltare..) la reazione della stessa durante il ritorno.
Per quanto riguarda la corsa ridotta della forcella probabilmente è dovuta al tipo di molla installata, inadeguata al tuo peso. Le uniche cose che puoi fare sono tenere il precarico al minimo e se non basta resta solo la sostituzione della molla, ammesso che ne valga la pena (economicamente).

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
Ciao. Non ci sei andato molto lontano, alla fine c'è ben poco da regolare..
Il precarico della molla, sostanzialmente inutile ed il rebound, che è il famoso pomello con gli animaletti :-)
Non si tratta altro che della velocità del ritorno in estensione dopo una compressione, più veloce sulla lepre e più lenta sulla tartaruga, ovviamente.
Per questa regolazione non c'è una procedura tipo, ti tocca provare, magari partendo da metà e cercare di trovare un giusto compromesso in base al tuo stile di guida e ai tuoi percorsi abituali. Per iniziare a capirne le differenze puoi comprimere da fermo la forcella ed osservare (ed ascoltare..) la reazione della stessa durante il ritorno.
Per quanto riguarda la corsa ridotta della forcella probabilmente è dovuta al tipo di molla installata, inadeguata al tuo peso. Le uniche cose che puoi fare sono tenere il precarico al minimo e se non basta resta solo la sostituzione della molla, ammesso che ne valga la pena (economicamente).

grazie rad, inizio a capire qualcosa ;-)
in noccioline, il rebound ( quello con gli animaletti) che credo sia desso al centro, regola il ritorno dell'ammortizzatore..ok li farò delle prove per capire come preferisco, provando i 2 estremi

Il precarico della molla invece immagino sia una vite, adesso nn ho sottomano la mia bici, per metterla al minimo cè su qualche segno, tanto per capire se vado a toccare il giusto..senza fare ca@@ate :-)

perchè in sostanza mi sembra sempre che ammortizza poco nulla..quasi non mi accorgo, come detto max 4-5 cm sugli steli dove vedo il segno..
è anche vero che non salto giu da salti o robe del genere..

ciao grazie :-)

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
...
Il precarico della molla invece immagino sia una vite, adesso nn ho sottomano la mia bici, per metterla al minimo cè su qualche segno, tanto per capire se vado a toccare il giusto..senza fare ca@@ate :-)

perchè in sostanza mi sembra sempre che ammortizza poco nulla..quasi non mi accorgo, come detto max 4-5 cm sugli steli dove vedo il segno..
è anche vero che non salto giu da salti o robe del genere..
...

Ciao. Sì, il precarico è una vite sulla sommità dello stelo sinistro e sono segnati + e --per i versi di regolazione.
Il meccanismo non è molto solido, quindi ti consiglio di regolarlo e poi non toccarlo più. A me era rimasto in mano dopo poco tempo..
Purtroppo è una forcella davvero basica e il primo sintomo di bassa qualità è proprio la scarsissima sensibilità alle piccole sollecitazioni, oltre al peso elevato e alla poca rigidità. Io la conosco in versione da 26", immagino che da 29" i difetti siano anche accentuati dalle maggiori dimensioni. Non pensavo nemmeno che venissero usati steli da 28mm su bici da 29"..

È chiaro che se la solleciti poco è anche normale che la corsa non venga sfruttata interamente ed è giusto che sia così.. Magari col tempo la sfrutterai maggiormente. O, più facilmente, inizierai ad odiarla e la cambierai.. :-)
Comunque ci si diverte anche con la XC28, altroché. ;)

o-o

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
Ciao. Sì, il precarico è una vite sulla sommità dello stelo sinistro e sono segnati + e --per i versi di regolazione.
Il meccanismo non è molto solido, quindi ti consiglio di regolarlo e poi non toccarlo più. A me era rimasto in mano dopo poco tempo..
Purtroppo è una forcella davvero basica e il primo sintomo di bassa qualità è proprio la scarsissima sensibilità alle piccole sollecitazioni, oltre al peso elevato e alla poca rigidità. Io la conosco in versione da 26", immagino che da 29" i difetti siano anche accentuati dalle maggiori dimensioni. Non pensavo nemmeno che venissero usati steli da 28mm su bici da 29"..

È chiaro che se la solleciti poco è anche normale che la corsa non venga sfruttata interamente ed è giusto che sia così.. Magari col tempo la sfrutterai maggiormente. O, più facilmente, inizierai ad odiarla e la cambierai.. :-)
Comunque ci si diverte anche con la XC28, altroché. ;)

o-o

mentre rispondevi..nel frattempo non ho resistito e sono sceso in garage...:-)
si lo so che è una forca basic..purtroppo sulla mia specialized tar quelle che costavano meno..hanno risparmiato su i componenti..vabbè

ho giusto verificato i settaggi e fatto qualche prova nello spostare i 2 manettini:

-Rebound era su lepre, adesso l'ho messo al centro...da dire che si gira con facilità, nella pulizia è un attimo..
se tiro poi vien via facilmente ( è un tappo con un ago..)

-Preload= bo qui non era di sicuro chiuso tutto..ma credo non mancasse molto..ho svitato verso il meno..e ovvio poi vien via questo tappo..
il mio dubbio è..per lasciare la molla scarica, ok svito, ma quanto..ammettendo di partire dal tutto avvitato? :nunsacci:

mi sembra che attaccato al tappo ci sia un or di tenuta, quindi immagino che ok svitare, ma non troppo? forse uscirebbe poi olio? o entrerebbe acqua dall'esterno?

inutile dire che da 2 prove cosi da fermo..non mi sono accorto di nulla cambiando questi settaggi..
ma sono un novello ;-)

ciao grazie

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
help panico...
ho guardato adesso un pdf della sram, dove illustra molto bene lo smantaggio e cambio olio ecc della forcella xc
e nel rimontaggio della molla ecc lato sx...per il tappo superiore ( appunto quello Preload) dice:

Use a torque wrench with a 24 mm socket to tighten the lockout damper top cap to 7.3 N•m (65 in-lb).

ma scusate, ma quindi va chiuso a 7,3 Nm...e non un range per regolare il Precarico?
:nunsacci::nunsacci:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
help panico...
ho guardato adesso un pdf della sram, dove illustra molto bene lo smantaggio e cambio olio ecc della forcella xc
e nel rimontaggio della molla ecc lato sx...per il tappo superiore ( appunto quello Preload) dice:

Use a torque wrench with a 24 mm socket to tighten the lockout damper top cap to 7.3 N•m (65 in-lb).

ma scusate, ma quindi va chiuso a 7,3 Nm...e non un range per regolare il Precarico?
:nunsacci::nunsacci:

Sotto il pomello di regolazione del precarico, che si toglie, c'è un'altra "vite" che assicura la tenuta del blocco molla dentro lo stelo. È quella a cui fa riferimento il manuale, non al pomello di regolazione.

Per il precarico, gira gira dovresti trovare un finecorsa. :cucù:

EDIT: Per il rebound, in posizione "tartaruga" dovresti chiaramente notare la lentezza nel ritorno in estensione, accompagnato da un rumore di "soffio/sfiato", non puoi non accorgerti della differenza.

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
Sotto il pomello di regolazione del precarico c'è un'altra "vite" che assicura la tenuta del blocco molla dentro lo stelo. È quella a cui fa riferimento il manuale, non al pomello di regolazione.

Per il precarico, gira gira dovresti trovare un finecorsa. :cucù:

EDIT: Per il rebound, in posizione "tartaruga" dovresti chiaramente notare la lentezza nel ritorno in estensione, accompagnato da un rumore di "soffio/sfiato", non puoi non accorgerti della differenza.

:nunsacci: ciao rad :-)
bo forse non ho guardato bene..ma a me è sembrato che il tappo superiore ( appunto preload) fosse un pezzo unico, che appunto si avvita sullo stelo..
da quello che dici tu invece intendi che con la 24 serro il tappo a 7.3..mentre il preload..dovrebbe girare a se..al centro del tappo?

l'esploso è cosi:adesso capisco anche i ricambi 14..diversi tipi di molla, ho idea che a me servirebbe lo steep + molle di quella attuale..
a max forza da fermo io l'abbasso 5 cm max..

relativo catalogo dei pezzi 13 e 14:

adesso vado a fare una bikerata e guardo meglio..

ciao grazie

ps:appena ho tempo verifico meglio anche il rebound come dici tu per notare differenza, calcola che ho fatto 2 prove mooolto veloci

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
:nunsacci: ciao rad :-)
bo forse non ho guardato bene..ma a me è sembrato che il tappo superiore ( appunto preload) fosse un pezzo unico, che appunto si avvita sullo stelo..
da quello che dici tu invece intendi che con la 24 serro il tappo a 7.3..mentre il preload..dovrebbe girare a se..al centro del tappo?
...

Boh, io mi riferisco a questa guida:
Codice:
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign.netdna-ssl.com/cdn/farfuture/j0pF0y2OMI5jhcGpIoNrLN8qQ3r1Gth-7r2fZODHTPY/mtime:1429296607/sites/default/files/techdocs/gen.0000000004936_rev_a_xc28_xc30.pdf

..in particolare al seguente passaggio:
cuTx4GG.png

Poi non so, prima di arrivare a doverci mettere le mani ho optato per archiviarla e rimpiazzarla con una 30 Gold, quindi ogni mia (presunta) conoscenza meccanica della suddetta è puramente sulla carta..

Buon :i-want-t:

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
Boh, io mi riferisco a questa guida:
Codice:
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign.netdna-ssl.com/cdn/farfuture/j0pF0y2OMI5jhcGpIoNrLN8qQ3r1Gth-7r2fZODHTPY/mtime:1429296607/sites/default/files/techdocs/gen.0000000004936_rev_a_xc28_xc30.pdf
..in particolare al seguente passaggio:
cuTx4GG.png

Poi non so, prima di arrivare a doverci mettere le mani ho optato per archiviarla e rimpiazzarla con una 30 Gold, quindi ogni mia (presunta) conoscenza meccanica della suddetta è puramente sulla carta..

Buon :i-want-t:

non ho avuto tempo di guardare emglio, nei prossimi giorni ci guardo con calma e faccio una foto

e no, magari fosse cosi il tappo della mia xc 28...li è chiaramente separata la chiusura tappo dal preload

sul mio tappo ( che è simile) invece della vitina al centro, ha un aletta fatta apposta per ruotare con le mani..coon su appunto + e -...
quando io ho girato antiorario ovvero meno..ho svitato il tappo però..

ora...non escludo che magari gira solo un aparte centrale del tappo..e a me è girato tutto in quanto magari avrei dovuto tenere fermo il tappo con la 24...

verificherò..

altrimenti se è pezzo unico..non avrebbe senso, perchè per dare meno precarico..dovrei iniziare a svitare ilo tappo mettendo a rischio la tenuta

ciao grazie

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
ecco il tappo sinistro della mia RS xc 28

devo ancora verificare se il tappo che va ad avvitarsi alla forcella..e la parte alta con l'aletta..sono o meno 2 parti separate.

io girando l'aletta verso , ho svitato insieme anche il tappo, ma potrebbe essere perchè i 2 pezzi si sono saldati...

appena riesco tengo fermo con la 24 il tappo ..e con la pinza provo a vedere se ruota solo la parte centrale..

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
allora, in effetti il tappo ha un tappo centrale che gira a se, e fa il + e - preload..ok

seguendo il pdf guida di sram, per la manutenzione dello stelo sx ( quello con la molla) della xc28, loro parlano di questi prodotti da applicare:

-dopo aver tolto l'o-ring del tappo vecchio, metterne uno nuovo applicando sram butter
-
sulla molla applicare LIquid O-Ring PM600 military grease
-sul filetto del tappo superiore mettere poco grasso

domanda:
per l'oring e sulla molla devo usare per forza questi 2 prodotti?
sul filetto del tappo va bene grasso al litio?

in casa io ho solo il grasso al litio...andrebbe bene in tutti e 3 i casi elencati sopra?

grazie

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
nessuno mi sa rispondere? help...

nessuno ha mai fatto manutrnzione da se allo stelo di sx dove cè dentro la molla?
volevo solo capire se :
1) sulla molla devo per forza metetre questo grasso military sram consigliato..o ad esempio del normale grasso al litio va bene?
2) sull'or del tappo Preload, devo mettere questo sram butter, o del normale grasso al litio va bene?
3) sul filetto dello stesso tappo, loro specificano solo del grasso, va bene quello al litio?

perchè io in casa ho solo il grasso al litio, differentemente devo comprare questi prodotti che consiglia sram...

ciao grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo